CASALE – Martedì tragico in Monferrato.
Sono morti un noto dirigente calcistico e impresario di Morano, un uomo di sport e un impresario edile casalese, molto conosciuto in città. Ennesima vittima della fibra killer dell’amianto è scomparso a soli 65 anni Epifanio “Giulio” Linarello, 65 anni, originario di Morano, imprenditore nel settore del ferro, molto conosciuto in città anche per la sua attività nel mondo del calcio. Era infatti stato dirigente sia nel Casale Calcio che nel San Carlo. Da una settimana era ricoverato all’Hospice Zaccheo all’ospedale Santo Spirito.
Da un anno combatteva con il mesotelioma pleurico.
Il rosario è stato recitato ieri sera nella chiesa di Morano Po, dove oggi alle 15 verranno celebrati i funerali. Lascia la moglie Anna e i figli Marco e Mauro. Dal 2012 era consigliere comunale a Morano. Era persona molto socievole e di compagnia, molto conosciuta in tutta la zona.
E’ invece mancato all’ospedale Molinette di Torino Leo Sangiorgi (detto Poldo), 50 anni, originario di Mesola (Ferrara), da una vita in Monferrato, grande uomo di sport con un trascorso di portiere, negli ultimi anni preparatore dei portieri a Villanova e dalla scorsa primavera allenatore della selezione dei Veterani ’66 del Casale Calcio. Negli ultimi anni aveva anche lavorato alla Ibl. Il rosario verrà recitato stasera alle 20,30 nella chiesa di Balzola dove venerdì alle 15 si celebrerà il funerale. Lascia la mamma Elve, il papà Giuseppe, le figlie Sabrina e Azzurra, e la convivente Rita.
Martedì mattina la città è rimasta turbata anche dalla tragica scomparsa di Marco Mazzucco, 54 anni, impresario edile molto conosciuto in città, trovato senza vita nel capannone della sua azienda in via Turcotti, in zona Industriale a Casale. Lascia la moglie Simona e il figlio Mattia. I funerali giovedì alle 14,45 in Duomo.
Domenica invece si è registrata la scomparsa di un noto orefice casalese stroncato da malore, Ezio Demichelis, 70 anni, da decenni titolare di una oreficeria-orologeria in via Balbo 48, a Casale. Colto da malore nel suo negozio sabato scorso è poi mancato all’ospedale Santo Spirito di Casale. Le esequie di Ezio Demichelis, che era stato fra i soci fondatori delle “Botteghe storiche” di Casale, sono state celebrate martedì pomeriggio in Duomo. Lascia la moglie Rita, segretaria all’Istituto Negri, e le figlie Gabriella, Fiorella, Eleonora e Cinzia.
Lutti anche per le morti di Renato Rustico, 89 anni, nel primo Dopoguerra portiere del Casale e della Pro Vercelli. I funerali si sono svolti lunedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. E’ invece morto a Rivoli Giovanni Ferraris, detto “Nanni” per anni osservatore della Juventus e dirigente di Ozzano e Victoria Ivest.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.