RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In questo periodo, negli anni passati, l’argomento delle nostre comunicazioni ufficiali riguardava l’apertura delle iscrizioni, la ripresa dei corsi, i nuovi programmi, la cerimonia inaugurale e così via. Quest’anno possiamo solo aggiornarvi sulle non immediate prospettive di ripresa delle attività della nostra Unitre, interrottesi a seguito della pandemia.
Come è noto, le lezioni furono sospese all’inizio di marzo e numerosi corsi sono stati annullati, così come le visite culturali ed altri eventi già in programma per la fine dell’anno accademico. La situazione di incertezza circa l’attuale andamento dei contagi, e soprattutto il nostro desiderio di rispettare un doveroso principio di precauzione, rendono impossibile programmare la normale ripresa dei corsi ai primi di ottobre. Ci riserviamo di monitorare come evolverà la pandemia nella stagione autunno-inverno, ma quello che al momento pare lecito ipotizzare è una ripresa delle lezioni nei primi mesi del 2021, ricominciando più o meno da dove eravamo rimasti.
Abbiamo consultato i docenti che avrebbero dovuto tenere le lezioni in marzo, aprile e maggio di quest’anno, e quasi tutti ci hanno confermato la loro disponibilità a dare attuazione, negli stessi mesi del 2021, ai corsi previsti e non realizzati. Speriamo inoltre di poter inserire alcune altre materie, qualora il tempo disponibile lo consenta. Gli iscritti all’Anno Accademico 2019-2020 potranno partecipare a tutti i corsi fino a maggio 2021 senza dover pagare alcuna quota associativa, a risarcimento delle lezioni non usufruite quest’anno. Inoltre, eventuali somme anticipate per la partecipazione a gite o a visite culturali saranno rimborsate a semplice richiesta degli interessati. Gli importi non ritirati verranno devoluti in beneficenza o utilizzati per iniziative di comune interesse.
Terremo tempestivamente aggiornati gli iscritti, con comunicazioni personali via mail ed anche a mezzo stampa, sull’evolversi della situazione. Intanto invitiamo a seguirci sul nostro sito, che arricchiremo di contenuti appena il nuovo programma sarà definito. Anche su Facebook e sul nostro canale YouTube continueremo a pubblicare i contributi dei docenti, per mantenere vivo il contatto con gli iscritti attuali e futuri.
Unitre – Università della Terza Età – Casale Monferrato
Il Presidente Avv. Carlo Capra