VIGNALE (am) – La rassegna “Vignale In Danza” entra nel vivo dopo il debutto ufficiale avvenuto mercoledì sera, 29 giugno, nei Giardini bassi di Palazzo Callori, con lo spettacolo “Ready to go” (coreografie Michela Tartaglia e Silvia Amicone, arrangiamenti del Maestro Enrico Pesce), allestito dai Licei coreutico e musicale “Saluzzo –Piana” di Alessandria. L’inaugurazione alla presenza delle autorità ha avuto luogo alle 21, seguita dal primo degli spettacoli in programma. E ora si prosegue, con un triplice appuntamento nel week end.
Sabato 2 luglio alle 21.30, in piazza del Popolo arriva “Viva la Mamma”, coreografia e interpretazione di Gioia Morisco, un viaggio nel femminile e nei misteri della creazione in forma di assolo. Attraverso il movimento, la performer indagherà la delicata e al tempo stesso stravolgente avventura del diventare madre. Il suo corpo accoglie, nutre e protegge la nuova creatura, lei ricerca un suo spazio e impara come “sopravvivere” alla nuova condizione.
“Back Over” e “Madama Scintilla”
Il lavoro dei ragazzi che hanno partecipato alla residenza “Back Over” di Mattia Gandini – che si svolge nel fine settimana nella palestra comunale – verrà portato in scena alle 22 nel corso di uno spettacolo-restituzione che si svolgerà sempre in piazza del Popolo. L’esplorazione del materiale avverrà attraverso lavori di gruppo, partnering, improvvisazione, vocalità, espressività e manipolazione di oggetti. Parallelamente, sempre alle 22, davanti alle scale di Palazzo Callori, andrà in scena “Madama Scintilla”, uno spettacolo di danza con il fuoco e manipolazione delle fiamme con utilizzo di tecniche miste di giocoleria, danza ed effetto speciali (fiammate, scintille e fuoco a terra). Coreografia e regia Gaia Atmen. Una domatrice delle fiamme con i suoi gesti eleganti arriva al cuore delle persone, portando quella scintilla, goccia di essenza di emozioni. Tra numeri delicati come il cristallo, prove di destrezza ed effetti speciali mozzafiato la performance porta ad una riflessione sul bene, sull’amore e su quella forza che ognuno di noi ha dentro di sé.
“Memoria Ecoica” nella Chiesa dei Batù
Grande debutto in prima nazionale di “Memoria Ecoica” venerdì 1° e sabato 2 luglio, nella Chiesa dei Batù, con tre spettacoli alle 18, alle 19 e alle 21. Prima di entrare, gli spettatori verranno dotati di un auricolare wifi, utilizzato per ascoltare i suoni creati dal vivo dai danzatori. “Memoria Ecoica” mette in primo piano la musica, che in questo caso diventa body music.
Il Festival “Vignale in danza” è organizzato dal Comune di Vignale e dall’Associazione Culturale Stabilimento delle Arti, sotto la direzione artistica di Michela Maggiolo. Per info: Associazione culturale Stabilimento delle Arti, tel. 3385877935 oppure mail: info@vignaleindanza.com (www.vignaleindanza.com).