TERRUGGIA (am) – Da domani, sabato 5 maggio, torna “Vivere in Campagna”, sia nella storica sede del parco di Villa Poggio, che nella centrale piazza Vittorio Veneto, cuore del paese monferrino. Quest’anno sarà anche possibile visitare i caratteristici infernot del paese, sia quello comunale che quelli degli edifici privati (per info: 348/8915150).
Gli altri due appuntamenti di rilievo saranno il convegno sulle Geodiversità organizzato per sabato pomeriggio alle 17.30 al Teatro delle Muse (vedi altro articolo “Solcando il Monferrato”) e il laboratorio di produzione e cottura della ceramica con la tecnica raku organizzato in collaborazione con l’associazione Yamato e che si terrà domenica pomeriggio, 6 maggio, alle 15, in piazza Vittorio Emanuele (per info Yamato: 349/8508918). Ma veniamo ai dettagli della manifestazione. L’apertura avrà luogo alle 10 di sabato 5 maggio, in piazza Vittorio Emanuele e dalle 12 si potranno gustare le specialità della Pro Loco con il pranzo di campagna (lo stand rimarrà aperto per tutto il pomeriggio). Alle 15, inaugurazione ufficiale con taglio del nastro alla presenza delle autorità e subito dopo , all’interno del Teatro, laboratorio sulla lavorazione della Pietra da cantoni dal titolo “Solcando il Monferrato”, a cura dell’artigiano Gianmaria Sabatini (il laboratorio è adatto a bambini e ragazzi). Per l’intera giornata al Parco ci sarà la possibile per i piccoli di passeggiare sui pony e di visitare gli infernot. A conclusione della prima giornata, alle 20, all’Osteria Il Melograno, “Cena di campagna” (gradita la prenotazione).
Domenica 6 maggio l’apertura degli stand e delle bancarelle è prevista a partire delle 10 (pranzo con la Pro Loco a partire dalle 12). Dalle 12 alle 13, in piazza spettacolo di giocolerie e animazione per grandi e piccini con stand per la creazione sculture di palloncini , che verrà replicato dalle 16 alle 17. Alle 17.30 esibizione del gruppo di Majorettes Le Azzurre di Occimiano. Per tutto il pomeriggio ancora passeggiato sui pony, concorso di disegno “Disegna la natura”, visite guidate agli infernot e Junior Bike campo per insegnare ai ragazzini le tecniche delle mountain –bike (al parco di Villa Poggio).
Ci saranno stand e bancarelle che proporranno fiori, piante, oggettistica, e tutto quello che rende gradevole il “Vivere in campagna”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.