NEL NUMERO DE «LA VITA CASALESE» 6 PAGINE SPECIALI SULLA «53ª FESTA DEL VINO» CON IL PROGRAMMA COMPLETO, I MENU’ E I PREZZI DELLE SPECIALITA’ GASTRONOMICHE PROPOSTE DALLE 22 PRO LOCO AL MERCATO PAVIA
CASALE – La “Vendemmia Monferrina” prosegue con il primo lungo week-end della «Festa del Vino», l’importante rassegna settembrina giunta alla 53ª edizione.
Taglio del nastro da parte del sindaco Titti Palazzetti, affiancata dalla “Monferrina”, impersonata da Angelica Martinelli, venerdì alle 18 al Mercato Pavia, in piazza Castello.
Poi dopo il tradizionale tour delle autorità si aprono le cucine delle 22 Pro Loco con il meglio della gastronomia monferrina, astigiana e vercellese (nelle pagine predenti l’elenco di tutti i menù con i prezzi) con possibilità di mangiare venerdì, sabato e domenica sera, sabato e domenica a pranzo. Ben 2400 posti a sedere al coperto con un’aggiunta di 600 posti all’esterno.
Alle 21,30 di venerdì tributo alla musica hard e heavy rock con “Gli Sfera”. L’esibizione della band sarà anche la 7ª edizione del concerto dedicato al ricordo di Marco Sonaglia con raccolta fondi per combattere la distrofia muscolare in favore del centro clinico Nemo (c.c.15125156 Anffas onlus Casale causale Fondo Marco Sonagli). Sabato alle 9 sotto i portici lunghi di via Roma verrà inaugurata la 13ª edizione della “Tavolozza Settembrina” (articolo a pag. 20). Sempre alle 9 al PalaFiere in piazza d’Armi inaugurazione della 22ª mostra scambio di auto e moto d’epoca con esposizione di esposizione di auto, vetture, moto e camion d’epoca, a cura del “Vespa Club Monferrato e Moto Club Scintilla” di Casale e il 13° raduno nazionale “Memorial P. Prete e R. Bruno 2014”, a cura del “Vespa Club Monferrato”. Dalle 16 alle 19 al Mercato Pavia dimostrazione di mini basket a cura CB Team Basket, a seguire spettacolo di ginnastica artistica e ritmica dai 3 ai 13 anni a cura delle Associazioni Sportive “A.S.D. Artistica Casale” e “A.S.D. Free Spirit”.
Poi dalle ore 18 alle 19 esibizione di Country Western Line Dance a cura di Silvacountry e dalle 21,30 tributo alla Premiata Forneria Marconi.
Alle 22,30 uno dei momenti più attesi della festa con lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Po con il contributo degli esercenti degli spettacoli viaggianti. In caso di maltempo, lo spettacolo verrà spostato a domenica sera.
La mattina del 21 prosegue la mostra di auto e moto d’epoca, alle 15 all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci gara di “Barcè” e alle 16 possibilità di breve gita sul Po sulle tipiche imbarcazioni, cui seguirà la premiazioni e aperitivo in musica.
Dalle 15 alle 17 al Mercato Pavia festival canoro con ospite d’onore Serena Rigacci a cura della Pro Loco Casale, nuova dimostrazione di mini basket con il CB Team Basket e movida Fitness per bambini e adulti.
Alle 22 serata latino-americana con Belen Lopez. Nella sala Chagall del Castello venerdì alle 19 inaugurazione della mostra “Rosso vivo e gli infernot”, mentre nel Salone Tartara si potrà visitare la mostra del “Cinquantenario della Doc: vite, vino e territorio”. La kermesse settembrina proseguirà poi nel week-end del 27 e 28 settembre.