Rassegna di cucina al tartufo
MONCALVO – Quarto e ultimo fine settimana di banchetti con la Rassegna di cucina al tartufo bianco che da trentatre anni si abbina alla Fiera nazionale di Moncalvo. Domani, venerdì alle 20,30, il cartellone itinerante, che quest’anno tocca nove ristoranti, farà tappa in uno dei locali da sempre aderenti ovvero “La Braja” di via San Giovanni Bosco a Montemagno (tel. 0141 653.925, 110 euro) per gustare la proposta firmata da Ezio, Kerri e Giuseppe Palermino. La sera seguente, sabato sempre alle 20,30, sarà la volta di Penango presso il ristorante “Possavina” di strada Asti-Casale (tel. 0141 921.071, 70 euro) con Bruno Zanello a capo della cucina. In contemporanea, sabato sera, unica cena fuori dalla provincia astigiana con il ristorante “Monferrato Resort” di località Cascina Palau a Cereseto (tel. 0142 940.127, 80 euro).
“Bagna cauda day” da venerdì a domenica
Nato ad Asti il “Bagna cauda day” ha sconfinato ben oltre la provincia coinvolgendo tutto il Piemonte, ma anche altre nazioni. Appuntamento che nel nome del tradizionale piatto si rinnoverà da venerdì a domenica, accomunando tanti locali e ristoranti del territorio. Un elenco che comprende “Antico Granaio” di Calliano, “Il Bagatto” di Grazzano Badoglio, la Bottega del vino di Moncalvo, Cascina Rosengana di Cocconato, Ristorante Crea al Santuario di Serralunga, Crealto di Alfiano Natta ed ancora Infernot, La cantina del paradiso di Serralunga, Quattro colonne di Robella, Rocca di Camagna, Roico sul Lago di Codana di Montiglio Monferrato, Sarroc di Vignale, Serra di Odalengo Piccolo e poi le Pro Loco di Giarole e Colcavagno. In tutti i locali sarà dato in omaggio il “Vademecum della Bagna Cauda”, edito dalla rivista “Astigiani” con storia, citazioni letterarie, testimonianze, consigli, ricetta ufficiale e l’elenco di tutti i posti dove si festeggia il BCD 2018. In omaggio a tutti bagnacaudisti anche il bavAGLIOlone d’autore in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day e disegno di Massimo Ricci, da usare e tenere a ricordo dell’evento. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola, senza code e doppi turni. Il prezzo delle bagna cauda è di 25 euro, uguale in tutti i locali, dagli stellati alle trattorie di paese, alle cantine, che darà diritto ad una bagna cauda abbondante e colorata dalle verdure. In molti locali compresi nei 25 euro sono previsti anche extra indicati nelle schede di ciascun locale. Il Bagna Cauda Day è libero dal costo del coperto che non dovrà mai essere messo in conto. Per i bambini fino a 10 anni i genitori pagheranno 10 euro. Nei locali si può trovare un vino consigliato al prezzo di 10 euro a bottiglia.
“Bagna cauda night” sabato sera a San Maurizio di Conzano
SAN MAURIZIO DI CONZANO (NPL) – L’Associazione Turistica Pro Loco San Maurizio, in collaborazione con il Comune, organizza per sabato 24 alle 20.30 la “Bagna caoda Night”. I cuochi della Pro Loco prepareranno per i partecipanti antipasti misti e a seguire una sontuosa bagna caoda, tipica specialità gastronomica piemontese. Nel prezzo di euro 20 per i soci e 22 per i non soci sono compresi acqua, vino e caffè. Ritrovo quindi per sabato prossimo presso i locali di via Don Ugo Garoglio 40 in San Maurizio di Conzano. Prenotazioni ai numeri telefonici 347.907515 oppure 333.4453169.
Sapori di Lu sabato con la polenta
LU – Sabato 24 novembre, alle 20, la Pro Loco Luese ha organizzato “Sapori di Lu-Le Anteprime d’Inverno” che si terrà presso i locali dell’ex Ristorante Papà Francesco. Il menù a euro 20 è composto da: polenta e merluzzo, polenta e cinghiale, polenta e gorgonzola, torta di mais; le bevande sono escluse. E’ consigliata la prenotazione telefonando al numero 347-2342709. La serata sarà allietata da musiche e balli per tutti con il dj Donald Ape (Donato Parrino).
Bagna cauda sabato a Tonengo
TONENGO (f.z.) – Sabato La Pro Loco e il Gruppo Alpini organizzano alle 20, nel salone comunale, la tradizionale cena dedicata alla bagna cauda. Nel menu, oltre al tipico piatto autunnale piemontese, anche l’albese, raviolini in brodo, bollito misto e dolce. Costo 18 euro.
Polenta all’oratorio di Oltreponte per una cena in amicizia
CASALE – L’appuntamento mensile con il rito della cena in amicizia presso l’oratorio di Oltreponte è incentrato sulla polenta, antichissimo piatto conosciuto in diverse varianti. Venerdì 30 novembre alle ore 20, il programma gastronomico prevede una serie di combinazioni che iniziano dalla polenta con funghi, poi accompagnata dalla gorgonzola ed, infine, con saporiti bocconcini di cinghiale. Dolce, acqua, vino e caffè completano un menù dal costo di 15 euro per gli adulti, ridotto a 5 euro per i bambini delle elementari. Il ricavato sarà destinato a finanziare gli interventi strutturali effettuati sulla chiesa. Per informazioni e prenotazioni (entro martedì 27 novembre): Don Renato cell. 335.5346648 – Beppe e Ornella dalle ore 16 alle 19 in Oratorio.