CASALE – Un fine settimana ricco di iniziative quello dei giorni 27 e 28 giugno al Castello del Monferrato: molti gli appuntamenti legati alle mostre allestite nelle sale della fortezza, aperte gratuitamente fino al 1° novembre dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19. All’interno della mostra DiVino, le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato, venerdì 26 giugno alle 21 nella Manica Lunga sarà in scena lo spettacolo Delitto in mostra, omicidio all’ombra delle piramidi. Per info e prenotazioni 342-7891464.
Nelle sale al secondo piano, prosegue l’esposizione I lumi di Channukà, dove sabato 27 offrirà una speciale visita guidata alle 18, dopo la presentazione del catalogo, edito da Skira, delle 17. Sale che ospitano anche, fino al 30 agosto, Don Bosco in Monferrato, la mostra allestita nell’ambito dei festeggiamenti e delle celebrazioni del Bicentenario della nascita del santo. Domenica sono in programma due visite guidate alle 10,30 e alle 16.
La mostra Monferrato DOC: patrimonio dell’Umanità Unesco, invece, proporrà il coinvolgente concerto Bacco & Bach, Beatles go Baroque: appuntamento per domenica 28 giugno alle 21. Lo spettacolo sarà diviso in quattro tempi, ognuno dei abbinato alla degustazione di un vino (il costo della degustazione è di 5 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.baccoebach.com. Inaugurata venerdì 19 giugno in occasione del primo compleanno Unesco, l’esposizione fotografica Paesaggi vitivinicoli Unesco europei sarà visitabile fino a domenica 27 settembre. Per maggiori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it.
Delitto in mostra. Comincia il calendario ricco di eventi che si terranno all’interno della mostra DiVino – Le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato. In apertura, una rappresentazione proposta in collaborazione con l’associazione culturale casalese Stardust Company in esclusiva nazionale per Mummy Project: Delitto in mostra “Omicidio all’ombra delle Piramidi”, scritto da Manuela Solerio. “Delitto in mostra è al suo secondo caso, un po’ come accade con la collana di gialli di Camilleri o di Agata Christie. Il primo caso è stato presentato ad Alba, la scorsa primavera, con un notevole successo – spiega la Dott.ssa Malgora, che ne cura gli aspetti scientifici. Ed ora a Casale il secondo caso! Il delitto in mostra non è una semplice rappresentazione teatrale, ma coinvolge attivamente gli ospiti, che sono chiamati a diventare per una sera ispettori di Scottland Yard e a scoprire, vagliando indizi e conducendo interrogatori, il misterioso assassino. Sarà infatti commesso davanti ai loro occhi un efferato delitto. Sei gli indiziati su cui indagare in una storia originale, composta appositamente per la nostra mostra e ambientata nel 1929, mentre l’Antico Egitto conquista l’ Europa attraverso le grandi scoperte archeologiche. Tra queste la scoperta della tomba di Tutankhamon che è protagonista con un libro edito in quegli anni e che ne racconta la vicenda. Appuntamento con la suspense è per le 21, al Castello, all’interno della mostra eccezionalmente aperta.
Orari di apertura: Lunedì-giovedì su prenotazione, Venerdì, sabato e domenica 10-19. Visite guidate e laboratori disponibili. Tel 0142 79051 mummyproject@libero.it, www.divinoexpo.wix.com/casale
Sabato 27 tornerà in piazza Mazzini il “Bookasalecrossing”: organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, l’iniziativa propone l’esposizione di libri da “liberare”, cioè quelli donati dai cittadini durante tutto l’anno e che i passanti e i curiosi possono portare liberamente a casa e, una volta letti, rimettere a disposizione degli altri. Il personale della Biblioteca Civica saranno a disposizione per informazioni e approfondimenti sul progetto dalle 9 alle 19.
Sabato appuntamento al Mercato Pavia di piazza Castello con la Festa dei Popoli, appuntamento previsto per lo scorso sabato 13 giugno e rimandato per il maltempo. Il programma della giornata, all’insegna del motto EXPOniamoci… cibi e culture dal mondo, prevede Assaggi da culture altre (ore 12,30), Musiche dal mondo (dalle 15 alle 23), Filastrocche intorno al mondo (ore 18), Saltinspakka – Teatrocirco sociale (ore 18,30), Assaggi al tramonto (ore 19,30), Fire Show di Lello Clown (ore 22) e Lampade cinesi nel cielo di Casale Monferrato (ore 23).
Domenica 28, dalle 7 alle 24,30 Festa del Valentino, con mercato ambulante (piazza Aldo Moro), bancarelle, pittori e fiori (corso Valentino) e musica no stop dalle ore 18 nel piazzale di via Bligny: ad esibirsi la Bancarotta Fraudolenta e l’Orchestra Emozioni Band. Dalle ore 22 alle ore 23,30 ci sarà anche la partecipazione di Al Rangone, vincitore dell’Oscar Provinciale del Successo. Per l’occasione corso Valentino sarà chiuso nel tratto compreso tra la rotonda del Canale Lanza e via Verdi, con una corsia libera per poter accedere alla Clinica Veterinaria di Corso Valentino, 35. In Biblioteca Civica, invece, è stata prorogata fino a sabato 11 luglio la mostra Libri in guerra, esposizione di volumi e opere dedicate alla propaganda, alle immagini e alla memoria della Grande Guerra nell’editoria italiana. La mostra è allestita nella Sala Multimediale ed è visitabile in orario di apertura della Biblioteca Civica: da lunedì a venerdì ore 9 – 12,30 e 14,30 – 18,30; sabato mattina ore 9 – 12.
Fino a domenica 28 giugno la birra e la musica saranno i protagonisti dell’inizio estate a Casale Monferrato. Da giovedì 25 a domenica 28, il PalaFiere, al Quartiere Fieristico della Cittadella, Manazza Gefra Srl, la società di Cassolnovo (Pavia), specializzata in allestimenti ed organizzazione eventi fieristici, tra cui da diversi anni la Mostra Regionale di San Giuseppe, organizza “PalaMusic – Beer 2015”, evento a ingresso libero e gratuito.