PECETTO DI VALENZA (mb) – I biologi Simona Martinotti ed Elia Ranzato (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, Università del Piemonte Orientale, Alessandria) in arte “Biologi alla Riscossa” saranno i protagonisti della conversazione “Vero o falso: i miti in cucina” che si terrà giovedì 13 maggio ore 19 al Circolo “L’albero in piazza – Amici Democratici”. Durante l’aperitivo letterario scientifico si parlerà di fake news, o bufale, che sono all’ordine del giorno in tutti i campi della nostra vita, anche in cucina. Quali sono le bufale più comuni? Come scoprirle? Come difendersi? Armati di “santa pazienza”, i biologi cercheranno di abbattere alcuni di questi falsi miti.
Spiegano gli organizzatori: “A volte è il battito d’ali di una farfalla a provocare i cambiamenti, altre una foglia caduta dall’albero secolare sotto cui ci si ritrova in piazza a Pecetto di Valenza.
L’autunno scorso, durante il secondo lockdown del 2020, ci siamo chiesti cosa si potesse fare di un circolo che esisteva da oltre mezzo secolo e che si affacciava sulla piazza principale del paese. In maniera spontanea e armati di pennelli, vernici, fili di lana, terra, badili, rocce, pianoforti, lampadari, buffet, libri, scatole di legno del vino (e non solo) si è deciso di rimboccarsi le maniche tutti insieme. È così rinato un luogo di ritrovo e socialità che servisse la comunità, fosse aperto sulla culture del vivere europeo e sulla bellezza del paesaggio con una splendida balconata sulle colline. La speranza è che il circolo “L’Albero in piazza – Amici Democratici” rappresenti tanti momenti di aggregazione e condivisione, appuntamenti culturali, corsi e servizi per grandi e piccini. Un progetto di comunità aperto sul confronto e che sappia coinvolgere diverse generazioni. Il tutto condito da prodotti locali e collaborazioni con il territorio”.
Per maggiori info sul circolo “L’Albero in Piazza – Amici Democratici” (piazza Italia) di Pecetto di Valenza. Orari di apertura: Lun-Mar 7,45-10; Merc-Gio-Ven 7,45-10; 14,30-21; Sab-Dom 10-12,30; 14,30-21 – FB e Ig: lalberoinpiazzapecetto – E-mail: lalberoinpiazzapecetto – Tel. 348.043.5097.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.