La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Casale Monferrato, sarà l’occasione per rendere omaggio a tutte le associazioni e ai volontari che, con il loro impegno quotidiano, arricchiscono il tessuto sociale del territorio.
Il pomeriggio si aprirà con il ritrovo dei rappresentanti delle realtà volontaristiche cittadine e con l’apposizione delle impronte delle mani dei presenti su una grande tela: : un momento simbolico e partecipativo che darà vita a un “manifesto” collettivo per celebrare i valori della solidarietà e del servizio alla comunità.
In seguito ai saluti istituzionali delle Autorità, la parola passerà ai veri protagonisti della giornata: i volontari. Attraverso la lettura di testimonianze selezionate, saranno raccontate le esperienze di chi dedica il proprio tempo e le proprie energie all’attività volontaristica, regalando spunti di riflessione e ispirazione. Al termine, prima del momento conviviale conclusivo, verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutte le realtà intervenute.
L’Assessore Irene Caruso afferma: “La Giornata Internazionale del Volontariato rappresenta un’occasione unica per riflettere sull’importanza dell’impegno civico e per ringraziare tutti coloro che, con piccoli e grandi gesti, contribuiscono a migliorare la nostra comunità e questa iniziativa vuole essere sia un momento celebrativo e di ringraziamento rivolto alle realtà associative e di volontariato del nostro territorio, ma anche l’occasione per la creazione di nuove sinergie tra le associazioni e i cittadini presenti”.
Per partecipare e inviare le testimonianze che saranno selezionate per la pubblica lettura, le associazioni interessate possono scrivere all’indirizzo servcitt@comune.casale-