CASALE – Metà Piemonte è entrato nella zona di massima attenzione al contagio. Sono interessate le province dell’Est, più vicine alla Lombardia, e cioè di Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio-Ossola, Vercelli. Restano fuori Biella Cuneo e Torino. Il Decreto del Governo, emesso alle 3,30 di notte, ha per ora la durata fino al 3 aprile.
Nella diocesi di Casale il Vescovo con provvedimento comunicato ai parroci alle 7,30 ha disposto in aderenza alle disposizioni, la sospensione della celebrazione pubblica delle Messe sia feriali che festive, come pure dei funerali e matrimoni in chiesa.
Cade naturalmente l’obbligo della presenza alla Messa festiva. Si esorta chi lo può a seguire il rito in televisione o per radio, fare la comunione spirituale, leggere il Vangelo, continuare nelle opere di carità e penitenza.
Questa situazione ci mette ancor di più a fianco di chi soffre. Sabato sera in cattedrale, a porte chiuse il Vescovo con i canonici e i sacerdoti ha recitato il rosario per gli ammalati.