CASALE – L’associazione di volontari per l’arte diocesani Antipodes propone per l’autunno alcuni incontri di approfondimento che si legano da una parte al tema del ciclo di incontri che si è tenuto in primavera e alla mostra attualmente allestita presso il Museo del Duomo “Al dì d’la festa”, dall’altra introducono gli eventi culturali legati alle celebrazioni per i 550 anni dalla fondazione della Diocesi di Casale.
I primi due incontri sono stati organizzati in collaborazione con l’associazione casalese Arte e Storia e saranno tenuti dall’arch. Antonella Perin e dall’arch. Carla Solarino che tratteranno rispettivamente la figura di Pio V e il legame con la festa del Rosario attraverso le chiese di San Domenico di Casale e di Santa Croce di Bosco Marengo e il tema degli apparati effimeri costruiti per la celebrazione di feste importanti.
Tra fine novembre e inizio dicembre verrà invece ospitata la dottoressa Cristina Cattaneo, medico e biologa di origine monferrina in servizio presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, che illustrerà il lavoro di analisi dei resti umani nel contesto dei beni culturali religiosi con particolare riferimento agli studi condotti sui resti di Sant’Evasio a vent’anni esatti dalla loro analisi.
Infine, la dottoressa Laura Facchin condurrà la presentazione del volume recentemente pubblicato da SPABA su Pietro Secondo Radicati, importante vescovo casalese conte di Cocconato e Cella Monte che guidò la Diocesi tra il 1701 e il 1728.
L’iniziativa gode del sostegno dei fondi CEI 8xMille ed è rivolta ai volontari per l’arte e a tutti coloro che fossero interessanti. I primi due appuntamenti si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Mercoledì 25 ottobre ore 18.00: San Domenico di Casale e Santa Croce di Bosco Marengo: la beatificazione e canonizzazione di San Pio V – Arch. Antonella Perin
Martedì 7 novembre ore 18:00: Costruire l’effimero: la grandiosa fragilità delle architetture e degli apparati per le feste – Arch. Carla Solarino
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Cavalla, primo piano del Palazzo del Seminario, piazza Nazari di Calabiana, Casale Monferrato.
La partecipazione è libera e gratuita per informazioni: 392.9388505, antipodescasale@gmail.com.