CASALE (m.b.) – “Ma non avevamo detto per sempre?”. All’apparenza il quesito sembra facile, un po’ complicata la risposta. Ne è una dimostrazione lo spettacolo in scena al Municipale, nelle serate del 29 febbraio e 1º marzo, con Antonio Catania e Tiziana Foschi che affrontano il tema dell’amore. Lei farmacista. Lui attore e scrittore sempre alla ricerca del grande salto artistico. Lei è stufa di essere quella pragmatica della coppia, quella che provvede alla sussistenza, quella su cui ci si può contare. Lui è stufo di non essere compreso, forse ha sbagliato a trascorrere trent’anni con una donna che “non parla la sua lingua”. Al centro del palco un grande albero, quasi a simboleggiare la stabilità, la grande forza e la rinascita, e i complementi di arredo inclinati, come il divano, il tavolo e il frigorifero, quale metafora degli alti e bassi della vita…
Tornando ai personaggi, la coppia desiderava due figli ma non sono arrivati e, prima per gioco poi forse per non impazzire, hanno inventato di avere messo al mondo…Polonio. Per lui, personaggio shakespeariano dell’Amleto, padre di Ofelia. Per lei elemento chimico radioattivo la cui scoperta è attribuita a Pietro e Maria Curie. Ci giocano con questo figlio inventato, giocano con le parole, con il futuro da costruire, col suo affidamento ora che hanno deciso di separarsi. A un certo punto i binari su cui viaggiava il loro matrimonio si stanno allontanando, ma il vero amore trionferà. Lei suggerisce di usare la loro storia personale per la commedia che lui dovrà scrivere e così facendo ottiene il successo che cercava da troppo tempo. Questo fatto riunirà la coppia. Lo spettacolo si rivela un viaggio nelle nostre vite, con un finale a sorpresa. Per la replica di stasera alle ore 21, ci sono ancora posti disponibili.
Per conoscere la stagione teatrale 2023-2024 è possibile visitare la pagina https://www.comune.casale-monferrato.al.it/StagioneTeatrale2324 (link indicato di seguito) e il sito www.piemontedalvivo.it oppure contattare telefonicamente il Teatro Municipale allo 0142.444314.