TREVILLE “Un racconto nel dehor” è la proposta per Natale che la Biblioteca Comunale G. Spina, con il patrocinio del Comune, ha ideato per accogliere amici e turisti che visiteranno il paese durante le feste.
Domenica 3 dicembre nel centro storico di Treville, e precisamente nel panoramico “Dehor delle Rose” di via Roma, sono infatti stati esposti tredici tabelloni illustrati ispirati alla favola natalizia “Trippa”, scritta da Paolo Testa ed illustrata da Valentina Oppezzo.
La favola si legge seguendo i tabelloni, tutti numerati in ordine progressivo, ed il percorso è stato posizionato in modo di permettere all’occasionale visitatore di alternare la lettura alla visione del agreste panorama frontale.
“Il bosco era in subbuglio. Trippa era sparito, o meglio, non si riusciva a trovarlo da nessuna parte. E pensare che tutti gli animali erano impegnati nella sua ricerca!” Questo è l’incipit del racconto, ma per sapere come si svolge, o meglio per leggerne tutta la trama, si deve fare la camminata indicata.
La singolare iniziativa (unica nel nostro territorio) ha lo scopo, utilizzando la parola scritta e la tradizione letteraria delle favole natalizie, di trasmettere in modo non spettacolare il messaggio del Natale così da suscitare un’emozione autentica in chi legge e cammina attraverso il centro di Treville. L’iniziativa “Un racconto nel dehor” sarà fruibile fino al 6 gennaio.