Da martedì 20 aprile all’Istituto Sobrero parte un ciclo di incontri di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza di genere nelle scuole superiori di Casale Monferrato.
L’iniziativa è stata promossa dalla Croce Rossa Italiana di Casale, che ha coinvolto l’Aps me.dea, da 12 ani impegnata nel contrasto della violenza sulle donne, e i servizi sociali del territorio.
Le operatrici di me.dea, specializzate nelle attività di prevenzione, e l’assistente sociale Silvia Tarquini incontreranno nelle prossime settimane, gli studenti delle classi IV degli istituti cittadini.
Di seguito il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno on line:
- Istituto Sobrero: 20, 27 aprile;
- Istituto Balbo: 4, 7, 10 maggio;
- Istituto Leardi: 13, 17 maggio.
Gli incontri verteranno sulle forme della violenza e sui segnali per riconoscerla; una parte sarà dedicata all’incidenza del fenomeno sul territorio con l’esposizione dei dati raccolti da me.dea all’interno della Rete Antiviolenza della provincia di Alessandria. Per finire, saranno illustrati il ruolo di me.dea – con i servizi offerti – e quello del servizio sociale territoriale.
Il progetto rappresenta una preziosa occasione per tornare, seppur virtualmente, a incontrare i giovani e accogliere i loro dubbi e le loro domande su un aspetto che li può riguardare direttamente, nel fare esperienza delle prime relazioni sentimentali, e indirettamente, quali figli che assistono alla violenza domestica.