SABATO 27 GENNAIO
ARTE FOTOGRAFICA ALL’ACCADEMIA FILARMONICA
CASALE – L’Accademia Filarmonica (via Mameli) organizza una serie di incontri sull’arte fotografica con un ciclo di conversazioni con grandi protagonisti ed esperti. La prima serata, sabato 27 gennaio alle 18, è dedicata al collezionismo della fotografia d’antan e moderna, presente nelle maggiori Fiere e Gallerie internazionali. Renato Diaz, un esperto e studioso del settore, svilupperà il tema nell’incontro dal titolo: “La fotografia come mezzo espressivo dell’arte contemporanea” e parlerà dei grandi interpreti della fotografia d’arte, da Ansel Adams a Stieglitz, da Cindy Sherman ad Andreas Gursky, dei prezzi record di questi autori e del mercato della fotografia in Italia e nel mondo. Il secondo appuntamento è per il 17 febbraio alle 18 che porta nello splendido scenario di Palazzo Treville Maurizio Galimberti, uno dei più noti artisti di fotografia istantanea, autore di mosaici straordinari, dai ritratti agli attori di Hollywood, alle metropoli del mondo fino alle magnificenze degli affreschi del Trecento. Il suo incontro è intitolato: “L’arte del mosaico fotografico” di Maurizio Galimberti. L’ultimo incontro è per il 9 marzo alle 18 con Renato Grignaschi su “Storia del ritratto fotografico attraverso lo stile di cinque grandi maestri”.
MUSICA JAZZ A PALAZZO VITTA
CASALE – Secondo appuntamento, sabato 27 gennaio alle ore 21, per la nuova stagione musicale “All that jazz” firmata dall’Accademia Le Muse presso la sede di Palazzo Vitta (via Trevigi). Protagonista colei che è stata definita la voce femminile del jazz italiano: Patrizia Conte. Per l’occasione sarà accompagnata da Max Gallo chitarra, Giorgio Allara contrabbasso, Davide Calvi piano, Marco Puxeddu batteria e proponendo una scaletta di brani standard arrangiati per questa formazione con cui l’anno scorso ha partecipato al festival “Narrazioni Jazz” (Torino Jazz Festival). Il concerto è in collaborazione con l’associazione culturale Torino Jazz City.
DOMENICA 28 GENNAIO
TEATRO A ROSIGNANO “IL DESIDERIO DI PACE”
ROSIGNANO – Prosegue presso il salone Ideal la Stagione Teatrale organizzata dall’Associazione di Promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo” con Direzione Artistica della d.ssa A. Tudisco, su incarico dell’Amministrazione Comunale. Il prossimo spettacolo dal titolo “Il desiderio di Pace, supera il filo spinato…”, proposto domenica 28 gennaio alle ore 16, fa parte del progetto “Non c’è futuro senza Memoria” che gode del sostegno dalla Fondazione CRA, e viene realizzato, su iniziativa degli organizzatori, con il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni, le stesse che dovranno costruire il futuro. “Memoria e ricordo” è il titolo dello spettacolo, è il racconto del passato, rievocato dalle parole dei ragazzi, che si scontra violentemente con il presente, e urla la propria volontà di essere ricordato. Ingresso libero.
“CAMMINATA DELLA MERLA” A BRUSASCO
BRUSASCO – Domenica appuntamento con la “Camminata della Merla”, per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta e godere di un bel panorama collinare. Il ritrovo è previsto per le 13.30 di fronte alla banca Unicredit, partenza alle ore 14, rientro intorno alle 17. Dopo il successo dell’anno scorso gli organizzatori propongono la possibilità di fare quattro passi nei giorni della merla sulle colline di Brusasco, con una camminata ad anello di circa 7 km. con dislivello di 220 metri.
La partenza avverrà dal centro del paese, salita in collina fino alla frazione di Marcorengo per poi ridiscendere per una visita al castello di Brusasco dove verrà effettuata una pausa con ristoro caldo. Ci sarà anche la possibilità di visitare il grande parco del castello con visita dei resti delle fortificazioni medioevali. Si concluderà quindi con la discesa che permetterà di rientrare in paese. Quota partecipazione: euro 7 caduno.
E’ un percorso accessibile a tutti, quasi totalmente su strade asfaltate a bassa percorrenza di auto. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità. Si consigliano: calzature da trekking, riserva d’acqua, abbigliamento comodo ma adeguato alla stagione.
Per Info ed iscrizioni: 339-418-8277
SABATO E DOMENICA
GIORNO DELLA MEMORIA
CASALE – Sabato 27 gennaio alle ore 18,30 in Sala Carmi (Vicolo Salomone Olper) ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il silenzio dei campi” con le immagini di Enrico Minasso e i contributi di Giorgio Ferraro, Mario Lanero, Giancarlo Violanti. Minasso è un fotografo acquese, professionista dal 1986. Si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria, architettura e reportage industriale e antropologico. Vive e lavora ad Acqui Terme. Subito al termine dell’inaugurazione, di fronte alle lapidi che ricordano i deportati di Casale e Moncalvo. i cui nomi saranno letti pubblicamente, verranno accesi i Lumi della Memoria: sette lampade a ricordo dei sei milioni di ebrei e del milione di altre vittime perite nei campi di sterminio.
CASALE – Domenica 28 gennaio, alle ore 15,30 in Sala Carmi si svolgerà la conferenza “1938 – 2018: le menzogne della razza, le leggi fasciste del 1938, i nuovi fascismi” con Elisabetta Massera, Studiosa di Storia Contemporanea, esperta di didattica della Storia. In questo 2018 ricorrono, infatti, gli ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste ed è importante rinnovare la conoscenza e la valutazione dell’avvenimento, soprattutto in rapporto al presente.
In particolare sarà approfondita la complessità del razzismo fascista, corroborato da posizioni diverse quali l’antigiudaismo cattolico e l’antisemitismo, che dopo la conquista delle colonie africane si concretizzarono nella legislazione razziale dell’autunno 1938. Prima i diritti e poi le vite furono oggetto di persecuzione e di annientamento, realizzatosi compiutamente nella Repubblica Sociale Italiana tra il 1943 e il 1945. L’ingresso tutte le iniziative è libero. Per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org
MOSTRE AL CASTELLO DI CASALE
CASALE – Saranno ben tre le mostre ad ingresso gratuito visitabili nel fine settimana al Castello di Casale Monferrato. Nella Manica Lunga “Fotogrammi materici” con opere di Enrico Bargero, Dino Lupani e Roberto Mauri. La mostra, al cui allestimento ha collaborato Marco Garione, con fotografie e sculture, rappresenta un nuovo capitolo della rassegna Arte in pratica in Monferrato, a cura della Consulta per la Cultura del Comune presieduta da Piergiorgio Panelli e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Nel secondo cortile “Arte Criminologica” curata dall’operatore sociale e criminologo Roberto Paparella con centinaia di pezzi, reperti di storia criminale e opere d’arte. Inoltre si segnala che è stata riallestita nel Torrione di Sud Est la mostra “Il Castello Nascosto”, curata dall’Associazione Arte e Storia. Tutte le esposizioni sono visitabili il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
PRESEPE NAPOLETANO IN MOSTRA
CASALE – C’è ancora tempo (e modo) per ammirare, nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine di Oltreponte, il presepe settecentesco, sviluppato su un “percorso” che quest’anno si è arricchito di nuove scene: la fuga in Egitto e la strage degli Innocenti. Saranno aperte fino a domenica 28 gennaio visite guidate (sabato e domenica alle ore 16, 17 e 18) ed individuali (tutti i giorni dalle ore 15 alle 18) alla monumentale opera, composta da centinaia di personaggi (vestiti dal costumista Beppe Puglia, con il parroco Don Renato nel ruolo di architetto di tutta l’impresa) con scene che si ricollegano anche alla vita del quartiere.
TEATRO MUNICIPALE
CASALE – Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, alle ore 21, al Teatro Municipale andrà in scena “Il sindaco del Rione Sanità”, di Eduardo De Filippo, regia Mario Martone. Prezzi: platea euro 20, palchi centrali euro 18, palchi laterali euro 16, ridotto PoliTeatro euro 16, ridotto under 30 e loggione euro 9, ridotto under 18 euro 5. Info 0142.444.314.