CASALE – L’ISS Balbo-Lanza organizza il primo open-day del Liceo Serale delle Scienze Umane per farne conoscere le caratteristiche e le sue vincenti peculiarità. Il Liceo Serale delle Scienze Umane è un percorso di formazione dedicato a tutti coloro che intendano riprendere il percorso scolastico al fine di raggiungere il diploma.
Contrariamente al corso mattutino, che è quinquennale, il percorso di studi serale si snoda in tre anni per incontrare le esigenze dei lavoratori, permettendo loro di frequentare la scuola dalle ore 18.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì. Il programma di studi è calibrato al fine di ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile. Il percorso didattico tiene conto delle esigenze di tutti gli studenti, applicando al meglio la normativa scolastica che prevede l’individualizzazione del percorso didattico.
L’open day è previsto per venerdì 14 maggio dalle ore 18.00 nel cortile del plesso Lanza. Il Dirigente Scolastico invita tutti coloro, che vogliono avere maggiori informazioni in merito, a partecipare alla serata che inaugura le iscrizioni dell’anno scolastico 2021-22. Per l’occasione, insegnanti e alunni in collaborazione hanno proposto diverse iniziative poiché l’emergenza culturale e formativa è un aspetto preoccupante ed essenziale in questo periodo storico, alla luce della consapevolezza della diminuzione e della riduzione delle opportunità lavorative a causa della povertà relazionale ed economica causata dalla pandemia. Il diploma serale è certamente un’opportunità di cui in tanti non sono a conoscenza e ciò spiega il motivo di questa importante iniziativa. I docenti investono il loro tempo libero per promuovere un’iniziativa di importanza vitale per il successo dell’intera cittadinanza. L’iscrizione è aperta a tutti gli adulti dai 16 anni, sia italiani sia stranieri. Inoltre, le statistiche relative agli studenti diplomati al serale negli ultimi anni (circa 400 diplomati dall’anno 2001 ad oggi) dimostrano un trend interessante che si traduce nella scelta di proseguire gli studi con un percorso universitario.
Il motto del maestro Manzi “Non è mai troppo tardi” diventa una verità incontrovertibile esperita ogni anno dagli studenti che vedono crescere sistematicamente le loro competenze.
Attraverso il blog scolastico BlaBlaBalbo sono state realizzate tantissime interviste a docenti, ma, soprattutto, a studenti che dimostrano come non solo il diploma, ma, soprattutto, l’esperienza scolastica in età adulta abbia loro permesso una crescita non solo contenutistica e scolastica, ma anche personale. I docenti delle Scienze Umane sono orgogliosi di mostrare, a chi verrà all’Open Day, il principio fondamentale su cui regge il corso serale e quindi, più generalmente, la formazione degli adulti: il Long Life Learning (formazione permanente), richiesta essenziale sancita dalle politiche scolastiche europee e in cui la nostra Repubblica ancora fatica. Si tratta di un sogno? Potrebbe essere, ma noi ci crediamo e vorremmo raccontarlo il 14 maggio alle ore 18.00 presso l’istituto Lanza per chi fosse interessato a cominciare a viverlo.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.