Sarà un fine settimana dedicato ai distillati, ai tartufi e alla vendemmia con diverse proposte per chi desidera trascorrere il tempo libero in Monferrato.
Ha il suggestivo titolo “Piemonte Grappa, Alla Corte dell’Alambicco” l’evento in programma per domenica 1° ottobre alla Distilleria Magnoberta di strada Asti, a Casale Monferrato, e che per tutta la giornata proporrà visite guidate, degustazioni e intrattenimenti. Dalle 10 alle 18 si potrà visitare l’impianto di distillazione, ogni mezz’ora circa, con degustazioni di tutte le Riserve speciali di Casa Magnoberta e la possibilità di acquisto di confezioni pregiate. La grande novità della giornata sarà la presentazione della nuova Grappa Historia 99, grappa di Barbaresco Stravecchia, una chicca per gli intenditori, arricchita da una vera e propria etichetta d’autore dal titolo “Monferrato Delight” realizzata da Michelle Hold di Moleto. Alle 17 spazio al divertimento con lo spettacolo in Distilleria dal titolo “Buonanotte Bettina”, che verrà proposto dalla compagnia “Spasso Carrabile” di Nizza Monferrato; la commedia che andrà in scena ha vinto la sesta edizione del Festival del Teatro per Passione – Premio Magnoberta che si è svolto nello scorso mese di luglio a Castelletto Merli in collaborazione con l’Associazione Io Vivo Castelletto. A seguire sarà servito l’aperitivo con il famoso Totospritz, lo Spritz perfetto di Casa Magnoberta, e il nuovissimo Gin.it, Gin Italiano Nobile Botanico distillato a partire da oltre dodici profumatissime botaniche, tra cui spiccano Ginepro, Arancio, Angelica, Coriandolo, Mirtillo e Zenzero. Info: Distilleria Magnoberta sas, Tel 0142 452022.
Ad Altavilla Monferrato, domenica 1º ottobre, la settima generazione dei Distillatori dal 1846 attende tutti i visitatori “a grappe aperte” proponendo la consueta giornata di apertura inserita nel circuito di Piemonte Grappa – Alla corte dell’Alambicco”, promossa dall’Istituto Grappa Piemonte. Dalle 10.30 alle 18.30 le porte saranno aperte e, a intervalli regolari, partiranno i tour guidati gratuiti (senza necessità di prenotazione) alla scoperta della distillazione con la visita agli impianti produttivi in funzione. Ad attendere i visitatori anche la Galleria “170 Anni di Grappa”, artistico allestimento con immagini storiche, bottiglie d’epoca, etichette vintage e tante testimonianze antiche illuminate da luci soffuse. Nel suggestivo cantinone sotterraneo per tutto il giorno verranno proposte degustazioni guidate gratuite. Un apposito spazio verrà dedicato ai “Laboratori del Gusto”. Nella Galleria d’ingresso della sede si potrà visitare la mostra storica sulla Grappa mentre gli amanti dell’arte potranno entrare, grazie alla voce guida, nel fascino della Cappella Votiva “La Rotonda”. Altro momento clou della giornata si terrà alle ore 18.15, quando verrà presentato in forma dinamica e interattiva il nuovo Calendario Fotografico 2017/18 “Il Piemonte nello Spirito”di Casa Mazzetti che vede protagonisti dodici fotografi professionisti operanti sul territorio delle colline piemontesi Unesco i quali hanno accettato la sfida di contestualizzare nel paesaggio “patrimonio dell’Umanità” dodici diversi distillati di Casa Mazzetti. A fine giornata sarà dunque possibile conoscere i fotografi e raccogliere le emozioni provate durante gli scatti che compongono un calendario unico nel suo genere, che inizia con ottobre e termina con il settembre 2018, seguendo l’anno della distillazione. Tutti gli appuntamenti, previsti anche in caso di maltempo, avverranno presso la sede storica di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, in cima alla collina di Altavilla Monferrato, in Viale Unità d’Italia 2. Le porte sono aperte dalle 10.30 alle 18.30 e le visite guidate, così come le degustazioni, sono completamente gratuite. Info: www.mazzetti.it; tel. 0142 926147, e-mail: eventi@mazzetti.it.
Montiglio Monferrato, il paese delle meridiane, apre la stagione delle fiere dedicate a sua maestà il tartufo. Bancarelle ed espositori dal mattino di domenica 1º ottobre fino all’imbrunire su piazze e vie del centro storico. Il concorso tartufigeno vivrà dalle 10,30 nel palatenda con alle 12 la premiazione degli esemplari più belli e dei piatti più ricchi. In palio vi sarà “Il cane d’argento” ma anche il riconoscimento assegnato al miglior piatto da un “trifulao” di Montiglio. Prelibate “grattate” di tartufo sui piatti da asporto serviti nel nuovo padiglione della Pro loco in via Stazione e su quelli del menu completo proposto al padiglione “Bruno Mellone” di via Roma (30 euro, tutto incluso e prenotazioni allo 0141 994008). Ad accompagnare il pubblico ci sarà la Banda musicale di Rocchetta Tanaro che suonerà alle 10 ma anche il raduno di auto e moto d’epoca organizzato da Camea Asti con ritrovo, alle 9,30, al Lago di Codana e poi passerella in paese nel pomeriggio, alle 16,30. Un dopo pranzo arricchito anche dalla dimostrazione di ricerca di tartufi, alle 14,30, nell’area di via Stazione ma anche giochi ed animazione per bambini con AttivaMente, alle 14,45. Musica al padiglione con il concerto della Banda di Rocchetta diretta da Corrado Schialva con una scaletta tra classico e pop nell’ambito del cartellone “Castello in musica”. Alle 16 alla Pieve di Sa Lorenzo duo di chitarre con Alberto Montano e Federico Briasco che presenterà “Dal Barocco al Sudamerica” all’interno della rassegna “Milaresol Musica 2017”. Inoltre a caratterizzare la fiera ci saranno iniziative collaterali, come la presenza delle miss reduci dalle finali nazionali de “La bella d’Italia” con il Gruppo Azzurro di Asti. Esposizioni nella sala consiliare di “Tambass – Il gioco del tamburello nella storia e a Montiglio” così come nella pieve romanica di San Lorenzo con la personale del pittore Beppe Avvanzino (dalle 10 alle 18). Ed ancora “Tracce di storia” ovvero un percorso guidato lungo il centro storico di Montiglio alla scoperta di luoghi e monumenti. Cantine aperte presso l’azienda agricola Crismar di via Stazione. Accessibili anche i monumenti con visite alla pieve romanica di San Sebastiano di Scandeluzza ed in quella di San Lorenzo in paese (dalle 10,30 alle 18) ma porte aperte anche al Castello con toru guidati (5 euro, dalle 10 alle 17,30).
Rosignagno, domenica 1º ottobre, accoglierà la tradizionale festa “Vendemmia in Arte”. Dal mattino a sera l’intera piazza Vittorio Veneto sarà riservata ai viticoltori locali e ai punti gastronomici rosignanesi, che offriranno in degustazione i migliori vini locali abbinati alle De.Co. rosignanesi che si sono recentemente arricchite di nuove prelibatezze, nel pieno rispetto delle più antiche e nobili ricette del luogo. Una vera e propria “piazza del Vino e del Cibo” incastonata in un suggestivo percorso di altre “meraviglie”, che accoglieranno i visitatori nel corso dell’intera giornata di domenica, a partire dalle ore 10. In occasione di “Vendemmia in Arte” domenica è in programma “La Camminata tra Vigne e Tartufi” – che prenderà avvio alle 09,30 dalla centrale piazza Faletti e toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi, ricchi di vigneti e di colori, del territorio rosignanese. A colorare “Vendemmia in Arte”, domenica ci pensano l’associazione Aregai, la cooperativa Orso ed i ragazzi del progetto Giovani & Territorio (finanziato dal San Paolo e dalla fondazione CRT) con il format “Monferrato Sottosopra”. Inoltre, in una giungla di colori, sapori e melodie continua, alla Vicara, il viaggio alla scoperta della Natura. L’appuntamento è fissato per domenica 8 ottobre, dalle ore 10 alle 18, in un incontro tra degustazione dei vini delle terre Vicara con lo strampalato e colorato mondo dei pappagalli, accompagnato da voli pindarici, suoni strambi, ma anche musica e cibo. Info: 0142.488054 – www.vicara.it
Per saperne di più potete acquistare in tutte le edicole di Casale Monferrato il settimanale La Vita Casalese, in edicola ogni giovedì.