A Fubine ultimi giorni di festeggiamenti
FUBINE (am) –Si concluderà domenica 19 agosto la tradizionale Festa dell’Unità giunta alla quarantaduesima edizione e iniziata venerdì scorso 10 agosto. Ancora tre serate (al coperto e ad ingresso gratuito) per gustare i piatti della tradizione( a partire dalle 19 e ballare, a partire dalle 20.30). Diversi anche gli interventi degli esponenti politici; venerdì 17 interverrà il vice presidente della Regione Aldo Reschigna, sabato 18, alle 18, verrà presentato il libro Fake Republic alla presenza delle autrici Sara Dellabella e Romana Ranucci.
Per ciò che riguarda la musica, venerdì 17, dalle 22, grande serata con Explosion e specialità di pesce e paella; sabato 18 si balla con Maurizio Russo e serata di beneficenza a favore dello Sporting (specialità polenta con merluzzo). Gran finale domenica 19: si ballerà con Bamba; serata di beneficenza a favore dell’Oratorio (specialità della setata rollata con fagioli saporiti). Tutte le sere i “Mambo” suonano in birreria.
Patronale a San Candido di Murisengo
MURISENGO – La ventesima edizione della Sagra dei “Tajarin cun l’oca” è in programma da venerdì 17 a lunedì 20 agosto, organizzata dal Centro ricreativo parrocchiale di San Candido. Venerdì sera si ballerà con l’Orchestra spettacolo Luigi Gallia, mentre per sabato 18 alle 15 è in programma la gimkana in mountain bike dedicata ai bambini fino ai 15 anni (al termine Nutella Party) e alla sera, a partire dalle 21, musica caraibica con l’esibizione del Team di Oro Caribe. Domenica 19 raduno di Fat 500 e auto d’epoca, alle 16 gara bocciofila e alle 22.30 esibizione dalla Shary Band. Lunedì 20 ancora gare bocciofile nel pomeriggio, e alla sera danze con Massimo.
Si fa festa anche a Rivalba di Valmacca
VALMACCA – Proseguono i festeggiamenti a Rivalba di Valmacca, in occasione della patronale di San Rocco. Dopo gli eventi di Ferragosto, venerdì 17 tributo ai Beatles con il gruppo Stg Pepper, mentre sabato 18 musica con Lady Dj Anto ed elezione di Miss Rivalba over 30. Nei locali della Soms sarà in funzione il servizio ristorazione e sarà sempre attivo il banco di beneficenza.
ANDAR PER MUSEI…
A Casale Monferrato:
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi: aperto tutto agosto nelle giornate di giovedì (8,30-12,30 / 14,30-16,30); venerdì sabato domenica e festivi (10,30-13,00 / 15,00-18,30); in altri giorni per gruppi su prenotazione, tel. 0142 444249.
Sinagoga e Musei Ebraici: chiusi tutto il mese di agosto.
Sacrestia Aperta: chiuso dal 30 luglio al 30 agosto.
A Cella Monte – Ecomuseo Pietra da Cantoni: aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. È possibile la visita in altri giorni su appuntamento, telefonando al Comune di Cella Monte al mattino: tel. 0142 48816.
A Lu – Museo San Giacomo: aperto durante il mese di agosto il sabato (14,30-18,00) e la domenica (10,00-12,30); aperto anche la mattina di Ferragosto dalle 10 alle 12,30. Nei giorni infrasettimanali aperto su prenotazione, tel. 347 8739509.
A Coniolo – Museo Etnografico “Il paese che visse due volte”: aperto tutto il mese, solo su prenotazione tel. 320 4916362.
A Crea – Cappella del Paradiso: aperta su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone, tel. 0141 927120.
A Frassineto Po – Centro Interpretazione del Paesaggio del Po: chiuso tutto agosto.
MOSTRE AL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO
Ci sono tre mostre a ingresso gratuito visitabili nel mese di agosto nel Castello di Casale Monferrato: Color is Calling, Anduma – a Look into the Future e Tessuti di Pregio dal Mondo. Nelle sale del secondo piano è allestita Color is calling con opere di Daniela Vignati, Giovanni Tamburelli e Michelle Hold. I tre artisti si confrontano sul tema del colore in relazione alla percezione emozionale. Sempre al secondo piano della Fortezza, è visitabile Anduma – a look into the Future che, a cura dell’associazione ArtMoleto e ArtCan comprende le opere di tanti artisti sia italiani che stranieri: Mirella Bandini, Giò Bonardi, Heather Burwell, Ilenio Celoria, Michelle Hold, Cate Maggia, Geraldine Molia, Duy Phuong, Hannah Pratt, Teja Tegelj, Bona Tolotti. Lo sguardo al futuro è una finestra aperta sull’oggi, che osserva, interpreta ed elabora una visione del futuro attraverso gli occhi degli artisti e la loro partecipazione emotiva e intellettuale alle sorti del nostro pianeta e della società umana. Entrambe sono visitabili fino al 30 settembre.
Nella Manica Lunga (fino al 2 settembre) è allestita anche la mostra Tessuti di Pregio dal Mondo, anteprima del Sartirana Textile Show, evento internazionale di antiquariato e arte tessile. L’esposizione, organizzata da La Pila Eventi in collaborazione con Nader Sobouti, rappresenta un’occasione unica per scoprire e apprezzare oggetti rari e dal grande fascino.
Le mostre al castello saranno aperte gratuitamente il sabato, la domenica, e i festivi dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 (chiusura il giorno di Ferragosto, 15 agosto). È possibile organizzare visite anche nei giorni feriali su prenotazione contattando il Chiosco di Informazioni Turistiche al numero 0142 444330 e l’Ufficio Manifestazioni al numero 0142 444271 e alla mail manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it.