OCCIMIANO – (gpc) E’ giunta come un fulmine a ciel sereno, la notizia improvvisa della morte del dott. Claudio Rabagliati, medico occimianese da tutti stimato per la sua amabilità, gentilezza e professionalità.
Il dott. Rabagliati è morto improvvisamente all’Ospedale S.Spirito di Casale Monferrato nella mattinata di venerdì 27 novembre.
Era medico competente presso l’ospedale di Acqui Terme e di Ovada, dove era stato ricoverato nelle scorse settimane e da cui era stato dimesso, ma la sua salute non era migliorata. In seguito alla visita domiciliare del medico di famiglia, il dr Rabagliati era stato convinto ad un ricovero ospedaliero a Casale; il tampone fatto in Pronto Soccorso era risultato negativo. Stava per essere sottoposto ad una serie di esami, rimanendo sempre cosciente e lucido quando, improvvisamente, si è sentito male ed è caduto a terra senza più riprendersi.
Il dott. Rabagliati, epidemiologo specialista in igiene, medicina preventiva e medicina del lavoro, aveva svolto inizialmente la professione medica con attività di ricerca a Pavia, presso la cui università si era laureato, poi era ritornato in Monferrato, stabilendosi in paese accudendo amorosamente l’anziana madre (Pierina Boccalatte) con i suoi problemi di salute fino alla morte alcuni anni fa (nel 2013), rimando solo; in questi ultimi tempi avevo dovuto fermarsi, poiché alcune sue patologie pregresse si erano acutizzate.
Aveva 63 anni spesi in una vita professionale, quella medica, a cui si era dedicati con spirito di servizio e grande impegno. Il padre Remo, morto prematuramente quando era ancora ragazzo, gestiva in paese un negozio di alimentare ed una pregiata macelleria. Alla sua morte l’esercizio era stato gestito dalla famiglia Lupano; in seguito gli spazi commerciali al piano terra sella sua abitazione nella centralissima via Vittorio Emanuele II erano stati occupati da una pizzeria da asporto e ora dal negozio di fiorista ed ufficio pompe funebri della ditta Garoppo.
Nei prossimi giorni sarà fatta l’autopsia e si celebreranno i funerali. In paese intanto e in Monferrato tra tutti coloro che l’hanno conosciuto sta rimbalzando la notizia della sua morte improvvisa.