TERRUGGIA (am) – Gli ingredienti per il successo c’erano tutti: tanti espositori, tanti fiori, tante famiglie e soprattutto il bel tempo, elemento quest’ultimo che sicuramente fa la differenza per la tradizionale mostra-mercato “Vivere in campagna”, giunta quest’anno alla ventunesima edizione.
Apertura come da rito, alle 15.30 di sabato pomeriggio con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giovanni Bellistri, dei sindaci dei Comuni dell’Unione Cinque Terre del Monferrato di cui Terruggia fa parte, e della “Monferrina”. Poi tutti ad ammirare i coloratissimi e originali stand, disseminati nel Parco di Villa Poggio, e anche all’esterno, compresi i giurati che dovevano scegliere gli stand “più”. Particolarmente apprezzata, la presenza, ormai storica, degli amici di La Tour de Salvagny, paese gemellato con Terruggia con il loro banco di prelibatezze d’Oltralpe.
Sempre sabato pomeriggio, una piccola parentesi è stata dedicata alla premiazione di uno studente dell’Istituto Leardi, indirizzo Grafico Pubblicitario, Mattia Biscalchin, che ha realizzato la cartolina vincente del concorso “Un parco per Te…ruggia!” e che ha ricevuto un attestato e una piccola borsa di studio da parte della Pro Loco.
La giornata di domenica la rassegna è proseguita con tutti gli appuntamenti previsti: la conferenza sul tema “Un Parco per TE…rruggia”, l’ aperitivo con assaggi di olio e patè di olive del Monferrato; la premiazione degli stand “Più” da parte di una giuria qualificata e alle 16 lo stage di karate della scuola Naka Ryu Casale 1965 del Maestro Paolo Cornaglia.
Anche per i bambini il divertimento è stato assicurato con lo spettacolo dei “Saltinspakka” “Un naso rosso oltre il caos”, le passeggiate a cavallo nel parco con Chiara Montiglio e i laboratori dedicati al mondo del verde. L’appuntamento ora è con l’edizione numero ventidue.
Paolo Giorcelli