Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 gli elettori saranno chiamati alle urne per le Elezioni Europee, le Elezioni Regionali del Piemonte e le Elezioni Amministrative in 42 Comuni della Diocesi di Casale Monferrato. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente…) e la tessera elettorale.
Al termine delle votazioni si provvederà allo spoglio delle elezioni Europee, lunedì 10 maggio dalle 14 spoglio di Regionali e Comunali.
Nella serata di lunedì ci saranno i responsi dei nuovi sindaci in Monferrato.
Elezioni Europee (scheda grigia)
Ci si può limitare a mettere una X sul simbolo della lista, oppure, oltre a mettere la X sul simbolo, si possono esprimere anche preferenze sui candidati e le candidate di quella specifica lista. Si possono esprimere da una a un massimo di tre preferenze. Per farlo basta scrivere il nome e il cognome (o solo il cognome) della persona o delle persone sulle righe di fianco al simbolo.
Sulle preferenze ci sono due regole. La prima è rispettare la rappresentanza di genere: se se ne indica più di una, non si possono scrivere i nomi di sole donne o di soli uomini, ma almeno una deve essere di genere diverso dalle altre persone indicate. In caso contrario verrà considerata valida solo la prima preferenza, e verranno annullate la seconda e/o la terza. La seconda regola è che non è possibile il voto disgiunto: significa che i candidati e le candidate per cui si esprime una preferenza devono far parte della stessa lista votata.
Elezioni Regionali (scheda verde)
Sono possibili diverse modalità di voto.
L’elettore può:
- a) esprimere il voto solo per un candidato alla carica di presidente tracciando un segno di voto solo sul suo nominativo o sul rettangolo recante il nominativo, senza
segnare alcun contrassegno di lista;
- b) esprime il voto per un candidato alla carica di presidente e per una lista ad esso
collegata tracciando un segno di voto sul nominativo del candidato presidente prescelto e sul contrassegno di lista, oppure solo sul contrassegno di lista;
- c) esprimere altresì un voto disgiunto volendo votare per un candidato alla carica di presidente e per una lista che non è ad esso collegata tracciando un segno di voto sul nominativo del candidato presidente prescelto e sul contrassegno della lista prescelta.
L’elettore può inoltre esprimere fino a due preferenze alla carica di consigliere regionale scrivendone i nominativi nelle righe a lato del contrassegno della lista votata. In caso di due preferenze i candidati devono essere di sesso diverso. La preferenza deve essere manifestata, esclusivamente, per un candidato compreso nella lista votata.
Elezioni Amministrative a Casale Monferrato
(scheda azzurra)
Sono possibili diverse modalità di voto.
L’elettore può:
- a) esprimere il voto solo per un candidato alla carica di sindaco tracciando un segno
di voto solo sul suo nominativo o sul rettangolo recante il nominativo, senza segnare alcun contrassegno di lista;
- b) esprime il voto per un candidato alla carica di sindaco e per una lista ad esso collegata tracciando un segno di voto sul nominativo del candidato sindaco prescelto
e sul contrassegno di lista, oppure solo sul contrassegno di lista;
- c) esprimere altresì un voto disgiunto volendo votare per un candidato alla carica di sindaco e per una lista che non è ad esso collegata tracciando un segno di voto sul nominativo del candidato sindaco prescelto e sul contrassegno della lista prescelta;
L’elettore può inoltre esprimere il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nelle righe stampate a lato del contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa. Ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone i nominativi nelle righe sottostanti il contrassegno della lista votata. L’elettore tenga presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.
Elezioni Amministrative nei Comuni popolazione inferiore a 15 mila abitanti (scheda azzurra)
L’elettore per votare il candidato sindaco prescelto e la lista ad esso collegata può:
- a) tracciare un segno di voto solo sul contrassegno di lista;
- b) tracciare un segno di voto sia sul contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata;
- c) tracciare un segno di voto solo sul nominativo del candidato alla carica di sindaco.
L’elettore può inoltre esprimere una sola preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nella riga sottostante il contrassegno della lista votata. La preferenza deve essere manifestata, esclusivamente, per un candidato compreso nella lista votata.
Gli orari dell’Ufficio Elettorale per il rilascio dei duplicati della Tessera elettorale
Al fine di agevolare il rilascio delle Tessere elettorali non ricevute o dei duplicati (smarrimento o deterioramento), l’Ufficio Elettorale del Comune di Casale Monferrato osserverà i seguenti orari di apertura nella sala appositamente attrezzata in via Magnocavallo 7:
- sabato 8 giugno dalle ore 9 alle ore 23 (orario continuato)
- domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23 (orario continuato)
Si invitano i cittadini a verifi care il possesso della Tessera elettorale e, qualora ne fossero sprovvisti, a richiedere immediatamente il duplicato, recandosi personalmente all’ufficio di via Magnocavallo 7, con un documento di identità.