Con un secondo tempo di grande concentrazione ed applicazione la Novipiù riesce a sopperire alle assenze ed alle difficoltà al tiro contro una Biella aggressiva in difesa. Per Casale Monferrato il prossimo appuntamento sarà quello di sabato sera, ore 20:00, al PalaFerraris contro Basket Torino, ultima sfida del girone di Supercoppa LNP 2019.
LA PARTITA
Davide Denegri, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia sinistra, è della gara: coach Mattia Ferrari apre immediatamente le porte del quintetto base al playmaker di Serravalle, accanto a Chris Roberts, Alessandro Sirchia, Niccolò Martinoni e DeShawn Sims. Casale parte cavalcando un positivo DeShawn Sims, ex di giornata, che realizza i primi cinque punti rossoblù. Al terzo minuto Denegri è costretto a lasciare il terreno di gioco per un nuovo infortunio alla caviglia, questa volta la destra. Anche in conseguenza a questa circostanza, come già nelle altre uscite, coach Ferrari tiene ampie le rotazioni dando i primi minuti anche a Carlo Cappelletti, all’esordio tra i senior: per lui subito un rimbalzo offensivo nel corso del primo quarto. Dopo un primo tempo chiuso sul 44-35, e con la Junior costretta a rinunciare momentaneamente a Fabio Valentini dopo un colpo subito sotto canestro, arriva la riscossa lanciata da capitan Martinoni, capace di portare a casa punti e fischi a favore, portando Polite Jr. a commettere presto il suo quarto fallo personale. I primi punti di Battistini valgono il nuovo -4 per Casale, la difesa biellese fino a quel momento pressoché impenetrabile mostra qualche piccolo segnale di cedimento e Camara, con cinque punti consecutivi e cinque rimbalzi catturati nella frazione, riporta Casale in parità a fine terzo quarto.
Bortolani e Saccaggi continuano a realizzare, chiudono la gara con 32 punti in coppia: uniti alla doppia cifra di Massone ed i 18+8 di Omogbo spingono Biella alla vittoria finale per 83-75.
LE CHIAVI DELL’INCONTRO
Dell’atipicità dei lunghi. Omogbo e Sims come esempi di lunghi moderni, capaci di giocare spalle a canestro come di colpire dalla lunga distanza (3 triple realizzate dal lungo della Novipiù). Camara la tradizione: dominio del pitturato con punti, rimbalzi ed intimidazione.
Pressione sul perimetro. Biella rende asfissiante la propria difesa, alzando la pressione sui portatori di palla e costringendo Casale a tiri difficili. Le percentuali rossoblù ne risentono pesantemente (33% dal campo a metà)
Controllo dei rimbalzi offensivi: la Junior ha tanto da Gora Camara (dei suoi 8 rimbalzi totali, ben 6 sono in attacco), assicurandosi 20 punti da seconda opportunità, il doppio rispetto all’Edilnol
Il dato globale dei rimbalzi, tuttavia, sorride a Biella: 40-35, con ben 3 giocatori dell’Edilnol a quota 8 catturati.
Errori al minimo. Poche palle perse (7 in tutta la partita) permettono a Casale di sopperire alle non eccellenti percentuali al tiro (35.4% dal campo).
Edilnol Biella – Novipiù Casale Monferrato 83-75 (20-17, 44-35, 56-56)
Biella: Donzelli 9 (1/5, 1/1, 4/4 TL), Omogbo 18 (7/10, 1/3, 1/2 TL), Berretti 1 (1/2 TL), Barbante (0/1 da tre), De Angeli NE, Bortolani 18 (4/10, 2/7, 4/4 TL), Saccaggi 14 (1/3, 2/4, 6/6 TL), Blair NE, Bassi NE, Pollone 5 (2/3, 1/1 TL), Massone 10 (2/3, 2/3), Polite Jr. 8 (3/4, 0/3, 2/2 TL). All. Galbiati
Casale: Cappelletti (0/1), Avonto NE, Valentini 7 (2/3, 1/3), Cesana 2 (0/1, 0/3, 2/2 TL), Sirchia 1 (0/2 da tre, 1/2 TL), Denegri, Battistini 6 (0/1, 2/4), Martinoni 9 (3/8, 0/5, 3/4 TL), Giombini, Sims 17 (3/9, 3/4, 2/2 TL), Roberts 21 (4/8, 2/8, 7/8 TL), Camara 12 (3/5, 6/7 TL). All. Ferrari
Mattia Ferrari (Allenatore Novipiù Casale Monferrato): “Sono contento di quello che ho visto da parte della mia squadra. Logico che abbiamo problemi: quando recuperi dopo quasi tre settimane Denegri e si fa nuovamente male diventa un problema, soprattutto se hai già fuori Tomasini e Valentini prende quel colpo che lo costringe a chiedere spesso cambi nel secondo tempo. Abbiamo dovuto giocare con giocatori fuori ruolo, più di così non potevamo fare. Il precampionato deve insegnare che ci possono essere diverse situazioni da gestire: tutte queste cose possono insegnarci tanto in vista della stagione”.