CASALE – Un sabato settembrino all’insegna di buon vino, divertimento, cultura, musica folk, passeggiate in centro, con la possibilità di fare anche acquisti nei negozi del centro e il ritorno della sfilata del torneo Umberto Caligaris.
Sabato 12 settembre la città vivrà una lunga serie di eventi fra Notte Rosa, Stupujtime e il primo appuntamento della Folkermesse.
La Notte Rosa sarà una maratona che andrà avanti dalle 17 fino alle 2 di notte, con la possibilità di visitare chiese, palazzi e anche il Museo Civico, oltre ad una serie di mostre al Castello, nella ex chiesa della Misericordia e a palazzo Vitta, con musica e gastronomia in bar e ristoranti. Saranno anche attive delle “degustazioni culturali” con la presenza di sommelier che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle produzioni enologiche del territorio.
Dopo il successo dello scorso anno ritorna, a cura dell’architetto Stefano Buschini e del suo valido staff, la seconda edizione di Stupujtime, un progetto di valorizzazione del Monferrato attraverso le sue eccellenze enogastronomiche. La rassegna si svolgerà in molte piazze e vie della città dalle 17 alle 23, con la collaborazione dei produttori e degli esercenti commerciali. In tre punti della città (davanti al chiosco informativo di piazza Castello, davanti Santa Croce in via Roma e in piazza Martiri della Libertà all’inizio di via Roma) sarà possibile acquistare a 5 euro il calice degustazione che darà diritto ad avere tre degustazioni gratuite, e i ticket ad un euro che daranno la possibilità al visitatore di proseguire le degustazioni che verranno offerte in ben 44 negozi del centro.
“Andrà in scena il vino come testimonial del territorio per scoprirne e valorizzarne le bellezze” sottolinea Stefano Buschini. Quest’anno i calici a disposizione dei visitatori saranno ben 2500.
Nei bar e nei ristoranti del centro storico di Casale (ben 33) si potranno invece acquistare le allettanti proposte gastronomiche studiate dai gestori, abbinate ad una degustazione di vini di produttori locali.
Una sorta di “street food” di altissima qualità da consumare nelle piazze e nelle vie dove saranno allestiti numerosi tavoli per i commensali.
Si andrà dall’antipasto fino al dolce, passando dai classici primi piatti della tradizione monferrina, alle carni, ai formaggi.
Senza dimenticare le etichette classiche delle nostre colline, Barbera e Grignolino su tutti.
Sempre sabato 12, alle 19,30 circa, dallo stadio “Natale Palli” partirà anche la sfilata dei calciatori del redivivo torneo Umberto Caligaris (categoria Esordienti) che vede anche la presenza di squadre quali Juventus, Torino e Sampdoria.
La sfilata attraverserà il centro cittadino con due gruppi di majorettes e di una banda musicale.
Alle 21,30 in piazza Mazzini, dopo la presentazione delle squadre, si terrà il primo appuntamento della rassegna musicale Folkermesse, che poi accompagnerà i due week-end della Festa del Vino dal 18 al 20 e dal 25 al 27 settembre. Protagonista il gruppo pugliese Sancto Ianne. Sempre alle 21,30 nel Cortile delle Api in Sinagoga si terrà il concerto di gipsy jazz e swing con gi “Accordi-Disaccordi”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.