CONIOLO – “Una miniera di… gusti”, il nuovo progetto del Comune di Coniolo. Da ottobre, nel fine settimana, appuntamento al Museo etnografico di Coniolo per conoscere e rivivere lavoro in miniera, una storia da riscoprire attraverso una visita multimediale e da gustare, con assaggi e degustazioni di prodotti e vini del territorio, in un’ambientazione particolare e suggestiva.
“L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare maggiormente il museo etnografico di Coniolo, che racchiude una storia a noi molto vicina, una vicenda straordinaria di un paese abbandonato, avvenuta un secolo fa, e fare conoscere i prodotti locali con l’aiuto dei produttori e dei commercianti monferrini. E’ già possibile prenotare la visita e l’abbinamento preferito. Il programma dettagliato sarà spiegato direttamente agli interessati” spiegano gli organizzatori.
Si inizierà domenica 11 ottobre con “Dolci e Moscato”, due appuntamenti su prenotazione, che prevedono una visita da gustare nel museo “Coniolo, il paese che visse due volte” abbinata ai prodotti di Talmone. Il calendario proseguirà nelle domeniche successive con Cascina Paola di Gianni Carzino che proporrà “Barbera e Capricci”, il 25 ottobre ci sarà “Aperitivo Al Kilometro Zero”, l’8 novembre “Vino e dintorni” con Agriturismo La Bottazza, domenica 15 novembre “Dolce e salato con stile” di Pasticceria Chilò, il 22 “Birre e prelibatezze” con Beerhouse, il 29 “La muletta scende in miniera” con il Salumificio Miglietta, il 6 dicembre 2015 “La Miniera, La Rocca e gli Infernot di Camagna” , l’8 dicembre “Aspettando il Natale” e domenica 13 “Aperitivo Folk”.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione, con orari da definire in base alle richieste, al numero 320.4916362.