ROSIGNANO – Vendemmia in Arte a Rosignano è sempre una bella occasione per visitare il borgo, ascoltare musica all’aperto, visitare mostre d’arte e gustare i prodotti del territorio.
Domenica 6 ottobtre la tradizionale iniziativa che si tiene annualmente la prima domenica di ottobre si è aperta con la passeggiata “Canté doni!”, andando alla scoperta di numerosi Infernot del centro storico e delle immediate vicinanze, con degustazioni di vino allietate da arie d’opera o canzoni legate al vino ed ai brindisi.
Sempre in mattinata, dopo un incontro per fare il punto sull’avanzamento delle attività di rigenerazione territoriale del progetto “Rosignano Accoglie – Saperi e sapori in Monferrato” – vincitore del Bando Borghi del PNRR – è stata inaugurata Casa Cassano che sarà sede del Centro Culturale dedicato alla tutela e alla divulgazione della cultura enogastronomica monferrina.
E poi ancora le visite agli Infernot Patrimonio Unesco a cura dell’Info Point Turistico, alla nuova mostra d’arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, collettiva in cui le opere degli artisti dialogano come in uno specchio attraverso linguaggi visionari (inaugurata sabato, resterà allestita presso i Saloni Morano fino al 15 novembre, visitabile il sabato e la domenica). Senza dimenticare la mostra fotografica “Donne e uomini con la passione per la terra” che raccoglie le testimonianze del lavoro e delle tradizioni di numerosi agricoltori piemontesi (inaugurata sabato con la presentazione del libro legato alla mostra, visitabile presso la ex chiesa di Sant’Antonio ancora il prossimo fine settimana).
Il Teatro Ideal ha ospitato l’incontro “Un nuovo capitolo per il Borgo di Rosignano” – legato alle attività di attività di rigenerazione territoriale realizzate grazie ai fondi del PNRR; durante il convegno, è stato conferito l’attestato di Cittadino Onorario al Dott. Corrado Calvo – Presidente dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nel Decennale dal riconoscimento Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte.