CASALE (m.sc.) – Venerdì 16 giugno alle ore 21 nella chiesa di S. Antonio a Casale avrà luogo un incontro dedicato a David Sassoli. Titolo della serata, che chiude l’attività 2022-2023 di “Cantiere Speranza”: “Uomo delle istituzioni che ha saputo vivere il servizio politico”. Interverrà Gianni Borsa, giornalista e corrispondente da Bruxelles e da Strasburgo dell’agenzia di stampa Sir (Servizio di Informazione religiosa). Alla serata interverrà anche il vescovo mons. Gianni Sacchi.
Com’è noto David Sassoli è stato giornalista, vicedirettore del Tg1 e uomo politico. In quest’ultimo ambito egli ha operato soprattutto nel contesto del parlamento europeo, dove è stato presente dal 2009 sino al giorno della sua morte, avvenuta l’11 gennaio dello scorso anno. Eletto nelle liste del Pd, Sassoli è diventato man mano uomo di primo piano di questa istituzione, sino a svolgere il ruolo di Presidente a partire dal 2019. Ha lasciato una ricca eredità culturale, professionale e politica, che Gianno Borsa ha raccolto nel volume” David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa” (Ed. In Dialogo).
Sarà l’occasione, dunque, per conoscere più da vicino l’opera di una delle personalità più significative e profonde del mondo cattolico politicamente impegnate in questi anni. Sassoli aveva un chiaro convincimento: che l’Ue dovesse rimanere una organizzazione sovranazionale capace non solo di adeguarsi ai tempi, per affrontare le nuove sfide continuamente proposte dalla storia, ma anche una “casa comune” capace di rispondere ai bisogni concreti e alle reali esigenze dei cittadini, delle famiglie, della società civile, delle imprese e del mondo del lavoro. Alla serata sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci e gli amministratori pubblici del territorio, insieme a tutti color che credono nella necessità che i cattolici siano parte attiva della nostra vita sociale e politica.
“Cantiere Speranza” è un’iniziativa proposta dalla Diocesi con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Città di Casale.