VIGNALE (am) – Comune, Pro loco e associazioni locali invitano a partecipare alla grande festa “Vignale Autunno di Vino” che si svolge oggi, domenica 13 ottobre, con un ricco programma di intrattenimenti, tra degustazioni, conferenze, street food e momenti culturali e musicali. Gli eventi cominceranno già sabato, 12 ottobre, alle 16 in Biblioteca, con la presentazione libraria a cura di Andrea Desana del volume dedicato al padre, dal titolo “Paolo Desana: la storia di due vite tra lager e vini DOC“.
L’autore, Andrea Desana, dopo i saluti del sindaco Tina Corona, sarà presentato dalla poetessa vignalese Maria Rosa Dell’Angelo. A seguire nella attuale piazza Callori (dietro al Municipio e prima della chiesa) sarà scoperta la lapide di sottointitolazione della stessa piazza a Giuseppe Antonio Ottavi. La piazza era già stata intitolata a “Papà Ottavi”, come lo definivano tutti gli agricoltori italiani, il 2 agosto del 1903 ad opera del Comune di Vignale, grazie agli auspici del geometra Buzio e di un altro grande vignalese Mario Zavattaro.
Al termine è previsto un brindisi con i vini DOC dei produttori vitivinicoli vignalesi. La festa entrerà nel vivo domenica 13, con inizio alle 10.30 con l’apertura del mercatino in piazza del Popolo e degustazioni di vini a Palazzo Callori. Nella chiesa dei Batù sarà possibile visitare la mostra fotografica organizzata dal Club Unesco “Parole in collina”.
Alle 11 e alle 15.30 sono in programma, in Biblioteca, le conferenze dal titolo “L’economica circolare incontra la viticoltura nel sito dei produttori locali”.
Alle 11 percorso street food per le vie di Vignale, con i vini dei produttori locali. Sia al mattino che al pomeriggio sono previsti intrattenimenti musicali nel giardino alto di Palazzo Callori con il Gruppo “Milano, Canestri Lia & Re”. Nel pomeriggio sbandieratori e tour guidato per ammirare le bellezze del paese, con partenza alle 15.30 da piazza del Popolo (gradita la prenotazione). Nel pomeriggio intrattenimenti musicali sia in piazza del Popolo con “Milano, Canestri, Lia & Re” che in piazza Mezzadra dove sarà presente Alex Mussetti. Sempre in piazza Mezzadra, giochi e gonfiabili per i più piccoli che potranno alle 15.30 partecipare nel parco di Palazzo Callori all’evento “Yoga per Bambini” (in caso di maltempo si svolgerà nella palestra comunale).
Per i più piccoli sarà presente, l’immancabile trenino che effettuerà tour per il paese. Alle 16.30 si terrà la divertentissima gara della Brenta. Il vincitore avrà diritto a una serata in pizzeria a Vignale (un buono per 4 pizze, 4 bibite e 4 caffè). “Sarà una giornata con tante attrazioni; – afferma il presidente della nuova Pro loco, Gian Mario Cotti – abbiamo cercato di offrire un programma che soddisfi tutti, dai più piccoli, agli adulti con tante iniziative ed eventi”. Per info: 338 9684859 oppure 338 9306755.