SAN GIORGIO MONFERRATO – Prosegue la rassegna estiva al Castello. Il Castello di San Giorgio è il riassunto dello slogan “In un luogo tutto il territorio” perché ha più di 12 secoli di storia e riesce a racchiudere nelle sue mura la storia del Monferrato dalla sua fondazione ai giorni nostri. La dimora, in questi secoli, è sempre stata vissuta e quindi ha una densità architettonica unica. Si parte dal periodo pre-romanico del IX secolo d.C. fino alle porte del ‘900 con l’intervento del Bollati. Il contributo che dà il castello è sia storico che architettonico. Storico perché vi hanno vissuto tutte le famiglie più importanti del territorio, e architettonico perché ognuna di loro ha lasciato testimonianza del proprio passaggio attraverso interventi architettonici.
Il castello è vivo anche oggi, perché abitato dalla famiglia attuale e, attraverso il contesto unico rappresentato dal castello, vuole promuovere il territorio e le sue eccellenze in campo storico, enogastronomico e culturale. L’attuale famiglia ha arricchito ulteriormente il patrimonio al suo interno, attraverso la preziosa collezione di affreschi di Orlando e Franca Crotti. Una collezione che parte prima dell’anno Mille e arriva fino al Barocco. All’interno della collezione c’è un affresco di pittura piemontese particolarmente importante della fine del 1400 che rappresenta proprio San Giorgio e il drago.
Le visite guidate si effettuano il sabato, alle ore 17 e la domenica, alle 11,30 e alle 17 (occorre prenotare chiamando o scrivendo al 328.6736678 (costo 8€ – durata 70-80 minuti circa).
Le attività “Slow” del Castello, invece, proseguono con laboratori proposti dallo staff olistico dell’Associazione Culturale “Il Faggio Rosso”. Nel giardino della storica dimora si potranno degustare (venerdì ore 18-23; sabato e domenica 12-23) le birre artigianali di qualità, i vini del territorio, i gelati della Agrigelateria Panarotto, i tesori del Bistrot tra cui i panini con la testa in cassetta, i “bottoni del Castello” e degustazioni mirate con i singoli produttori locali. Il giardino slow è anche un luogo dove consumare e acquistare i prodotti dei partner del castello. Per informazioni e prenotazioni inviare mail a: info@castellodisangiorgiomonferrato.com oppure pagina Fb Castellodisangiorgiomonferrato.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.