CASALE – Riprendono le attività culturali al Complesso Ebraico di Casale Monferrato (vicolo Salomone Olper) con l’inaugurazione della mostra “Vibrazioni semantiche” dell’artista Feofeo.
Domenica 7 aprile, alle 16, in Sala Carmi la presentazione a cui interverranno l’artista, il curatore della mostra Ermanno Tedeschi e Luigi Florio, Presidente dell’Associazione Italia Israele di Asti.
“Feofeo è un’artista poliedrica, curiosa e sempre attenta a dare al suo lavoro un significato mai banale, frutto di ricerca e analisi La sua visione del mondo è stimolante e ci costringe a metterci in gioco andando oltre i binari dell’arte contemporanea – Spiega Ermanno Tedeschi, gallerista e critico d’arte che in passato ha sempre portato straordinari protagonisti delle arti visive nei locali vicino alla Sinagoga Casalese – Le opere dipinte su juta grezza, che saranno esposte a Casale Monferrato, trovano il loro fondamento nella cultura ebraica. Lettere e numeri non solo concorrono a creare l’opera, ma ne arricchiscono il significato attraverso la loro combinazione cabalistica e sono per l’artista la scintilla per una nuova via, il frutto di una lenta evoluzione da cui si palesano significative ponderazioni ideali e intellettuali. Feofeo sviluppa un percorso simbolico costruito su piani di lettura diversi attraverso la ghematria, criterio di permutazione delle lettere in numeri in uso fin dall’antichità nell’alfabeto ebraico, secondo cui a ogni lettera corrisponde un numero: in questo modo ogni successione alfabetica può considerarsi una somma aritmetica. Le lettere e i numeri sul piano visivo divengono macchie di colore interpretate. La disciplina della ghematria ha stimolato Feofeo a rappresentare sulla tela le 22 lettere ebraiche con il valore ghematrico corrispondente, partendo dall’opera madre, dal titolo “L’Origine” che le racchiude tutte. Le opere di Feofeo sono presenti in Italia e all’estero in collezioni pubbliche e private e le sue quotazioni di mercato sono pubblicate sul Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, come artista segnalata dalla critica di settore, con estensione geografica internazionale.
La mostra Vibrazioni semantiche sarà aperta fino al 5 maggio. Ingresso libero secondo gli orari e le modalità previste dal Complesso ebraico di Casale.
Info http://www.casalebraica.org/ – Tel. 0142-71807.