SABATO 20 GIUGNO
A CASALE STUPUJTIME, MUSICA, CONCERTI, SBANDIERATORI E SPETTACOLO DI FUOCO
CASALE – Sabato 20 giugno, la festa invaderà la città: dalle ore 11 alle ore 21, avrà luogo una nuova edizione di StupujTime, con l’Associazione Italiana Somellier di Casale Monferrato trasforma le piazze della città per un giorno: piazza San Domenico diventa piazza Bianchi, il Castello in piazza Grignolino, piazza Mazzini sarà piazza Rosati e Grappe e lo slargo di via Roma di fronte all’ex chiesa di Santa Croce in piazza Bollicine, oltre ai menù tipici proposti dai bar e ristoranti per tutta la giornata. La musica si diffonderà in tutta la città per l’intera giornata: al mattino il concerto d’organo di Roberto Stirone e Massimo Gabba avrà luogo nella chiesa di San Domenico (dalle ore 11,30 alle ore 12,30), sbandieratori del Borgo San Pietro del Palio di Asti e sbandieratori e musici Bianchi e Rossi di Alba da piazza Martiri della Libertà e piazza Castello si ritroveranno in piazza Mazzini per una coreografica esibizione finale (16/17), Trio FarlOC in piazza Mazzini (17/18), Duo Dissonance all’angolo tra via Saffi e via Salandri (18/18,40), Corale 7 Torri nel chiostro del Museo Civico (18/18,40), SalotTO musica in piazza Santo Stefano (18,50/19,30 e 20/20,30), Duo Dissonance all’angolo tra via Roma e via Cavour (19,20/19,50).
La serata si aprirà poi alle 20,30, quando gli sbandieratori di Asti e Alba saranno ancora protagonisti con una sfilata da piazza Mazzini a piazza Castello, dove alle 21,30 si esibirà il Sunshine Gospel Choir. A chiudere la lunga giornata di festeggiamenti sarà la Compagnia dei Folli che, davanti al Castello del Monferrato, proporranno un particolarissimo spettacolo di fuoco e musica: In Diesis. Il palinsesto musicale di sabato è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione “Gli Invaghiti” e Arte Organistica. INFO: www.comune.casale-monferrato.al.it – pagina Facebook Manifestazioni Casale Monferrato
“BABACIU” BY MAGNOBERTA… DEGUSTAZIONI IN OCCASIONE DI STUPUJTIME
CASALE – Sabato 20 giugno torna nelle piazze cittadine la manifestazione Stupujtime, per assaporare e degustare le specialità del territorio passeggiando lungo le vie del centro storico. Anche la Distilleria Magnoberta, storica azienda di Casale, aderisce con entusiasmo alla manifestazione, perché il gioco di squadra e la collaborazione danno un’immagine forte e coesa dei produttori che insieme si prodigano per rappresentare al meglio le nostre splendide tipicità. Non poteva ovviamente mancare all’appello l’irriverente Babaciu, cocktail fresco e dissetante realizzato in collaborazione con la Locanda Rossignoli, a base del mitico Amaro Casale. La Distilleria Magnoberta vi dà appuntamento sabato dalle 11 alle 21 in Piazza Mazzini per le degustazioni dei propri prodotti.
“CONIOLO IN FOLK”: SECONDA SERATA DI CONCERTI SOTTO LE STELLE
Sabato 20 giugno, dalle ore 20, suoneranno Ariondassa, Esprit Follet & Rate Dansòire dij Tre Canton e Lou Dalfin. Il repertorio elaborato dagli Ariondassa è frutto della ricerca effettuata dai suoi membri, sia sul campo sia attraverso le opere di raccoglitori storici come Costantino Nigra e Leone Sinigaglia, e si avvale anche della collaborazione del Centro Etnologico Canavesano di Bajo Dora (To) e del coro Bajolese.
Gli Esprit Follet propongono musiche allegre destinate al ballo, ma arrangiate in modo da essere molto piacevoli anche per l’ascolto: valzer, polke, mazurke e scottish di inizio secolo, affiancate alle “Corente” e “Monferrine” provenienti dal Canavese e dalla Valle d’Aosta, più danze francesi e affini. Rate Dansòire dij Tre Canton è un gruppo amante delle danze popolari, in particolare di quelle dell’area francese e piemontese, di cultura e tradizione occitana e franco provenzale.
I Lou Dalfin sono più che un semplice gruppo musicale nella parte Occitana del Piemonte. La band di Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume, che ha reso contemporanea la musica occitana, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati affinché divenisse fenomeno di massa.
Nel pomeriggio, in piazza Moncravetto, sono in programma uno stage di danze occitane, a partire dalle 15.30, a cura delle “Rate Dansòire dij Tre Canton” e verso le 17 la presentazione del libro, appena pubblicato, “Lou Dalfin. Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana” (ed. Fusta), scritto da Paolo Ferrari, da parte del protagonista Sergio Berardo che riceverà anche il premio “Coniolo Folk 2015”. Berardo è fondatore nel 1982 del Gruppo dei Lou Dalfin, capace di far uscire dalle proprie vallate la musica ed i balli tradizionali, facendone innamorare un sempre più vasto numero di persone e svolgendo un importante ruolo sociale non solo nel proprio territorio di provenienza. La presentazione del libro sarà curata da Paolo Bonfanti, musicista, cantante e produttore discografico, che proprio sabato scorso, al Labirinto, ha presentato il suo ultimo album “Back Home Alive”.
POTERE VISIVO E DEGUSTAZIONI AL TIRABOSSON
CASALE – L’arte e la cultura rimangono ancora, insieme al territorio monferrino, i protagonisti all’enoteca Tirabosson di via Alerami 9. Ancora per tre settimane si potrà visitare la mostra “Potere Visivo”: “Gli occhi di una donna nata e cresciuta in Iran vedono l’Italia. Che significato hanno questi muri, questi segni, queste ombre… Gli occhi di un uomo nato e cresciuto in Italia vedono l’Iran. Che profumo ha quest’aria, cosa sono queste luci… I segni del potere e della cultura rappresentati in immagini”. Oltre a visitare la mostra sabato 20 giugno Tirabosson farà parte del circuito Stupújtime, presentando nell’enoteca l’Azienda di Renato Capretto, con i suoi Bianchi, Rossi e Bollicine, contornata da un gustoso tagliere di cotolette e zucchine in carpione. Info 0142 456474.
ASPETTANDO IL SOLSTIZIO ALLA CANONICA DI CORTERANZO
CORTERANZO – Aspettando il Solstizio, Canonica di Corteranzo – sabato 20 giugno, alla scoperta di una territorio ancora autentico: la Valle Cerrina, una piccola valle con il Piemonte tutto intorno. Dalla collina di Corteranzo ci si affaccia sul mare di colline del Basso Monferrato si potrà godere un panorama ancora largamente selvatico e autentico, dove le grandi coltivazioni estensive collinari non sono arrivate. Questa è una terra concreta e rigorosa insieme, che vive e parla di vino e tartufo, una terra di silenzi pieni di valore, tra i nostri boschi intatti e il ritmo dei vigneti. Il programma prevede alle 17 e alle 18 degustazione al buio, ore 19 visita guidata Chiesa di S. Luigi Gonzaga, ore 20 merenda sinoira, ore 21, Concerto in Vigna, aspettando il solstizio godendo di un panorama mozzafiato con il Duo 55 Corde Mandolino e arpa nella musica classica dal 600 ad oggi. Suoneranno Matteo Bonizzoni, mandolino; Ambra Canevari, arpa. Degustazione al Buio. Tre vini, tre mondi sensoriali da scoprire, immergersi nell’oscurità completa, attraverso un percorso multisensoriale, accompagnati solo dai profumi e dalle vibrazioni del vino e della musica dell’Hang di Marco della Ratta.
Tenuta Isabella 1712 – Canonica di Corteranzo si trova a nel cuore della Valle Cerrina, in una splendida posizione panoramica che si affaccia sul Basso Monferrato, proprietà della famiglia Calvo, che da cinque generazioni coltiva la migliore tradizione vitivinicola di questo territorio. La casa vitivinicola storica si è evoluta oggi in una moderna azienda agricola che tuttavia mantiene immutati la passione e l’impegno verso la propria terra. www.isabellavini.it
Info: 366 4065862 – www.baccoebach.com
FESTA DELLE CUCINE MONFERRINE A MONCALVO
MONCALVO – Festa delle Cucine monferrine con un menu lungo dieci Pro loco. Tante le realtà che hanno aderito all’edizioni numero 31 che vivrà sabato e domenica su piazza Carlo Alberto trasformata nell’occasione in un grande banchetto a cielo aperto. Tra le novità la Pro loco di Moncalvo, organizzatrice dell’appuntamento patrocinio del Comune e di Unpli Piemonte, che si presenterà completamente rinnovata sotto la presidenza di Mirko Ippolito. Per i giovani cuochi anche il debutto con il sontuoso bollito misto che da sempre è il piatto principe. Questa e tutte le oltre venti portate verranno servite in occasione della cena di sabato, dalle 19, e domenica sia in occasione del pranzo, a partire dalle 12, che della cena, dalle 19 fino ad esaurimento delle scorte. Non mancherà la musica che accompagnerà entrambe le giornate di festa. Sabato sera, dalle 21, spazio al concerto della “Raul Donovan Band” con il tributo ufficiale alla disco dance degli Anni ‘70 e ‘80. Domenica, a partire dalle 11,30, intrattenimento proposto dall’orchestra “Gli Originali” mentre la serata avrà ritmi latino-americani grazie al gruppo astigiano “Oro Caribe”, sul palco a partire dalle 21. Serata caratterizzata anche dall’esibizione notturna degli sbandieratori “J’amis d’la pera” di Asti. Quest’ultima è una novità come il Trekking delle Cucine che andrà a completare il programma dell’edizione 2015. Escursione guidata da Gabriele Canella che prevede il ritrovo in piazza Garibaldi, alle 9, per una passeggiata lungo i sentieri attorno alla cittadina aleramica.
SAGRA DELLA PANISSA A MORANO PO
MORANO PO – La Pro Loco organizza, con il patrocinio del Comune di Morano, della Provincia di Alessandria e con il contributo della Regione Piemonte, la 28ª Sagra della Panissa nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno. La manifestazione si terrà al Palatenda, vicino alla piscina. Sabato 20, alle 19, cena con le specialità della Pro Loco e alle 21, serata caraibica con la favolosa orchestra e balletto cubano “Belen Lopez”; domenica 21, alle 12 e alle 19, pranzo e cena con le specialità della Pro Loco, alle 21, grande serata danzante con l’orchestra-spettacolo “Jonathan e Gianni Dego”. Gli ingressi alle serate danzanti sono gratuiti. I menù per venerdì, sabato e domenica con possibilità di asporto sono composti da: antipasti misti, panissa, secondi con contorni vari, patate fritte, dolce, caffè, bevande.
ROSINIGHT A ROSIGNANO
ROSIGNANO – Nel fine settimana in cui si festeggia il primo compleanno del riconoscimento Unesco al Monferrato, torna – con la quarta Edizione – l’esplosiva festa giovane di “ROSINIGHT” , sabato 20 giugni presso la Cantina del Monferrato a Rosignano. Organizzata dalla Ass. Pro Loco di Rosignano e dalla Consulta Giovanile comunale, la festa – che prenderà avvio alle ore 20 di sabato 20 giugno – accompagnerà fino a tarda notte, tra musica e degustazioni, i giovani che vorranno trascorrere una serata in allegria festeggiando l’inizio dell’estate, danzando e divertendosi con DJ di fama ed altre attrazioni. La serata di aprirà con un’ apericena di benvenuto e proseguirà con attrazioni musicali appositamente individuate per un pubblico giovane che già negli scorsi anni ha apprezzato questo evento ormai affermatosi nel territorio. La Cantina del Monferrato, oltre ad ampi spazi coperti, garantisce anche la presenza di un comodo parcheggio e gli organizzatori assicureranno come nel passato un discreto servzio d’ordine.
JAZZ AI PIEDI DELLA TORRE DEI SEGNALI DI VIARIGI
VIARIGI – “Conversazioni” è il titolo della rassegna musicale che si apre stasera, giovedì, e prosegue fino a giovedì sera. Iniziativa del Comune che avrà sede nel suggestivo parco ai piedi della Torre dei Segnali. Il jazz approda così a Viarigi con una formula innovativa e una location spettacolare, ospitando alcuni fra i musicisti più rappresentativi di Francia e Italia. Appuntamento unico per la qualità musicale, per la magia del luogo e le emozioni che la musica saprà trasmettere. Cartellone aperto giovedì, alle 21,30, da Laurent Courtois e Yaume Lannoy per proseguire venerdì con Romain Barret e Michel Molines, sabato protagonisti saranno Lorenzo Minguzzi e Yves Rossignol infine domenica conclusione affidata a Philippe Cazaly e André Wentzo. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella chiesa di San Silverio. La scelta del luogo non è casuale: per conversare e soprattutto comunicare è necessario prediligere un ambiente silenzioso o, almeno, non ostaggio del frastuono. “Queste colline in continuo mutamento, questo paese troppo dimenticato e scarsamente valorizzato, sono il posto migliore dove ricominciare a conversare, nel rispetto delle opinioni tutte e nella valorizzazione dei suggerimenti del singolo, proprio come avviene nella pratica dell’interplay. Il tema di questa prima edizione è il duo: una prova certamente impegnativa per ogni musicista e in ogni genere musicale, proprio perché vi è la necessità d’essere individualisti in un contesto d’insieme” commenta il sindaco Francesca Ferraris.
DOMENICA 21 GIUGNO
A SPASSO TRA GLI INFERNOT IN MONFERRATO
Domenica 21 giugno il Monferrato aprirà le porte dei sui infernot per una iniziativa congiunta che coinvolgerà 13 Comuni. L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni organizza con i Comuni della core zone 6 Camagna, Cella Monte, Frassinello, Olivola, Ottiglio, Ozzano, Rosignano, Sala e Vignale Monferrato, e i Comuni di Casorzo, Fubine, Grazzano Badoglio e Terruggia l’apertura congiunta di 37 infernot pubblici e privati, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Le visite partiranno dai punti di ritrovo indicati per ciascun paese, dove saranno fornite le informazioni sui luoghi aperti alla visita. In totale saranno accessibili 37 infernot differenti. Inoltre sarà possibile visitare altri luoghi di interesse in ogni comune coinvolto. Per info: Ecomuseo della Pietra da Cantoni. c/o Comune di Cella Monte, tel.0142/488161. info@ecomuseopietracantoni.it – www.ecomuseopietracantoni.it – facebook ecomuseopietracantoni
FRASINE’ D’AMSON A FRASSINETO PO
FRASSINETO – Al termine dell’anno accademico 2014/15 gli allievi e gli insegnanti dell’Istituto Soliva saranno ospiti, domenica 21 giugno, della rassegna Frasiné d’amson nel Giardino del Pozzo Antico, dove alle ore 17,30 propongono un pomeriggio all’insegna del divertimento e della buona musica nel corso della festa europea della musica nel solstizio d’estate.
ARMONIE IN VALCERRINA PARTE DA CREA
CREA – Il primo appuntamento di Armonie in Valcerrina sarà sabato 20 giugno, ore 15, al Santuario di Crea con l’Orchestra da Camera di Brescia, Fabien Thouand, oboe e Filippo Lama, violino concertatore. In programma musiche di Georg Friedrich Händel Concerto grosso in re minore op. 3 n. 5 HWV 316, Antonio Vivaldi Concerto per archi e basso continuo in la maggiore RV 158, Alessandro Marcello Concerto per oboe, archi e basso continuo in re minore, Johann Sebastian Bach Concerto in la maggiore per oboe d’amore, archi e basso continuo BWV 1055, Georg Friedrich Händel Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 6 HWV 324. L’Orchestra da Camera di Brescia nasce nei primi anni Novanta e dal 2007 affida la direzione artistica al M° Filippo Lama che ne riveste anche il ruolo di Konzertmeister. Intento principale dell’OCB è quello di affrontare un importante repertorio per orchestra da camera proponendo esecuzioni frutto di una totale partecipazione artistica, interpretativa ed umana di un gruppo di musicisti che da anni collabora, ispirato da intenti comuni e condivisi. Fabien Thouand dopo essere diventato assistente di Jean-Louis Capezzali e Gérome Guichard al CNSM di Lione, diventa Professore di Oboe al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e recentemente al Royal College of Music di Londra. E’ artista Buffet-Crampon. Suona un oboe Buffet modello Orfeo, in legno.
“IL CANTO DELL’ARTE” DOMENICA AL MUSEO CIVICO
CASALE – In occasione della Festa della musica, manifestazione europea annuale che festeggia il Solstizio d’estate, si svolgerà nelle sale del Museo Civico di Casale la visita guidata Il canto dell’arte. A partire dalle ore 16 di domenica 21 giugno, i protagonisti dell’interessante iniziativa saranno Erika Patrucco, i solisti del coro l’Opera dei Ragazzi e Barbara Corino, responsabile della sezione educativa del museo. La visita prevede l’approfindimento di alcune opere presenti nella Pinacoteca in cui sono rappresentati strumenti musicali e l’ascolto di brani che richiamano le tele esposte. Le voci soliste saranno quelle di Alessia Cappellari, Carlo Castagnoli, Jvonne Chiariello, Ilaria Ginepro, Carlotta Poggio, Klaudia Shima e Wafaa Ziat. Il costo dei biglietti è di 4 euro per quello intero e 2,50 euro per quello ridotto, mentre la visita è gratuita per chi è possesso delle tessere Abbonamento Musei o MoMu (Monferrato Musei).
A CONIOLO L’ORAGE, ARMUGNAK, DI TERRA IN TERRA E POLVERIERA NOBEL
Domenica 21 giugno, dalle 19, i protagonisti di Coniolo in Folk saranno Armugnak, Di Terra in Terra, Polveriera Nobel e L’Orage. Il gruppo de L’Orage presenterà il nuovo singolo “L’Orage”, che esce in contemporanea a un video clip, pochi giorni prima di “Coniolo in Folk”. Nato nel 2009 dalla collaborazione tra il cantautore Alberto Visconti e i fratelli Rémy e Vincent Boniface, L’Orage è diventato in breve tempo uno dei gruppi valdostani più amati di sempre. La loro musica sembra venire da lontano, è una festa, una scommessa, un gruppo di amici, un viaggio in territori non definibili con classificazioni di genere. Il gruppo Armugnak proviene dal Monferrato Casalese e da alcuni anni svolge un lavoro di recupero del repertorio tradizionale legato alla danza popolare. Di Terra in Terra nasce a Pistoia nel 2004, come naturale fusione e continuazione di due esperienze musicali nel campo della musica tradizionale. La Polveriera Nobel è un gruppo folk-rock fondato nel 2004 da Ricky Avataneo e Daniele Barone fra Valle di Susa e Valsangone, in provincia di Torino. Fonde musica popolare delle valli alpine e ballate d’autore, alternando l’uso del dialetto piemontese alla lingua italiana. Durante le serate saranno serviti i piatti preparati dalla Pro Loco e dalla Trattoria Pizzeria “Al kilometro Zero”. La rassegna di “Coniolo in Folk” è stata realizzata grazie al contributo di tanti amici, tra cui Amc Energia e Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria. Costo dei biglietti: venerdì 19 giugno, ingresso euro 6, sabato e domenica euro 8. I biglietti si potranno ritirare all’ingresso del Centro Sportivo Cascine Frati di Coniolo, nelle giornate di “Coniolo in Folk”, dove si troveranno anche i biglietti non legati alla raccolta per le associazioni.
RASSEGNA JAZZ IN PIAZZA SANTO STEFANO A CASALE MONFERRATO
CASALE – Torna insieme all’estate la Rassegna Jazz. L’Accademia Le Muse in collaborazione con Drop Cafè e sotto al Patrocinio del Comune di Casale Monferrato, propone la terza edizione della rassegna “In Jazz: Aperitivi in Musica”. A partire da domenica 21 giugno alle ore 18.00 e fino alla fine di luglio, Piazza Santo Stefano ospiterà un ricco calendario di appuntamenti musicali, diviso in due sezioni dedicate alla musica jazz (giugno e luglio) e alla musica folk (settembre). Nel mese di luglio, oltre alle domeniche, verranno proposti aperitivi musicali anche i venerdì sera. Partner tecnico della manifestazione sarà Madamò srl. La rassegna si apre con i Combo Jazz che proporrà un coinvolgente repertorio swing di brani conosciuti e di qualità, eseguiti con rigore e leggerezza, lasciando generosi spazi all’improvvisazione attraverso rilettura dei classici del Jazz e della musica d’autore facendo della semplicità e del divertimento la loro cifra stilistica. Francesco Cabiati – pianoforte e voce, Catia Carpenedo – voce, Massimo Aloisi – batteria, Pino Marotta – basso. Per informazioni e prenotazione tavolI: 0142 70110 fb DropCafe Casale Monf.
MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL A CERESETO
CERESETO – Prosegue la serie di appuntamenti con “Monferrato Classic Festival”, rassegna musicale, promossa dall’associazione “Musica e Pensiero” con la direzione artistica di Sabrina Lanzi, e riservata al mondo dei giovani talenti. Domenica 21 giugno alle ore 17,30 all’Auditorium Comunale è in programma un concerto per pianoforte tenuto dal giovane musicista Filippo Gorini che suonerà J. Brahms (Fantasie op.116) e L. van Beethoven (Variazioni su ONU Valzer di Diabelli in Do Maggiore op.120). Filippo Gorini, vincitore del prestigioso “Festival internazionale per giovani pianisti Heinrich Neuhaus” del Conservatorio di Mosca, a soli diciannove anni si colloca tra i più interessanti talenti della sua generazione dopo aver tenuto concerti in sedi prestigiose quali la Sala Grande del conservatorio di Mosca, la Royal Academy of Music di Londra, Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia, Festival “Leoš Janácek” (Repubblica Ceca).
MEDITAZIONE ORGANISTICA AL SANTUARIO DI CREA
SERRALUNGA DI CREA (am) Domenica 21 giugno al Santuario di Crea, al termine della celebrazione eucaristica delle 17, si terrà una “meditazione organistica” di Lorenza Rossi, allieva del Maestro Luca Solerio nei corsi di organo organizzati dalla Scuola Diocesana per animatori liturgici in collaborazione con l’associazione culturale “Mo. Luca Solerio”. Suonerà musiche di J. S. Bach, D. Buxteude, T. Dubois.