CASALE – Tre giornate di formazione per chi è interessato a dedicare un po’ del proprio tempo a Vitas e in particolare al Giardino di Cicci sono in programma martedì 19, mercoledì 20 e mercoledì 27 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30. L’appello viene proprio dall’associazione casalese che spiega che, nonostante la pandemia, sono sempre numerose le richieste di aiuto a volontari e professionisti. “Il Giardino di Cicci è qualcosa di più di un’esperienza di volontariato. – spiega la psicologa Elena Grangiotti – E’ palestra di vita, ascolto, collaborazione. L’invito a far parte del progetto di volontariato è esteso a giovani e meno giovani, a prescindere dal titolo di studio. Tutto ciò che occorre è avere capacità empatiche e tanta, tanta voglia di fare”.
Le attività offerte da Il Giardino di Cicci sono diverse: interventi assistiti con gli animali, arte-terapia, musico-terapia, gruppo olistico, colloqui individuali in presenza con i caregiver e gruppi di supporto psicologico che, attualmente, si stanno svolgendo on line. Ultimo, ma non ultimo, il servizio Pronto Cicci garantito da 5 volontarie costantemente impegnate nel tenere vivi i contatti con le famiglie e, all’occorrenza, a fare da ponte con i professionisti. Il tutto, sotto la costante presenza e supervisione dei medici Daniela Degiovanni e Anna Caramellino.
Chi fosse interessato a partecipare alla selezione/formazione, può contattare il numero 392- 5688722 e fissare un appuntamento conoscitivo. Le persone ritenute idonee verranno iscritte al corso di formazione gratuito per i volontari.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.