GRAZZANO BADOGLIO – Domenica 10 novembre alle 9.30, in concomitanza con la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, presso i locali del Museo Storico Badogliano di Grazzano B. sarà presentato il documentario “Un secolo di storia italiana”, realizzato da Alessandro Allemano.
Il video ripercorre la lunga vita di Pietro Badoglio (1871-1956) in parallelo con quasi cento anni di storia italiana, dalle prime campagne coloniali in Eritrea fino al secondo dopoguerra.
Il lavoro comprende anche numerosi audio d’epoca, tra cui una rara rievocazione fatta dallo stesso Badoglio delle vicende legate all’armistizio del 4 novembre 1918. Sono presenti vari video, sia dell’Istituto Luce che della francese Pathè: dall’entrata in Addis Abeba (5 maggio 1936) ai matrimoni dei figli, dall’inaugurazione dell’Asilo “Antonietta Badoglio” (24 ottobre 1937) ai funerali solenni celebrati il 3 novembre 1956.
Il documentario sarà poi disponibile per i visitatori del museo già dal pomeriggio di domenica 10 novembre (apertura ore 15.30).
Nella stessa occasione verrà pure presentato il nuovo logo dell’istituzione culturale grazzanese.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.