CASALE – Per il sessantanovesimo anno, venerdì 13 marzo alle ore 18, aprirà la Mostra Regionale di San Giuseppe. La manifestazione, che si protrarrà sino al 22 marzo prossimo, è organizzata dalla Manazza Gefra Srl di Cassolnovo. E se il buongiorno si vede dal mattino, già dal mese di febbraio si è registrato il tutto esaurito quanto ad espositori, ben 175 su un’area espositiva di 9 mila metri quadri. “Questo risultato – dice Carlo Manazza della Manazza Gefra Srl di Cassolnovo, società specializzata nel settore fieristico, aggiudicataria della gara d’appalto indetta da Monferrato Eventi in liquidazione – è la conferma dell’impegno profuso negli anni precedenti nell’organizzazione di questo importante appuntamento fieristico a livello regionale e la validità della formula adottata nelle ultime quattro edizioni, e naturalmente confermata anche quest’anno, che prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori ed il percorso obbligato a giorni alterni”. Inoltre, per il primo anno, la Mostra i San Giuseppe avrà uno sponsor, AMC Energia. Significativa la presenza istituzionale e il ritorno della rappresentanza della Regione Sicilia che già nel 2013 aveva preso parte alla San Giuseppe.
Il sindaco Titti Palazzetti ha voluto sottolineare la “Valorizzazione delle eccellenze del territorio. Perché l’atteso appuntamento di metà marzo permette alla città e al Monferrato casalese di esporre il meglio di sé. La Mostra di San Giuseppe è riuscita a resistere alle crisi e alle difficoltà, con la capacità di rinnovarsi negli anni, mantenendo sempre la propria identità. Negli ultimi anni, per esempio, si è optato per l’ingresso gratuito: una sfida non facile, ma che si è dimostrata vincente. Ed eccoci, quindi, a celebrare la 69ª edizione, con l’entusiasmo di sempre, certi di poter offrire non solo la possibilità di scoprire le eccellenze enogastronomiche, artigianali, agricole e manufatturiere del territorio, ma anche di trovare momenti di riflessione e confronto su Casale e il Monferrato. Dal 13 al 22 marzo il Palafiere, grazie alla professionalità della Manazza Gefra srl, si animerà con gli stand, gli incontri, le mostre, lo sport e le iniziative di un sempre più ricco programma. Ma anche la città offrirà, ai sempre numerosi visitatori, opportunità per conoscere le proprie bellezze. Nel primo fine settimana si potranno visitare i monumenti con Casale Città Aperta e al Castello del Monferrato si potranno ammirare, per tutto il periodo della Mostra, le interessanti esposizioni dedicate alla grafica e alle donne nell’industria”.
Come sempre lo spazio interno alla Mostra verrà dedicato a commercio, industria, artigianato e agricoltura con una particolare attenzione per il settore dell’enogastronomia, italiana e locale, con il tradizionale angolo della “Piazzetta del Gusto”. Anche per il 2015 ci saranno due importanti ritorni, ormai diventati dei “classici” per la Mostra. Il primo è “Arteninfiera”, esposizione di arte contemporanea che, ad ogni edizione (con questa sono 21), ha sempre registrato la partecipazione di artisti di livello, grazie all’impegno profuso dall’ideatore e curatore, l’artista casalese Piergiorgio Panelli. “Quasi Energia” è il titolo scelto per questa edizione, dove il comune denominatore sarà il dialogo visivo tra pittura, scultura, fotografia, un dialogo dove colore e luce diventano energia , musicalità cromatica e concettuale con giovani all’esordio e artisti già confermati. L’altro ritorno è quello di Casale Comics 10 che, per il quarto anno consecutivo sarà in mostra, rinnovando la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, leader italiana (e non solo) nel mondo degli “Eroi di carta”. Questa volta gli organizzatori (Luigi Corteggi, Mauro Galfrè, Adriano Taricco, Daniela e Beppe Balbi) propongono 4 mostre: In viaggio con Tex, Il riposo del guerriero, Julia e Zagor. Alcune sono novità assolute, in quanto proposte pochissime volte dalla casa editrice Bonelli, altre vengono riproposte per poter invitare disegnatori e sceneggiatori della mostra tematica. Vuole anche onorare Luigi Corteggi (Cortez), uno dei più grandi personaggi della storia del fumetto italiano e ideatore della rassegna casalese, esponendo una mostra di copertine originali da lui prodotte.
Confermate le formule vincenti degli anni precedenti:; ingresso libero e percorso che viene alternato ogni giorno così da dare ugual visibilità a tutti gli espositori.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.