CASALE (am) – Ottimo risultato per due studentesse del Balbo, entrambe frequentanti la classe 3 A del Liceo Classico, al XI Certamen Augusteum Taurinense. Si tratta di Maddalena Muzio, terza classificata per la categoria di Civiltà classica (testo argomentativo), con una menzione di merito e un premio di 200 euro e di Sofia Debernardi, seconda classificata per la categoria di Greco (traduzione), con una menzione di merito e un premio di 400 euro. L’evento della premiazione – svoltosi il 7 aprile alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – è stato preceduto da una mattinata di interventi, il Colloquium Augusteum, aventi come tema il rapporto tra religione, politica e fede con particolare riferimento al periodo tardo-antico. Le studentesse erano accompagnate dal prof. Emanuele De Maio. “L’iniziativa ribadisce ancora una volta la qualità dello studio delle lingue classiche svolto al Balbo, testimoniando che impegno e dedizione nell’apprendimento possono davvero trovare spazio nella dimensione pubblica, senza romanticismi e falsa retorica. Emerge la necessità dello sforzo e della responsabilità individuale, grazie a cui le nostre studentesse hanno avuto l’occasione di mostrare le proprie capacità. Il nostro corpo docente è onorato di averle accompagnate in questo percorso”, commenta il prof. De Maio.
Un’altra ottima notizia sempre per il Balbo. E’ giunta la comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione che la fase regionale delle Olimpiadi Nazionali di Lingua e Civiltà Classiche svoltasi nella giornata del 1° aprile ha visto tra i finalisti che parteciperanno alla gara nazionale del 5 maggio una giovane studentessa del Liceo Classico, Marcella Buzzi che ha partecipato nella sezione di Greco.
Nella foto, un momento della premiazione del Certamen Augusteum. Da sinistra: Sergio Roda professore emerito dell’Università degli Studi di Torino, la professoressa Maria Libera Garabo, membro della commissione esaminatrice, le due ragazze premiate Sofia Debernardi, Maddalena Muzio e Gianni Oliva, moderatore degli interventi.