CASALE (r.sa) – Ancora una volta, dopo la finale dell’anno scorso con il Corneliano, il Palli con il vestito a festa e traboccante di oltre 800 tifosi, non è stato di buon auspicio per il Casale che, nella finale regionale play off, mette in scena una delle peggiori partite della gestione Fossati e si fa umiliare dai modesti ospiti alessandrini. I nerostellati avevano due risultati utili su tre e, nonostante un imbarazzante non-gioco per 90′ minuti, non sono riusciti a conquistare la qualificazione alle fasi nazionali. Nella gara: al 3′ clamorosa palla gol per la squadra di Lovisolo. Piana si beve Benelkadir e dall’area piccola tutto solo calcia incredibilmente sopra la traversa. La replica nerostellata arriva da una fuga sulla sinistra di Di Gennaro che tenta di beffare Basso con un pallonetto, ma la palla esce alta. Nerostellati che prendono campo e un determinato Russo sfonda sulla sinistra e chiama Basso ad una parata a terra. Dopo le fiammate sono i verdi a fare maggior gioco, mentre i nerostellati faticano a dare ritmo. Poco prima della mezz’ora girata di Merlano, controllata con facilità da Castagnone. Al 40′ un’incomprensione fra Buso e Castagnone vede Piana infilarsi in area e appoggiare a Merlano stoppato all’ultimo da Silvestri. Ad inizio ripresa ancora biancoverdi vicini al vantaggio. Punizione di Molina con palla spizzicata da Piana: Castagnone risponde alla grande. Castellazzo che spinge sull’acceleratore e su angolo dalla sinistra Merlano incorna vicino all’angolo. Ospiti che ci credono, pressano e su cross di Merlano è Rosset in tuffo a mettere i brividi ai tifosi di casa. Sembra che la squadra di Lovisolo vada con il doppio della velocità. Emblematico il placcaggio rugbistico di Ghigliazza su un determinato Merlano. Non è un assedio, ma i mandrogni quando spingono sulle fasce danno l’impressione di poter far male. L’ingresso di Canonico dà una scossa alla squadra di Fossati con Russo che dalla destra salta l’uomo, poi spreca tutto con un cross che si defila dall’altra parte del campo. Il gol è nell’aria. Balzo viene toccato da dietro, per il direttore di gara non ravvisa il fallo con Piana che è il più lesto ad involarsi verso la porta e dall’area piccola trafigge con un preciso diagonale Castagnone. Più che la reazione del Casale arriva il raddoppio degli ospiti con una sassata di Molina, rete annullata per la posizione irregolare di un attaccante biancoverde. Con la forza della disperazione i nerostellati ci provano prima con Ghigliazza e poi con Silvestri: palla sempre troppo alta. Arriva una serie di angoli, ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Russo trova uno spazio sulla destra e centra per Pavesi che al momento di battere a rete viene anticipato da Cozza. E in pieno recupero vola Basso su staffilata di Silvestri. Sul finale ci prova anche Balzo su punizione, senza esito.
CASALE: Castagnone, Benelkadir (32′ st Birolo), Buso, Mazzucco, Silvestri, Balzo, Pavesi, Ghigliazza, Zenga, Di Gennaro (14′ st Canonico), Russo. Allenatore Fossati.
CASTELLAZZO: Basso, Cozza, Cartasegna, Molina, Robotti, Zamburlin, Cimino (35′ st Cimino), Acrocetti, Merlano, Rosset (49′ st Clementini), Piana (39′ st Pellicani). Allenatore Lovisolo.
ARBITRO: Scarpa di Collegno.
RETI: 18′ st Piana
NOTE: Serata ventilata, terreno in buone condizioni, oltre 800 spettatori. Ammoniti: Ghigliazza Recupero 1′ pt, 5’ st. Angoli 6-5