CASALE – Continua alla Manica Lunga del Castello dei Paleologi la mostra dell’artista Fernanda Core, dal titolo “Dove porta la neve”, con oli, acrilici, guache e disegni su carta tinta, stampe, nonché le illustrazioni del libro per bambini “La Gallinella Rossa di Magneaz”.
La mostra si anima anche con diverse iniziative. La prima, nel tempo, è quella di lunedì 19 febbraio, con la visita dei soci dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti l’U.i.c.i., delle sezioni di Alessandria e Vercelli, più i soci dello sportello di Casale Monferrato, tutti con i loro accompagnatori. Non vedenti in visita a una mostra, dunque, secondo il motto “posso vedere con altri occhi”, e che ringraziano nel loro comunicato la pittrice Fernanda Core per la disponibilità nel donare il suo tempo a condurli.
Venerdì 23 febbraio invece in collaborazione con l’adiacente Biblioteca Ragazzi Luzzati, la mostra sarà luogo di un’ora pittorica per bambini, guidati dall’artista.
Domenica 25 febbraio infine un finissage di tutto rispetto, con la sfilata, dalle 16,30, dei capi della stilista Cinzia Sassone, (di cui uno ispirato a un quadro di Fernanda Core), e di quelli delle sue allieve. Cinzia Sassone gestisce Art@Mode, in viale Morozzo San Michele, un atelier dove lavora, conduce corsi professionali e di fashion – terapy per adulti e bambini, che amano creare con le proprie mani. L’evento infatti si inserisce in un pomeriggio dal titolo ” Elogio del lavoro manuale”, la più bella delle soddisfazioni, e la salvezza dal mondo digitale imperante, connubio di creatività e tecnica, in cui Fernanda Core inserisce anche i proprio lavoro.