“Teatrando s’impara”: saggio al Ronzone
Teatrando s’impara nasce dall’esperienza dell’attrice Daniela Desana di proporre un percorso, rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, di avvicinamento al teatro. L’incontro con la parola, l’emozione che essa può suscitare e che può essere comunicata ad altri attraverso le tecniche dell’ interpretazione, trasformano un testo in un racconto, una frase in una riflessione, un sentimento in una verità. Tutto questo è teatro? Sì e non solo! Ogni emozione espressa ha un significato in più se è condivisa! L’esperienza formativa di Teatrando s’impara, promossa dall’Associazione Amici della Biblioteca ha avuto anche quest’anno un eccellente riscontro. I giovani partecipanti hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova, di confrontarsi e di imparare attraverso il gioco e le tecniche di recitazione come esprimere se stessi. Domenica 7 giugno alle ore 18.30 presso il teatro della parrocchia del Ronzone si terrà il saggio conclusivo del laboratorio con testi appositamente elaborati dall’insegnante con la collaborazione dell’attore Alberto Raiteri e del pianista Enrico Sperone. Saranno sul palco Anita Acca, Patrik Capuzzo, Melissa Demoreti, Gabriele Enrico, Sabina Gjepali, Giulio Mezzofonte, Riccardo Miglietta, Alesia Popescu, Rebecca Puccio, Nicolo`Raspini, Beatrice Sanzone, Agata Bertana, Rocco Bilello, Beatrice D’Andrea, Irene Ghisio, Francesca Giaroli, Matilde Miglietta, Chiara Tappa, Giulia Tosello.
Festa delle ciliegie
CERESETO (am) – Ciliegie protagoniste nel fine settimana a Cereseto. Tutto è pronto in paese per l’undicesima edizione della “Festa delle Ciliegie” che si svolgerà, organizzata come sempre da Comune e Pro Loco, sabato 6 e domenica 7 giugno. La manifestazione prenderà il via sabato 6 giugno alle 19.30, nel cortile comunale di via Roma 32, con la maxi grigliata a “self-service” a cura della Pro Loco. Nella stessa occasione si potranno iniziare ad acquistare le famose ciliegie locali. Alle 20,45 tutti davanti al maxi schermo per assistere alla finale di Champions League. Numerosi gli appuntamenti in programma domenica 7 giugno. Si inizia al mattino, alle 10, con l’inaugurazione del nuovo salone intitolato al maestro “Luigi Borello” e l’apertura della mostra di meridiane nel salone della Biblioteca comunale a cura del pittore Renzo Rolando. Alle 10.30 nel Castello sfilata delle Majorettes “Cherry Twirl” accompagnata dalla Banda musicale del paese. Sotto i portici del Castello mostra di patchwork e arte artigianale; inoltre stand artigianali e gastronomici saranno presenti lungo le vie del centro in direzione del Castello. Alle 12.30 nel cortile comunale di via Roma 32 pranzo a self-service a cura della Pro Loco e vendita di ciliegie. A partire dalle 15 animazione e spettacolo per bambini e ragazzi nel cortile interno del Castello dal titolo “Katalicammello” con Skanzio e Pikkio. Alle 16 spettacolo teatrale “L’erba del cuore è candida” della regista Melissa Balbo. Alle 17 esibizione delle Majorettes Senior “Figlie del Po” di San Mauro Torinese, mentre alle 18.30 nel salone Luigi Borello, nel Palazzo comunale, concerto di del pianista Leonardo Pittella Lahoz. Alle 19.30 tutti a tavola con le specialità della Pro Loco, sempre con servizio a self-service. Anche in questa occasione sarà possibile acquistare le ciliegie. Conclusione della festa alle 21.30 con musica live in compagnia della Band “Free Music”. Per tutta la giornata di domenica sarà in funzione un servizio navetta gratuito.
Per informazioni: prolococereseto@libero.it, www.prolococereseto.it, telefono: 333/4094818 oppure 348/1199665.
Baraonda Meridionale a Frassineto Po
FRASSINETO – Sabato sera la musica si sposta nel Giardino del Pozzo Antico a Frassineto, e in caso di maltempo all’auditorium San Rocco. Per il secondo appuntamento di “Frasinè d’Amson” sarà protagonista il gruppo Baraonda Meridionale. La rassegna, giunta alla ventesima edizione, è promossa dall’associazione Amici della Musica di Casale con il contributo del Comune di Frassineto, Fondazione Crt, Fondazione Live Piemonte dal Vivo e Istituto Musicale Carlo Soliva. Dalle 21,15 sul palco la Baraonda Meridionale con pizziche, tarantelle e tammuriate dalla tradizione popolare del Sud Italia. La band è composta da Sebastiano Guida (voce, chitarra, chitarra battente, marranzano, tamburello e armoniche), Alessandro Guida (cori, tamburello, tammorra, darbuka), Mario Saldì (cori e fisarmonica), Enrico Ottone (cori, fiscaletto siciliano, clarinetto), Carmine Fontana (voce, lire calabra, tamburello e chitarra) e Bernardo Scursatone (tamburello). La rassegna prosegue sabato 13 con il concerto dei Radio King con Franco Di Terlizi, Francesco Ranno, Elio Lussu, Alessandro Rota e Giuliano Anoffo, poi domenica 21 sarà la volta degli allievi e insegnanti dell’Istituto Musicale Soliva in occasione della Festa Europea della Musica. A fine mese verrà invece recuperato il concerto della Brassvolé Band, che è saltato ad inizio rassegna per maltempo. Sono intanto aperte le iscrizioni per la terza edizione del “Frassuono Inedit Music Festival”, promosso dalla Pro Loco di Frassineto, rivolto a band emergenti.
“Morini day” a Morano Po
MORANO PO – Tre giorni di festa con il “Morini day”. Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno a Morano si terrà la 26ª edizione del “Morini day”, storico raduno dedicato a moto Morini, ma anche a tutte le bicilindriche e motociclisti appassionati. La kermesse si aprirà venerdì pomeriggio con l’arrivo dei centauri e sabato mattina si apriranno le iscrizioni, a seguire tour panoramico fino a Coniolo, dove sarà offerto un aperitivo e visita al museo etnografico. Al rientro cena a base di pesce con i cuochi del gruppo A.R.S. Balzola e musica con dj Aldo. Domenica partenza per un nuovo tour tra le colline, fino ad arrivare alla Cantina sociale Colli di Crea. Sempre domenica si festeggerà il 25° compleanno del Motoclub Moto Morini Italia, con l’ingegnere Franco Lampertini, progettista dei motori 350cc V2 e del 1200cc di ultima generazione. Info Fulvio 335-7717168.
“Una città, mille passi”
CASALE – Sabato a partire dalle ore 15 sarà possibile visitare il concentrico cittadino con la passeggiata “Una città, mille passi” con iscrizioni, ticket e partenza presso il chiosco di informazione turistica in piazza Castello. Una visita guidata di prima conoscenza della storia, arte e architettura della città per turisti non organizzati e per i casalesi che vogliano dare uno sguardo diverso alla passeggiata in centro. Per informazioni IAT 0142444330, Studio La Ricerca 3393374077.
Doppio Gioco in concerto sabato al Circolo di Casale Popolo
CASALE – Musica dance 70 – 80 dal vivo, sabato 6 giugno dalle 21,30, con il gruppo Doppio Gioco al Circolo di Casale Popolo, di fronte al campo sportivo. Dalle ore 20 servizio panineria e griglieria, sala Tv per finale della Champions League. Ingresso gratuito.
Una stella alpina per aiutare chi ha bisogno: raccolta fondi
CASALE – Una stella alpina per aiutare chi ha bisogno. Sabato e domenica gli alpini di Casale organizzano la giornata sezionale della solidarietà con la proposte di stelle alpine, per una raccolta fondi destinata a sostenere attività di volontariato e solidarietà.
Passeggiata ed easy rafting sulle strade di Colombotto Rosso
PONTESTURA – Domenica 7 giugno è in programma una giornata tra arte, natura e sport con la passeggiata “Le strade di Colombotto Rosso”, in ricordo dell’artista torinese. Ore 8,30 ritrovo partecipanti in piazza Castello di Pontestura, ore 8,45 Visita guidata al deposito museale Colombotto Rosso di Pontestura ed al museo dei giocattoli. Ore 9,30 Partenza per Camino lungo la storica strada sterrata sulla cresta della collina che costeggia il fiume Po. Ore 10,30 Arrivo a Camino e visita alla casa museo di Colombotto Rosso. Ore 12,30 Rinfresco offerto dalla Proloco di Camino. Ore 14 visita all’esposizione presso il Comune di Camino. Ore 15 ritorno verso Pontestura a piedi oppure, per chi prenota, in Rafting Sul Po con le guide di Rafting Aventure. Ore 16,30 rientro a Pontestura e merenda di saluto offerta dalla Proloco di Pontestura. L’appuntamento è gratuito con esclusione della discesa in rafting, al costo di 25 euro adulti, 20 euro 12-16 anni, 13 euro 5-11 anni; riduzione del 10% per famiglie di 4 persone. E’ necessaria la prenotazione: 0142 466134 oppure 342 3248754 – info@comune.pontestura.al.it. Per il rafting: 347.0866051 – po-raftingaventure@hotmail.it. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla domenica successiva. L’evento è organizzato dal Comune di Pontestura in collaborazione con il Parco Fluviale del Po e dell’Orba, il Club Alpino Italiano (sezione di Casale Monferrato), le Pro Loco Pontestura e Camino, la Compagnia della Polvere, l’associazione culturale APEA e Rafting Aventure.
Bevilonga: camminata tra vigne e boschi
COCCONATO (F.Z.) – Domenica prossima torna la “Bevilonga”, la camminata tra vigne e boschi con soste nelle aziende vinicole, organizzata dalla Coccosport e giunta alla nona edizione. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Giordano; il percorso, variato rispetto allo scorso anno, prevede tappe con degustazioni di vini, dolci e prodotti tipici all’azienda agricola Maciot, al Benefizio di Cocconito, alle Cantina Bava, alla Nicola Vini, con ritorno alle 15.30 in piazza Giordano per la merenda accompagnata dai vini dell’azienda agricola Marovè. Al termine il gruppo raggiungerà la cantina Poggio Ridente. Alla sera possibilità di cenare alla fiera della menta di Piovà Massaia, con navetta gratuita per il trasporto. Costo 18 euro, con riduzioni per soci Pro Cocco e Coccosport, e bambini. Un premio speciale andrà al gruppo più numeroso. Info al 335.689.5322.
A Ponzano musica, prelibatezze e Harley
Questo fine settimana proseguono gli appuntamenti in paese. Venerdì sera alle 20 cena a base di antipasti monferrini e panissa, a seguire concerto del gruppo Mjoy Acoustic (music to enjoy). Progetto della cantante Marinella Miceli, in collaborazione con Corrado Calvo, Davide Indalezio e Massimo Salvadori. Percussioni affidate a Claudio Castellaro. Sabato sera, alle 21, serata discoteca “Energia” con effetti speciali e cubiste mentre la pro-loco servirà tigelle, gnocco fritto, pasta all’arrabbiata, patatine e birra. Domenica infine, si svolgerà il “2° Tour Harley Davidson” con ritrovo alle 9.30 alla sede della pro-loco per l’iscrizione, alle 10.30 partenza del tour tra colline e castelli del Monferrato, ed alle 13 pranzo presso la sede della Pro Loco con menu tipico monferrino. Per info 366-2815499 oppure 347-2935852.