CASALE – Il maltempo non ha fermato “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi” organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, che si è svolto al Castello dei Paleologi sabato e domenica scorsi.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e di Alexala, il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la collaborazione delle Enoteche Regionali della provincia di Alessandria e dell’Alto Monferrato e dei Consorzi di Tutela, si è svolto nella Manica Lunga e nell’ex cappella del Castello.
“Vinoso!” intende valorizzare le aziende del territorio offrendo un’opportunità di conoscenza per i visitatori, che hanno degustato e acquistato direttamente dai produttori presenti agli stand. Tra le principali novità di questa edizione è stata la masterclass sui vini del territorio a cura dell’Onav e l’evento B2B a Milano – ristorante Maio de La Rinascente – che si è svolta martedì scorso con i produttori associati alla Strada, l’intervento del direttore de Il Gusto Luca Ferrua e i giornalisti specializzati di settore.
Vinoso! è realizzato anche grazie al PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Misura 16.4 col progetto di cooperazione Gran Monferrato. La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è stata istituita ufficialmente dalla Regione Piemonte ad agosto 2022; è la Strada più lunga di Italia con i suoi 630 km che toccano oltre 100 Comuni, e i soci fondatori sono le tre Enoteche regionali di Acqui Terme Vino, del Monferrato, di Ovada e del Monferrato.