TREVILLE – Domenica 7 maggio a Treville bambini, ragazzi e famiglie hanno potuto partecipare a “Una domenica nell’orto biologico”, iniziativa ormai di tradizione organizzata dalla Biblioteca Comunale G. Spina che ha rinnovato, con questa proposta, la collaborazione con l’Azienda Agricola Il Cascinotto che ha messo a disposizione un bellissimo appezzamento di terra che da anni coltiva con dedizione (l’orto Ighina, proprio nella regine Cascinotti, frazione di Treville).
Moltissime specialità di sementi sono state utilizzate dai bambini per realizzare i propri vasetti che si sono poi portati a casa per proseguire con essi la coltivazione di ortaggi, fiori, frutti e officinali. Altre piantine sono state trapiantate nell’orto Ighina, mentre Ivan de Il Cascinotto provvedeva a tracciare i solchi nei quali i bambini hanno seminato patate, fagiolini, fagioli. Un angolo dell’orto in particolare è stato utilizzato per trapiantare le aromatiche (salvia, menta, origano). L’ingresso del casotto degli attrezzi è stato ingentilito da tante piantine di fiori (portulache, tagete, verbene).
I bambini e i ragazzi sono stati bravissimi nel seguire i lavori dell’orto cimentandosi anche con l’uso della zappa. I vasetti seminati dai giovani partecipanti sono stati tutti etichettati grazie alla collaborazione di Agnese e Giacomo.
Seduti sui balocchi di fieno si è potuta ascoltare da parte dei volontari della Biblioteca la lettura del racconto “Il girotondo delle piante officinali”.
Un pomeriggio davvero incantevole grazie anche all’ospitalità gentile degli amici del Cascinotto.
L’iniziativa sarà ripetuta domenica 11 giugno per permettere ai bambini di vedere i frutti della propria semina, raccogliere qualche prodotto e seminare ancora qualche specialità (partecipazione libera e gratuita).