“GOLOSARIA” A CASALE E IN MONFERRATO
Tutto pronto per la 9ª edizione di Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto ideata dal giornalista Paolo Massobrio. Alla vigilia di Expo, che declinerà il tema dell’alimentazione come energia per la vita, sabato 18 e domenica 19 aprile Golosaria sarà prologo degli eventi di sei mesi che prenderanno vita fra Asti e Alessandria (vedi www.monferratoexpo2015.com) con un weekend all’insegna della bellezza e delle cose buone nel territorio proclamato patrimonio dell’umanità. Cuore pulsante della kermesse sarà il castello di Casale, che ospiterà 50 artigiani del gusto da tutta Italia selezionati dal best seller “ilGolosario 2015”.
Golosaria proseguirà anche nei paesi, con 30 comuni coinvolti. E la kermesse sarà anche occasione per vivere il Monferrato a contatto con la natura: dall’asintrekking alle escursioni con il quad al nordic walking della Tenuta Montemagno, alle camminate nel parco di Rocchetta Tanaro, all’easy rafting con le Guide ASD Rafting Adventure in programma nel parco fluviale del Po e dell’Orba. Oppure il percorso panoramico lungo i sentieri del Malvasia. Per gli amanti del cicloturismo, a Golosaria la bicicletta sarà il mezzo scelto per percorrere la distanza tra due cittadelle simbolo del territorio, quelle di Casale ed Alessandria. Prologo di questa esperienza, venerdì 17 aprile (ore 18.30), l’incontro che si terrà nella suggestiva cornice del chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, dal titolo “Monferrato su due ruote: la sfida di un altro turismo”.
Tutto il programma dettagliato su www.golosaria.it.
“STUPUJTIME” SABATO E DOMENICA A CASALE MONFERRATO
CASALE – Sabato 18 e domenica 19 aprile avrà luogo Golosaria che, come ormai da tradizione, ospita dentro al Castello di Casale Monferrato i migliori produttori enogastronomici. Sposando lo spirito dell’iniziativa, che agisce in maniera diffusa sul territorio con il coinvolgimento di circa 30 Comuni del Monferrato, il progetto Stupùjtime, a cura di Stefano Buschini in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e Monferrato Eventi, torna in una nuova veste primaverile costruita ad hoc “per assaporare il Monferrato con lentezza”. In programma sia sabato che domenica, dalle 11 alle 20, degustazioni guidate da sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Casale Monferrato, con la compresenza dei produttori, presso il Castello del Monferrato mentre nei bar e ristoranti della città sono proposti aperitivi, pranzi e cene a carattere monferrino. L’ormai consueto calice sarà distribuito nel cortile del Castello e consentirà di accedere a diversi carnet degustativi e all’acquisto di bottiglie di vino o grappa. Ad ogni visitatore verrà offerta una mappa della città indicante i 28 locali partner del progetto e le 24 aziende vitivinicole presenti al Castello del Monferrato. La mappa, distribuita al Castello e presso il Chiosco IAT di Piazza Castello, guiderà i visitatori nella degustazione ma anche e soprattutto nella visita alla città alla scoperta del suo patrimonio culturale, storico artistico attraverso la scelta dei menù e aperitivi proposti per l’occasione. Le bottiglie e Stupujtime apriranno in concomitanza all’inaugurazione di Golosaria, sabato 18 aprile alle ore 11, nel cortile del Castello del Monferrato. Info: www.stupujtime.it, tel. 338.746.5176.
“AMARO CASALE” E DEGUSTAZIONI CON LA DISTILLERIA MAGNOBERTA
CASALE – La storica Distilleria Magnoberta è pronta a rilanciare, per l’Estate 2015, uno dei propri prodotti di punta, Amaro Casale. Un’antica ricetta a base di infusioni di erbe per un delicato equilibrio di aromi e profumi, intenso e fragrante.
Amaro Casale è uno dei marchi storici di Magnoberta, dedicato alla città di Casale. In una nuova veste più accattivante, pur restando legato alla tradizione che ha reso questo prodotto simbolo indistinguibile della produzione di liquori Magnoberta, Amaro Casale tornerà a rivivere grazie al nuovissimo e dissetante cocktail “Babaciu” in anteprima presso la Locanda Rossignoli di Largo Lanza, Casale Monferrato, nel week end del di sabato 18 e domenica 19 aprile. La Distilleria Magnoberta sarà anche presente alla manifestazione Stupùjtime che si terrà lo stesso week end nel cortile del Castello di Casale dalle 10 alle 20. Inoltre dalle 17 la Distilleria Magnoberta sarà a disposizione per una degustazione guidata dei suoi prodotti.
DEGUSTAZIONI E VISITE ALLA “MAZZETTI D’ALTAVILLA”
ALTAVILLA – Anche la sede di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 resterà aperta nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile in occasione della rassegna Golosaria in Monferrato. Presso la storica grapperia in cima alla collina di Altavilla si potranno visitare la Cappella Votiva La Rotonda, splendido gioiello architettonico risalente al 1808, la mostra artistica del maestro Luca Dall’Olio e si potranno effettuare degustazioni gratuite di Grappe, Distillati e Cose Buone di Casa Mazzetti. La sede sarà aperta nei due giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Info: www.mazzetti.it
“CASALE CITTÀ APERTA”
CASALE – Torna sabato 18 e domenica 19 aprile, in concomitanza Stupùjtime, il consueto appuntamento con la manifestazione Casale Città Aperta, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico. Chiesa di Santa Caterina, sabato 15.30-18.30; domenica 10-12.30/15.30-18.30; Torre Civica sabato 15.30-18.30; domenica 10-12.30/15.30-18.30; Cattedrale di Sant’Evasio sabato 15-17, domenica 15-17; Chiesa di San Domenico sabato 15-17.30, domenica 15-17.30. Visita guidata gratuita domenica 19 aprile con partenza alle ore 16 dal Chiosco Informazioni di piazza Castello a cura dell’Associazione “Orizzonte Casale”. Musei (visitabili con tessera Momu Monferrato Musei):
MUSEO CIVICO e GIPSOTECA BISTOLFI (sabato-domenica 10.30-13/15-18.30) collocato nell’ex Convento di Santa Croce, si apre sul chiostro affrescato all’inizio del ‘600 da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Il Museo accoglie importanti raccolte d’arte esposte in Pinacoteca, con circa 250 dipinti, sculture e ceramiche e in Gipsoteca, con 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell’artista simbolista Leonardo Bistolfi (1859-1933).
SINAGOGA e MUSEI EBRAICI (domenica 10-12/15-17). Monumento di grande interesse storico e artistico la Sinagoga venne edificata nel 1595, oggi si presenta nel suo splendore barocco rococò piemontese (17-18). Sono annessi il Museo Ebraico che espone numerosi argenti, tessuti, oggetti di culto e il Museo dei Lumi.
SACRESTIA APERTA (sabato 9-12/15-18 domenica 15.00-18.00) espone antichi mosaici databili al XII sec., preziosi reliquiari, antiche armadiature in legno che ospitano splendidi tessuti e opere di argenteria e oreficeria.
Info: 0142-444.249 – 444.330 – www.comune.casale-monferrato.al.it
In occasione di Golosaria si ricorda che i negozi del centro storico saranno aperti domenica. Lungo le vie centrali saranno allestiti stand con prodotti tipici.
“RECORD STORE DAY” SABATO ALLA LIBRERIA LABIRINTO
CASALE – In occasione del “Record Store Day” la giornata internazionale in cui si celebrano in tutto il mondo dal 2007 i negozi di dischi indipendenti, anche la Libreria Labirinto di Casale Monferrato (via Benvenuto Sangiorgio), in collaborazione con Books & Blues aderisce all’iniziativa con una serie di eventi che si susseguiranno dalle 16.30 di sabato 18 aprile ad oltranza fino alle 23.00, il tutto ad ingresso libero.
Si comincia alle 16.30 con Gary Hudson, pseudonimo dietro al quale si cela un chitarrista blues-rock che gli appassionati non faticheranno a riconoscere e che presenterà il suo nuovo singolo, un vero e proprio 45giri vecchio stile dal titolo “Why Did You Leave Me This Way”. Non aggiungiamo altro per non rovinare la sorpresa.
Il secondo appuntamento, quello con la musica d’autore, vedrà alle 18.30 Enrico Deregibus, giornalista casalese, esperto di musica italiana, presentare il suo ultimo lavoro “De Gregori. Alle 21.30 sarà la volta della Fabio Marza Band: il giovane e talentuoso chitarrista piemontese presenterà accompagnato dalla sua Band il CD live “You Know Me!” registrato proprio a Labirinto in occasione della scorsa edizione di Books&Blues. Info tel 0142.79051.
GIORGIO BARBAROTTA DOMENICA AL CIRCOLO PANTAGRUEL DI CASALE
CASALE – Domenica 19 aprile, dalle ore 20, Giorgio Barbarotta sarà in concerto al Circolo Pantagruel (via Lanza 28). L’artista presenta il nuovo album “Un fedele ritratto” (www.giorgiobarbarotta.it per saperne di più). Cantautore e scrittore trevigiano, accompagnato dalla sua band (Nicola “Accio” Ghedin batteria, Stefano Andreatta basso, Giulio Moro chitarra, Angelo Michieletto chitarra), ha pubblicato negli ultimi nove anni 5 album di canzoni inedite e 2 libri di poesie e racconti. Ha all’attivo più di 500 concerti con tour anche in Cina, nei Balcani, in Austria. Ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale.
COMMEDIA BRILLANTE AL TEATRO MUNICIPALE A FAVORE DI VITAS
Dopo il grande successo dell’anno scorso, sabato 18 aprile, alle ore 21 torna al Teatro Municipale la nota compagnia teatrale casalese “La banda dal Dus” con la sua nuova commedia che si intitola: “Moglie, marito e… tutta colpa del curato”.
Si tratta di una commedia brillante in tre atti che racconta le vicende di vita quotidiana di una qualsiasi coppia di coniugi, Piera e Carlo, che gestisce un’agenzia di assicurazioni e che convive con l’invadente suocera Elvira, la mamma di Piera, che mette il proverbiale dito tra moglie e marito movimentando parecchio la vita, soprattutto di Carlo. L’arrivo improvviso di una particolare notizia sconvolge ancora di più la già poco tranquilla vita dei due coniugi creando situazioni molto divertenti ed esilaranti.
La cosa più importante è che si tratta di una rappresentazione con scopo benefico infatti l’intero incasso della serata sarà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione VITAS, come già è stato fatto lo scorso anno con la precedente commedia che la compagnia teatrale ha presentato al Teatro Municipale. Per questo motivo La Banda dal Dus si augura di replicare e magari migliorare il grande successo di gradimento e di pubblico dell’anno scorso, non tanto per se stessa ma soprattutto per la VITAS, per cui invita tutti a partecipare numerosi perché si farà un’opera buona e generosa, divertendosi. Costo del biglietto euro 10. Le vendite dei biglietti, al botteghino del Teatro, apriranno alle ore 19.30 di sabato.
“TUT PER ‘NA PASTILIA” AL TEATRO VERDI DI PONTESTURA
PONTESTURA – Risate assicurate, sabato sera, 18 aprile alle ore 21, al Teatro Verdi di Pontestura, per il penultimo spettacolo della stagione, “Tut per ‘na pastilia”, interpretato dalla Corte dei Folli di Fossano.Les Dragèes d’Hercule (le pillole d’Ercole) è una commedia di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud ed è stata scritta nel 1904. I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro e il costo di ogni biglietto è di 10 euro. Per informazioni info@arte-e-tecnica.it
“L’INCIDENTE” IN SCENA SABATO ALLA CASA DEL POPOLO DI FUBINE
FUBINE – Sabato 18 aprile, alle ore 21.15, nel salone della casa del popolo di Fubine, ultimo appuntamento della rassegna “Fubine Ridens”, 18esima edizione. La Compagnia Teatrale Fubinese presenterà la commedia “L’incidente”. Ingresso 7 euro.
http://www2.massimobrusasco.it/la-compagnia-teatrale-fubinese/la-storia/
MOSTRA FOTOGRAFICA DI IGOR FURLAN ALL’ENOTECA “TIRABOSSON”
CASALE – L’Enoteca Tirabosson, di via Alerami 9, ospita la mostra fotografica di Igor Furlan. «Restituire il movimento, il colore e l’atmosfera di qualcosa che si vive in uno sguardo e, nel contempo, far percepire il contesto in cui quell’emozione è stata espressa» questo l’intento dell’artista Furlan. «La mostra è stata pensata per avvicinare vino e fotografia – spiega l’artista Furlan -. All’enoteca sono esposte immagini tradizionali, riferite a luoghi e particolari comuni e no, visti nel mio modo di leggere la vita, ed altre con colori e bianco/nero, di impatto emotivo. Il visitatore sarà invitato a interpretare in modo personale il senso delle mie opere, degustando in tutta tranquillità vini del nostro territorio».
La fotografie resterranno in esposizione per un mese circa. Sarà un modo per unire un buon bicchiere di vino e prodotti locali con la visione di opere. Orari di apertura: lunedì 10.30-12.30/17-20; martedì e giovedì ore 10.30-12.30/17-22; venerdì e sabato ore 10.30-12.30/17-23; domenica ore 10.30-12.30/17-21.
“SCATTI DI NATURA” IN MOSTRA NELLA SEDE DEL PARCO DEL PO
CASALE – Da sabato 18 a venerdì 24 aprile sarà visitabile la mostra “Scatti di natura”, mostra fotografica a cura di Ilario Zuccolo, fotografo naturalista. La mostra sarà visitabile nella Sede operativa del Parco del Po di Casale, in viale Lungo Po Gramsci, 10. Orario di apertura: sabato dalle 16 alle 20; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Entrata libera. Per informazioni: tel. 0384 84676 centro.visita@parcodelpo-vcal.it.
“ALBANIA IN ARTE” NELL’EX CHIESA DELLA MISERICORDIA
CASALE – Fino domenica 26 aprile all’ex chiesa della Misericordia in piazza S. Domenico a Casale si terrà la mostra di pittori albanesi del Monferrato dal titolo «Albania in Arte», a cura dell’Associazione Culturale Albanese “Komneni”, in collaborazione con “Eforum” ed il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.
Info: e.mail: komneni@libero.it; cell. 328.0279038.
“PORTFOLIO” A VILLA VIDUA PER “RACCONTARE CON LA FOTOGRAFIA”
CONZANO – Prosegue a Villa Vidua, fino a domenica19 aprile, la Mostra Fotografica “Portfolio raccontare con la fotografia”, l’esposizione di elaborati fotografici, appartenenti al Gruppo Fotografi Monferrini, fondato ad inizio 2014. Sono esposti i lavori fotografici di Martino Balbo, Stefano Dusio, Silvano Ghirardo, Alessandro Ghisoni, Edoardo Mazzucco, Serena Moretto e la mostra rappresenta la prima esposizione al pubblico del gruppo. La mostra sarà visitabile il sabato pomeriggio, dalle ore 16 alle 18.30; domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
“UN BEL GIRO DEL MONTE FAVATO” DOMENICA AD ODALENGO GRANDE
ODALENGO GRANDE – “Camminare il Monferrato” ritorna ad Odalengo Grande sul sentiero n. 711 “Un bel giro del monte Favato”. L’escursione di Domenica 19 aprile organizzata dal Comune di Odalengo Grande, prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza antistante il Palazzo del Municipio.
L’incontro è fissato per le ore 10,15 e a dare il benvenuto agli intervenuti sarà il Sindaco Fabio Olivero che illustrerà il programma della giornata.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà a tutti un fumante piatto di polenta servita con i condimenti della tradizione monferrina. In caso di grave maltempo la camminata verrà annullata. Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763.
“CENTAURO DAY” DOMENICA: SI PARTE DA TERRANOVA
CASALE – Domenica 19 aprile appuntamento a Terranova con l’11° “Centauro day”, raduno benefico a favore dell’Hospice Zaccheo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Casale, è aperta a tutti i tipi di moto, auto e moto d’epoca. Il ritrovo è fissato per le 8,30 alla Cascina Sambra di Terranova. Verso le 10,30 partenza per il giro delle colline del Monferrato, arrivo in zona industriale di Casale verso le 11,45 per una tappa aperitivo. Rientro a Terranova verso le 13, dove ci saranno don Marco Pivetta e don Mario Fornaro ad attendere i centauri per impartire la benedizione. Verso le 15 ci sarà l’estrazione dei premi per i motociclisti partecipanti e, a seguire, la consegna del ricavato della manifestazione alla dott.ssa Daniela Degiovanni. L’iscrizione di euro 10, comprende la t-shirt a ricordo della giornata, colazione, panino, bibita, caffè, aperitivo e biglietto della lotteria. Il pranzo, di euro 15, comprende tre antipasti, primo, secondo, dolce e acqua (vino Barbera euro 3, Nebbiolo euro 4, birra euro 3,50). Per informazioni tel. 348.47.66.383 Renato, tel. 347.74.29.625 Roberto.
ESCURSIONE NATURALISTICA CON EASY RAFTING
L’escursione guidata inizia a Frassineto Po, dove il fiume si fa più ampio e lo sguardo si perde tra grandi isole e ghiareti, illuminati dal riverbero dell’acqua.
Giunti sulla sponda del Po ci si imbarca sui gommoni (i “raft”) e, con il supporto delle esperte Guide F.I.Raft di Rafting Aventure, si discende, pagaiando, il tratto di fiume più maestoso del Parco, per spingersi fino all’incontro del Po con la Sesia, scoprire la suggestiva confluenza e ammirare aironi, cormorani e anatre da un’insolita prospettiva.
Ritrovo: FRASSINETO PO, piazza Vittorio Veneto (presso fontana) – ore 9 e ore 15.
Costo: adulti € 25, bambini da 6 a 11 anni € 15.
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: Centro visite “Cascina Belvedere”, 0384.84676 • centro.visita@parcodelpo-vcal.it; Rafting Aventure Soc.Coop.S.D., 347.08.66.051, po-raftingaventure@hotmail.it.
Nella medesima giornata, si segnala la possibilità di visitare il Centro d’Interpretazione del Paesaggio del Po (Frassineto Po, Palazzo Mossi). Le visite guidate gratuite, si svolgeranno alle ore 10.30 • 15 • 16.30.
“I MERCOLEDÌ LETTERARI IN FILARMONICA”
CASALE – Mercoledì 22 aprile, alle ore 18.30 presso l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, ci sarà un incontro letterario con Simonetta Chiarugi, autrice del libro “Buon Gardening. Coltivare piante e fiori in terrazzo e in giardino, utilizzarli in casa e in cucina”. Il libro, pubblicato da Mondadori, propone non solo consigli su come coltivare, potare, innaffiare le singole piante, ma anche su come preparare tisane, sciroppi o zucchero profumato ai fiori, e come creare oggetti di design e decorazioni per la casa per tutte le stagioni a partire da rami, fiori, petali, foglie. La passione per il verde spesso sconfina oltre il perimetro dì un giardino, così anche eventi come il matrimonio, il compleanno o più semplicemente la decorazione della propria casa possono trasformarsi in azioni “green”.
Info: Accademia Filarmonica, Via Goffredo Mameli, 29, 15033 Casale Monferrato (Alessandria) 0142 452269.
“UNA CITTÀ, MILLE PASSI” PER SCOPRIRE CASALE
CASALE – Lo Studio “La Ricerca” di Manuela Meni, in collaborazione con il Comune e il consorzio Mon.DO presenta il progetto “One town, in a thousand steps”. “Una città, mille passi”. Si tratta di un nuovo servizio di visita guidata, di prima conoscenza, della città di Casale Monferrato e delle principali presenze storiche, artistiche e architettoniche inserite nel concentrico cittadino per visitatori singoli o in piccoli gruppi (famiglie, amici…) con indicazioni e informazioni relative ai luoghi di attrazione turistica e di rilevanza culturale, in particolare dei musei (orari, costi, collezioni e peculiarità, tessera Mo.Mu, particolari iniziative, ecc.) per incentivare e promuovere una successiva visita di approfondimento. Accesso alla visita: iscrizione alla visita guidata, condotta da guida turistica patentata, presso il punto di informazione turistica con formazione di gruppi di persone (min. 10) e pagamento di biglietto di visita. Iscrizione in giornata per gli orari stabiliti o tramite prenotazione anche in altri orari. Orari: 10,30; 15,30 sabato e domenica. Durata visita: 90 minuti. Per info tel. 339.3374077 oppure 0142.444.330