VILLANOVA – Sabato 9 maggio partirà da Villanova Monferrato la seconda tappa del Giro-E, evento cicloturistico di portata nazionale con biciletta a pedalata assistita che ricalca il Giro d’Italia.
Giunta alla sesta edizione, questa iniziativa nasce per abbassare l’impatto ambientale tanto del Giro quanto delle città di partenza del Giro-E: ogni anno attiva la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso un sistema di tracciabilità e monitoraggio, per salvaguardare le aree attraversate dai ciclisti. Ma ancor più importante, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso un comportamento più consapevole. Tecnologia, ecologia, mobilità sostenibile: il Giro-E 2021 porterà i suoi messaggi in un viaggio tra la prima capitale d’Italia e la sua capitale economica, passando per le grandi montagne, le colline dove nascono i migliori vini del mondo e quel capolavoro del Belpaese che è la sua provincia…anche Villanova Monferrato.
“Per il nostro piccolo Comune – dice il sindaco Fabrizio Bremide – è un piacere ed un onore ospitare la partenza della seconda tappa di un evento così importante e che porta messaggi universali di sostenibilità, rispetto dell’ambiente, senso civico e amore per la nostra Italia.”
Dalle 9,30 di domenica la piazza di Villanova diventerà il fulcro della manifestazione con il palco per le interviste a ospiti e sponsor, l’area hospitality per i corridori ed il podio firma. Tutta l’area sarà covid free con una regolamentazione degli afflussi e personale addetto alla vigilanza affinché la manifestazione avvenga in sicurezza. Alle 13,30 sarà il culmine della manifestazione con la partenza dei ciclisti alla volta di Novara.
Sono previsti anche eventi collaterali: alle 10,45 si terrà la partenza del gruppo podistico Munfrà runner club che correrà una gara non competitiva. Lungo le vie del paese saranno presenti gli stand degli sponsor, mentre la cantina di San Giorgio Monferrato proporrà la degustazione di spumante ottenuto con il metodo Martinotti, sistema di spumantizzazione inventato dall’omonimo enologo nato proprio a Villanova Monferrato. A colorare la partenza ci saranno anche le opere realizzate dai bambini delle scuole del paese che hanno trasposto su carta quelli che sono i valori fondanti del Giro E oltre ad esposizioni della cultura popolare contadina di Villanova.
“La partenza del Giro E dal nostro Comune – continua il sindaco – ha anche una simbologia di ripartenza dal dopo covid per chi non si arrende agli eventi e dimostra cosa significhi la resilienza e la voglia di ricominciare con ancor più entusiasmo e determinazione”
A proposito di progetti ed attività legate alla sostenibilità ambientale “nel nostro Comune è in fase di definizione – spiega Bremide – l’installazione di due colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Entro l’estate verrà realizzata la casetta dell’acqu, ed intanto sono in essere con le scuole progetti incentrati sul senso civico e il rispetto dell’ambiente. Si è provveduto alla sostituzione delle centrali termiche e impianti idraulici nei locali di proprietà comunale per il contenimento dei consumi. Tuttavia l’obbiettivo a cui tengo maggiormente – precisa il sindaco – è quello di quintuplicare, almeno, il patrimonio verde del paese e con soddisfazione dico che solo quest’anno proprio dopo la partenza del Giro E arriveremo a mettere a dimora quasi 400 tra alberi ed arbusti! Voglio ringraziare – conclude Bremide – quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo evento. In primis le attività locali che hanno contribuito a rendere possibile la partenza del Giro E da Villanova: Ferrarsi snc, Italgum, Centrotarga, BYEM, Energica, COSMO, Hotel Business, Pro Loco di Villanova. Inoltre, non posso dimenticare il mio consigliere Giorgio Neri che si è speso anima e corpo per portare a termine un progetto che porta il nome del nostro comune in tutto il territorio nazionale.”