CASALE – Riparte domani, venerdì 5 aprile, nell’aula magna dell’Istituto Sobrero, dalle 21 alle 23, la seconda edizione della Scuola Genitori di Casale. Ospite il pedagogista Daniele Novara, Direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che affronterà un tema caldo per tutti i genitori: le urla. La serata avrà come titolo “Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita”.
Molti genitori finiscono spesso per alzare la voce, nel tentativo inutile di farsi ascoltare dai figli quando la situazione sembra stia precipitando.
Si possono raggiungere ottimi traguardi nell’educazione dei figli abbandonando l’abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e crea solo maggiore confusione e insicurezza.
È importante invece cercare una buona comunicazione e imparare a distinguere tra regole e comandi, dedicando tempo e cura al proprio ruolo genitoriale.
Il progetto Scuola Genitori di Casale è sostenuto da “Scuole Insieme” e realizzato in collaborazione con “Penelope” e Associazione di Volontariato “Mammeincerchio” con il patrocinio dal Comune di Casale. Per info e registrazioni: la segreteria per le registrazioni è aperta dalle 20.30.
La quota di partecipazione è di 5 euro a incontro o 15 euro ciclo di 4 incontri. I possessori della tessera dall’APS Penelope avranno diritto a ingresso gratuito esibendo la tessera 2019.
Info Centro Penelope: 0142 232123 penelopecasale@libero.it; contatti Mammeincerchio: 338.6564767 mammeincerchio@gmail.com.
La nuova stagione Scuola Genitori prevede altre 3 serate in programma tra maggio e novembre 2019: venerdì 10 maggio con Lorella Boccalini, tema “L’equivoco del dialogo con i figli. Gestire i conflitti in adolescenza”; venerdì 4 ottobre con Paolo Ragusa, tema “Non stare alla pari. Mantenere la giusta distanza nel rapporto genitori e figli” e venerdì 15 novembre con Laura Petrini, tema “Il cervello dei bambini e degli adolescenti”.