GRAZZANO BADOGLIO – Nel borgo incastonato nello splendido territorio del Monferrato, da venerdì 10 a domenica 12 giugno, torna Monferrato ad alta voce, festival di cultura e spettacolo, ideato da Marco Pagani, promosso dal Comune di Grazzano e realizzato in collaborazione con l’associazione Liberi pensatori Paul Valery di Torino. www.monferratoadaltavoce.it.
“Voci, voci, voci” è titolo di questa seconda edizione, che rinnoverà le emozioni e continuerà a divertire sul filo rosso dell’amore, il tema che quest’anno lega letture ad alta voce, musica, e poesia.
Il festival si aprirà all’Abbazia venerdì alle ore 19,30 con Il tuo amore è nel Juke Box, dove attori e doppiatori conosciuti e amati per aver dato voce a personaggi famosi di fiction e cartoni animati – Claudio Moneta, Elisa Giorgio, Marco Pagani, insieme a Marina Massironi, notissima attrice teatrale e cinematografica, reciteranno all’impronta poesie sull’amore, “gettonate” dagli spettatori che cercheranno, in un ricco menù, il tipo d’amore più consono a sé : amore abbagliante, insaziabile, disperato, altruista e così via, scegliendo fra i tanti poeti che hanno profuso fiumi d’inchiostro sul tema.
La serata, dopo un intervallo per permettere al pubblico il tempo di degustare squisiti e pluripremiati vini del territorio, riprenderà alle 21,30 sul sagrato con Scene d’amore. Ciack si gira! un gioco a quiz condotto dalla nota critica cinematografica Luisa Morandini. Il pubblico sarà sfidato a riconoscere famosissimi dialoghi d’amore tratti dai grandi classici del cinema, recitati dagli attori. In premio? Libri e vini di qualità.
Sabato 11 giugno, alle 19,30 sempre sul sagrato dell’Abbazia, il pubblico sarà accolto dalle note della bossa nova e dai ritmi del brazilian jazz. Il duo brasiliano formato da voce e chitarra di Priscila Ribas & Paulo Zannol, coppia artistica da vent’anni (lei ha studiato canto lirico, lui chitarra e composizione contemporanea), propongono un repertorio di pezzi celebri del canzoniere e i ritmi più affascinanti resi noti da compositori come Jobim, Toquinho, Rosa Passos, Djavan, Veloso, Gil, Joyce, Chico Buarque e altri.
Alle 20,30, sarà la volta di voci femminili con lo spettacolo Ra-gazze Ladre, riflessioni semi serie di sei attrici-autrici, sul furto, declinato nei modi e negli stili più diversi. Camilla Bassetti, Elena Canone, Francesca Riva, Stefania Rosso e Daniela Vassallo della Compagnia Liberipensatori “Paul Valery” di Torino, metteranno in scena una rappresentazione dal divertimento garantito. L’appuntamento con il pubblico è alle 19,30 nel chiostro dell’Abbazia per un aperitivo con prelibatezze locali.
Domenica 12 giugno, alle 10, il festival propone una passeggiata letteraria. Un percorso, di circa due ore, lungo sentieri e giardini,, acui sono benvenuti bambini e cagnolini, intermezzato da brevi soste dove ascoltare dalle voci degli attori Aglaia Zanetti, Lorella de Luca e Enzo Giraldo poesie dedicate all’amore per i nostri animali d’affezione. E dopo aver goduto di pagine belle di letteratura, la camminata si concluderà nel chiostro dell’Abbazia con una sorpresa musicale, realizzata grazie alla collaborazione con Luca Valentino e il Festival Internazionale di teatro musicale SCATOLA SONORA. Protagonisti gli artisti Anita Maiocco, Michela Giordano, Giovanni Malerba del conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Per concludere una mattinata all’insegna della bellezza di natura, versi e note, un dejeuner all’aria aperta, dove non mancherà una sorpresa gastronomica che farà leccare i baffi anche a cani e gatti.