SAN GIORGIO MONFERRATO – Appuntamento martedì 26 aprile, ore 21, alla Biblioteca di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio 3 con la dottoressa Sabina Malgora per l’incontro dal titolo “Un viaggio nell’Aldilà dell’Antico Egitto”. Un mondo ultraterreno, che ha cambiato forma e accessibilità durante la millenaria storia del paese: prima appannaggio dei soli re e della corte reale, poi aperto a tutti coloro che potevano permettersi una tomba con un corredo, anche piccola, e poi a tutti coloro che con le loro opere durante la vita se ne dimostravano degni, affrontando il giudizio del tribunale presieduto dal dio Osiride. Si apriranno le porte delle dimore eterne, le tombe, per comprenderne il credo funerario.
L’iniziativa è sostenuta dall’Unità Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantone (https://www.unionevignetiecantoni.al.it).
Come fece Virgilio con Dante, Sabina porterà i partecipanti in viaggio nell’Aldilà dell’Antico Egitto. Un mondo ultraterreno, che ha cambiato forma e accessibilità durante la millenaria storia del paese: prima appannaggio dei soli re e della corte reale, poi aperto a tutti coloro che potevano permettersi una tomba con un corredo, anche piccola, e poi a tutti color che con le loro opere durante la vita se ne dimostravano degni, affrontando il giudizio del tribunale presieduto dal dio Osiride. Si apriranno le porte delle dimore eterne, le tombe per comprenderne il credo funerario.
Oltre il 90% dei resti archeologici provengono dalle tombe poiché queste erano costruite nel deserto ed il clima secco ha perfettamente conservato corredi e strutture. Le città invece erano realizzate in materiali deperibili e vicino al fiume e per questo poco si è conservato. Ecco perché le tombe e l’aldilà sono così importanti, perché ci permettono di studiare la vita, di cui gli Egizi erano innamorati e non volevano finisse mai, ma continuasse in eterno nell’Oltretomba.
Sarà un viaggio incredibile! Immagini e video uniti alle parole della Malgora-spiega Cesare Chiesa, sindaco di Rosignano e Presidente dell’Unione Collinare- ci porteranno fuori dal tempo e dalla realtà, facendoci passare una serata lontano dalla quotidianità e dagli orrori di questi tempi.