CASALE – Proseguono gli appuntamenti all’Accademia Filarmonica a Palazzo Gozzani Treville in via Mameli. Martedì 4 febbraio alle 18,30 ci sarà la presentazione letteraria del nuovo libro di Katia Ferri, presentato da Carlo Aceti e Andrea Tamburelli. “Viaggio con Leonardo” questo il titolo del libro, ripercorre la vita del Genio fiorentino, Leonardo da Vinci, nel ricordo di Giovanni Francesco Melzi, il nobile milanese e raffinato umanista e miniaturista che lo accompagnò a Roma e poi in Francia alla Corte di Francesco I, raccogliendo i suoi scritti, per prepararli alla pubblicazione del “Trattato della Pittura”. Il grande affresco dell’Italia del Rinascimento è dipinto con un tratto avvincente in tutte le sue sfaccettature: dalle corti lombarde degli Sforza e dei Visconti alla Firenze dei Medici, dal Palazzo Melzi sulle rive dell’Adda ai giardini Vaticani. Sullo sfondo, le grandi battaglie: l’assedio di Pavia e l’assedio di Malta.
L’autrice Katia Ferri Melzi d’Eril è membro della famiglia Melzi d’Eril, che ospitò Leonardo da Vinci nella rinascimentale Villa Melzi, unica opera di architettura privata con interventi del Genio documentati nel Codice Atlantico. Laureata in Scienze Economiche e Aziendali, giornalista professionista, scrittrice e regista, dal 2004 insegna comunicazione d’impresa all’Università di Pavia. Premio Aidda-Censis-Italtel Sole 24Ore 1994 con “Risorsa Donna”, medaglia d’argento al Premio Camaiore Giallo 2007, nel 2019 ha ricevuto, alla Camera dei Deputati, la targa alla carriera all’Oscar per l’Innovazione 2019. “Viaggio con Leonardo”, sua 20esima opera, ha vinto il Premio speciale “Campagna di Burgio 2019” e la “Targa Venezia 2019: Il cinema prima del cinema”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.