SABATO 13 GIUGNO
“Back Home Alive” sabato al Labirinto
CASALE – Si avvicina il momento tanto atteso. “Back Home Alive” verrà presentato alla Libreria Labirinto sabato 13 Giugno alle 18. Registrato al Teatro Municipale durante il concerto del 28 febbraio scorso, “Back Home Alive” esce, ed è una piacevole consuetudine, per la storica etichetta Club de Musique di Courmayeur a cui si affianca il marchio Books&Blues, la rassegna di musica e letteratura che si trova al Labirinto e di cui Paolo Bonfanti è direttore artistico. Per quanto riguarda la produzione musicale, Bonfanti ha realizzato un piccolo-grande sogno affidandosi al gusto ed all’esperienza di Steve Berlin, non solo tastierista e sassofonista dei Los Lobos ma anche un nome di prima grandezza tra i produttori d’oltreoceano, che ha seguito tutte le varie fasi di “Back Home Alive”, curando sia la pre-produzione che gli arrangiamenti fino al mixaggio, messo a punto in America ed affidato al suo fido collaboratore David Simon Baker. E come se non bastasse, il master è stato realizzato dalle sapienti mani di David Glasser nello studio Air Show di Boulder, Colorado. “Vi aspettiamo in negozio per la presentazione, e volete che a Paolo non scappi anche qualche canzone? – dicono gli organizzatori -. Come da tradizione, poi, addolciremo la giornata grazie ai nostri sponsor: i Krumiri Rossi, accompagnati dalle bibite della Bottega di Equazione di Casale Monferrato, che potrete gustare dopo lo showcase! Vi ricordiamo inoltre che se avete prenotato le copie del cd, le potrete ritirare proprio a partire da Sabato! Che aspettate?”
“La Passione di Cristo” sabato al Santuario di Crea
CREA – La Diocesi di Casale propone la rappresentazione teatrale de “La Passione di Cristo” sabato 13 giugno alle ore 21.00, presso il Santuario di Crea, a cura dell’Associazione Amici di Maria Bensi e della Compagnia ‘Teatro Luce’ che nel proporre la Sacra Rappresentazione, si avvale dell’apporto di oltre 40 soggetti, fra attori, comparse e tecnici. A ciò si aggiungerà la partecipazione della Cappella Musicale della Cattedrale che collaborerà con tre canti adatti all’evento. L’evento proposto e il periodo per la rappresentazione sono stati scelti in legame con l’esposizione della Sindone, mentre il luogo del Santuario di Crea, con le cappelle della flagellazione, dell’incoronazione di spine, della salita al calvario e della crocifissione del suo Sacro Monte, rappresentano l’itinerario della passione dell’uomo del Sacro Telo.
Festa dei Popoli a Casale Monferrato
CASALE – Torna, sabato 13 giugno, la “Festa dei Popoli”. E per la prima volta si svolgerà nella centrale piazza Mazzini. Una novità annunciata, con particolare gioia, dagli assessori alla Cultura e Manifestazioni, Daria Carmi, e all’Integrazione e Volontariato, Ornella Caprioglio: «La Festa dei Popoli in piazza Mazzini significa portare nel cuore della città un momento importante per la costruzione dell’integrazione, del civismo e della solidarietà; oltre alla possibilità di creare un evento sulla cucina del mondo, quindi un appuntamento calzante con Expo Milano: feed The planet».
A distanza di due anni la manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, tornerà ad animare la città con musica, spettacoli, cucina etnica e intrattenimenti per tutte le età. Il tutto organizzato, sotto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, da cooperativa Senape, Equazione, l’associazione culturale albanese Komneni, E-Forum (associazione educational forum), Passi di Vita Onlus, associazione donne arabe Bassma, Sf Amici del Togo e Pastorale delle Migrazioni Diocesana. Sarà una giornata, quella di sabato, ricca di appuntamenti: si inizierà, all’insegna del motto EXPOniamoci… cibi e culture dal mondo, alle ore 12,30 con assaggi di cucine etniche, per proseguire alle ore 15,00, e fino alle ore 23,00, con musiche dal mondo. Ad intervallare i momenti sonori, alle ore 18,00 Filastrocche intorno al mondo, alle ore 18,30 il TeatroCirco Sociale presenterà lo spettacolo Saltinspakka e alle ore 22,00, dopo gli Assaggi del tramonto con piatti tipici etnici alle ore 19,30, il mangiafuoco Lello Clown si esibirà in FireShow. A chiudere la Festa dei Popoli, alle ore 23,00, sarà il lancio nel cielo di Casale Monferrato delle lampade cinesi. «Siamo particolarmente felici che questa manifestazione torni ad essere proposta – hanno sottolineato gli assessori Daria Carmi e Ornella Caprioglio – perché negli anni è diventata un’importante occasione di incontro tra culture e tradizioni provenienti da tutto il mondo, dimostrando come la convivenza sia, non solo possibile, ma arricchente per tutti». In caso di maltempo, la manifestazione si terrà sabato 27 giugno.
CASALE – Sabato a partire dalle ore 15 sarà possibile visitare il concentrico cittadino con la passeggiata “Una città, mille passi” con iscrizioni, ticket e partenza presso il chiosco di informazione turistica in piazza Castello. Una visita guidata di prima conoscenza della storia, arte e architettura della città per turisti non organizzati e per i casalesi che vogliano dare uno sguardo diverso alla passeggiata in centro. Per informazioni IAT 0142.444330, Studio La Ricerca 339.3374077.
FRASSINETO – Prosegue con un nuovo appuntamento la XX Rassegna Musicale “Frasiné d’Amson”, manifestazione organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Casale Monf.to. Nella splendida cornice del Giardino del Pozzo Antico, alle ore 21,15 di sabato 13 giugno, è in programma un concerto tenuto dai “Radio King”, una banda inedita di stampo country rock alternativo. Gli interpreti sono Franco Di Terlizi (voce, chitarra, armonica), Francesco Ranno (chitarra), Alessandro Rota (basso), Giuliano Anoffo (batteria). La manifestazione è ad ingresso libero.
“Monferrato Classic Festival” domenica a Cereseto
CERESETO – Un nuovo appuntamento con “Monferrato Classic Festival”, manifestazione musicale di alto livello dedicata al mondo dei giovani talenti musicisti, è in programma domenica 14 giugno a Cereseto. Presso l’Auditorium comunale, alle ore 17,30 la giovane pianista Sarah Giannetti terrà un concerto con musiche di R. Schumann (Carnaval op. 9), di F. Chopin (Scherzo nr. 1), di F. Liszt (Trascrizione del Valzer del Faust di Gounod), di C. Debussy (L’Isle Joyeuse) e di S. Rachmaninov (Studio 39 nr. 9).
Cena a base di pesce a Pozzengo di Mombello
POZZENGO DI MOMBELLO – (Pier) Lo staff del circolo di Pozzengo sabato sera organizza la terza edizione della serata dedicata al pesce, accompagnata dallo Chardonnay DOC delle migliori cantine della Valcerrina. Il menu prevede cocktail di gamberi, insalata di polpo con patate, cozze alla marinara, penne ai frutti di mare, fritto misto di pesce, dolci caserecci, vino, acqua, caffè e pusa-cafè, il tutto al costo di euro 25,00. E’ necessaria la prenotazione al circolo con il versamento della caparra di euro 10. Per prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri: Sandra 340-1445494, Augusto 339-4188277, Franco 333-9326753.
Notte bianca a Vignale Monferrato
VIGNALE – Primo, grande “assaggio” d’estate per la Pro Loco di Vignale, presieduta dalla giovane Sara Porro, che questo sabato, 13 giugno, proporrà la terza edizione della “Notte Bianca”. La serata inizierà alle 20 e proseguirà sino a notte inoltrata, con le vie del concentrico animate da spettacoli, musica, pittori, glitter tattoo, lettura dei fiori, esposizione di quadri e tanto altro. Il team di promozione turistica metterà a disposizione dei visitatori un ricco menù d’asporto, con bruschette, agnolotti, crepes dolci e salate, friciulin, paella, taglieri di salumi e formaggi, pizza a spicchi e dolci. Non mancherà la lista di bevande: vini dei produttori locali ma anche mojito, caipirinha, birra alla spina e sangria. Per chi lo desidererà sarà possibile cenare presso i locali aderenti alla manifestazione. Ben tre saranno le piazze che ospiteranno le performance musicali dalle 20:30: in Piazza del Popolo ci saranno MezCla Crew by Leidy Lopez e la band 5° elemento, in Piazza Mezzadra Experia, Moonfrò e Dj Jacarè, mentre in Piazza Italia Blues Mood.
Paolo Giorcelli
Jazz a Treville con Gianni Cazzola Quartet
TREVILLE – Sabato 13 giugno appuntamento da non perdere a Treville con la migliore musica jazz: ad esibirsi, sulla Terrazza delle Rose di Casa Comunale Devasini, Gianni Cazzola Quartet. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Treville, si terrà alle ore 22.00 e sarà anticipato alle 20,30 da un’apericena per chi si volesse godere lo spettacolo del tramonto del sole sulle colline in questa sera di mezz’estate.
DOMENICA 14 GIUGNO
CONIOLO – Doppio appuntamento a Coniolo, nel prossimo fine settimana. Sabato dalle ore 19.30 sarà possibile mangiare le prelibate costate di carne di vitello fassone, eccellenza del territorio locale, oltre agli altri piatti proposti dalla Pro Loco Coniolo, organizzatrice degli eventi, in piazza Moncravetto, con il patrocinio del Comune di Coniolo. La serata sarà allietata dalla musica e dalle canzoni di “Elisa e le note”. Domenica 14 dalle ore 15 si potranno consegnare le “torte casalinghe” in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (piazzetta del Municipio) che verranno giudicate da una giuria di esperti, oltre che di golosi. Le prime cinque classificate riceveranno un cesto di prodotti locali. Durante il pomeriggio si svolgerà l’annuale festa dell’èquipe sovrazonale per le adozioni Casale – Valenza dell’AslAl, che vedrà anche la presenza di intrattenimento per i bambini e ragazzi, oltre che alla musica e le canzoni di Demis Cecconello.
Bifòlc all’Enoteca Tirabosson
CASALE – Duo di musicisti attratti sia dalla cultura popolare che da un buon bicchiere di rosso, meglio se in un’osteria attorno a un tavolo con gli amici, a fare musica e raccontare storie… tutto questo sarà possibile domenica 14 giugno, dalle ore 20 all’Enoteca Tirabosson di via Alerami 9, con i Bifòlk. Il repertorio? Un mix di musiche e canti che invita al ballo e all’ascolto: dal Piemonte, dalle regioni occitane d’Italia e Francia (Valli Occitane piemontesi, Quercy, Auvergne, Guascogna) per arrivare al Poitou, alla Vandea e quindi alla Bretagna. Insomma, quel che serve per animare un bal fòlc, far festa per strada…
Info: 0142 456474
Arte Organistica nel Monferrato domenica a Casale Popolo con Enrico Viccardi
CASALE POPOLO – Domenica 14 giugno alle ore 17 nella Chiesa Parrocchiale di Casale Popolo, si terrà il terzo appuntamento della 10ª edizione di “Arte Organistica nel Monferrato” che, dal 2006, promuove e valorizza con il suo percorso itinerante di concerti il patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato e comuni limitrofi. L’organo “G. Mola” della Parrocchiale di Casale Popolo è un pregevole esempio dell’arte organaria italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900; recentemente riportato allo splendore originale, lo strumento è interamente racchiuso nella cosiddetta “cassa espressiva” che permette di dosare la sonorità dal piano al forte, come fosse una sorta di harmonium ma con le canne. Questa peculiarità rende questo piccolo organo particolarmente adatto all’esecuzione del repertorio romantico che, con la sua varietà di “nuances”, necessita di strumenti particolarmente espressivi. Protagonista del concerto sarà Enrico Viccardi, concertista e docente titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Marzo 43 a Vignale: tributo a Lucio Dalla e a Lucio Battisti
VIGNALE – Appuntamento domenica alle 20,30 all’Agorà. Il gruppo Fragile presenta Marzo 43, omaggio acustico a Dalla e a Battisti. Il progetto Fragile, già Sting & Police Acoustic Tribute, presenta in formazione a tre (2 Chitarre – Voce), un omaggio ai due più grandi cantautori italiani con i loro più famosi brani ripresentati in chiave acustica. I “Fragile” sono Paolo Deregibus, voce, Mauro Deregibus, chitarra e Massimo Salvadori, chitarra.
In memoria di Luciano Segre alla Comunità Ebraica casalese
CASALE – Sarà una giornata intensa, domenica 14 giugno, per la Comunità Ebraica casalese. Alle ore 11 in Sinagoga l’appuntamento è “In memoria di Luciano Segre – Viaggio di un ebreo casalese fra i potenti dell’economia e le persone fragili”. Uomo riservato, generoso, aspro, giusto, dotato di grande umorismo, è stato un ebreo perseguitato con la sua famiglia. Non ha mai dimenticato Don Martino Michelone, parroco di Morasengo in provincia di Asti, che gli diede rifugio in tempo di guerra e che venne insignito del titolo Giusto fra le Nazioni. Interverrà, per ricordarlo, il suo amico Romano Prodi. Nel pomeriggio, alle ore 17 nella Sala Carmi, sarà inaugurata la mostra delle opere di Aldo Mondino dal titolo “Il mondo di Mondino, cibo e spiritualità”. La mostra è visitabile fino a domenica 6 settembre. Infine, alle ore 21 è in programma un appuntamento con musiche di Bloch, Castelnuovo Tedesco, Del Valle de Paz, Hugues presentate da Giuseppe Nova al flauto e Nicola Davico al pianoforte.
SABATO E DOMENICA
Esposizione di paramenti antichi nella chiesa di San Domenico
CASALE – Cogliendo l’occasione dell’ultimo appuntamento di “Armaria et Charta” del 12 giugno la Parrocchia di S. Domenico organizza un’esposizione dei paramenti (piviali, pianete, dalmatiche, veli omerali, manto della Madonna) confezionati a partire dal 1500 fino al 1800. Si tratta di pregiati manufatti in stoffa per uso liturgico mai esposti in passato e che rappresentano una ricchezza artistica per la città. I paramenti resteranno esposti in San Domenico venerdì 12 giugno (dalle 17 alle 23); sabato 13 giugno (dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 19); domenica 14 giugno (dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 19). L’ingresso é a offerta libera a favore dei restauri della Chiesa di San Domenico.
Festa alla Piagera di Gabiano
GABIANO – Festa alla Piagera con mostra fotografica (dalle ore 17 di sabato), cena con ballo Liscio 2000 nella serata di sabato. Domenica raduno di auto, moto e macchine agricole a partire dalle 8,30. A seguire concerto in piazza, pranzo contadino e ballo, macedonia con gelato alle ore 17, ore 20 cena menù tutto pesce e serata con l’orchestra Luigi Gallia.
Festa del Riso a Villanova
VILLANOVA – Festa del riso a Villanova. Sabato biciclettata tra le risaie dalle ore 15. Serata in musica con Castellina Pasi. Domenica dal mattino mercatino, ballo country nel pomeriggio. A cena apertura stand gastronomici e poi musica con la Shary Band
CASALE – Si rinnova, sabato 13 e domenica 14 giugno, l’appuntamento con il mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato, come sempre organizzato da Monferrato Eventi. Anche questo fine settimana saranno centinaia i banchi in mostra al Mercato Pavia e al Salone Tartara, in piazza Castello, che andranno a comporre un mosaico di oggetti antichi e peculiari. Gli espositori saranno affiancati, la domenica, dall’ormai consueto appuntamento con il Farmer Market e i suoi prodotti enogastronomici a kilometri 0, occasione imperdibile per chi vuole avere modo di gustare una vasta serie di prelibatezze del territorio e non solo. Sarà inoltre ancora una volta confermata la presenza, oltre che degli antiquari e dei banchi tradizionali, dei migliori collezionisti di oggetti rari e preziosi.
Da segnalare che le copie del fumetto sul mercatino “Un mercatino magico!” verranno distribuite agli espositori e agli interessati durante questo mercatino, visto che la storia è ambientata proprio al Mercato Pavia.
Casale Città Aperta
CASALE – Torna nel fine settimana Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma, abitualmente, durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente.
Domenica 14, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.249 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it.