CASALE – Un festival dedicato al paesaggio, per valorizzare il Monferrato Casalese ma soprattutto per infondere una maggiore consapevolezza verso l’ambiente ed il nostro territorio.
La nuova iniziativa congiunta tra Comune di Casale, Parco del Po e dell’Orba e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese, dal titolo “Attraverso i paesaggi”, è stata ispirata dai recenti riconoscimenti (Riconoscimento Unesco-Zona 6) hanno suggerito di proporre il Monferrato come luogo ideale ad accogliere studiosi, esperti, fruitori di paesaggio per valutare insieme problemi e possibilità di un tema, il Paesaggio, che è all’attenzione delle grandi istituzioni europee, come dei più piccoli comuni; che coinvolge molte scienze naturali e umane, i percorsi scolastici, le politiche locali, e tutte le attività e le professioni che riguardano i territori.
Il Festival propone dal 18 settembre al 3 ottobre varie manifestazioni di portata internazionale e nazionale che riguardano la «fruizione»: il riuso di boschi, edifici e borghi, ferrovie dismesse, l’organizzazione di percorsi ciclabili; la «formazione»: dalle università ai vari percorsi formativi, corsi d’aggiornamento professionale sul recupero, (progetto e manuali), la comunicazione; la «partecipazione»: le esperienze dei piani paesistici e le forme di partecipazione di operatori e abitanti alla lettura ed alla gestione degli ambienti di vita.
Le manifestazioni sono accompagnate da mostre, proiezioni, visite e molte iniziative collaterali, che permetteranno ai visitatori di vivere a pieno un’esperienza unica nel cuore del Monferrato.
Il festival sarà inaugurato venerdì alle 18.30, nel Salone Tartara, dove si svolgeranno tutti i convegni previsti nel ricco programma dell’iniziativa, e i visitatori avranno l’opportunità di apprezzare la mostra fotografica Paesaggi Monferrini, ed assistere alla premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Monferrato”.
Sabato e domenica, dalle 12 alle 23.30, si svolgerà la proiezione continua di “CortoPaesaggi”, ovvero i cortometraggi prodotti da MonFilmFest. Per quanto riguarda la prima settimana, lunedì sarà il turno di “Il Progetto di recupero: una cultura innovativa”, la conferenza tenuta dall’architetto Valerio Di Battista del Politecnico di Milano, che varrà anche come incontro d’aggiornamento dell’Ordine degli Architetti (4 crediti formativi). Seguirà alle 21.30 la proiezione del film “Il vento fa il suo giro”. Martedì alle 17.30 ci sarà l’incontro “Esperienze ciclabili in Europa a confronto”, mentre mercoledì sempre alle 15.30, ci sarà il secondo incontro d’aggiornamento dell’Ordine degli Architetti, ma aperto al pubblico, sul tema “L’esperienza dei manuali e delle linee guida per i borghi storici”.
Per quanto riguarda le iniziative collaterali, invece, alle 17.30 in viale Bistolfi, partirà il tour in bicicletta “Pedali & Poesia”, mentre sabato, alle 9.30 in piazza d’Armi, si tornerà di nuovo in sella per “No Glut Bike”. Domenica mattina a Frassineto Po alle 9, ci sarà il Rafting sul Po e apertura del “Centro d’interpretazione del paesaggio del Po”, con possibilità di noleggio bici per andare a Frassineto dall’imbarcadero di Casale. Nel pomeriggio, alle 14, la “Gara dei Barcè”.
Di particolare interesse saranno i convegni in programma il 24 settembre, dalle 9 alle 17.30, con il “Paesaggio nella formazione Universitaria”, ed il 27 settembre, negli stessi orari, con l’incontro dal titolo “Paesaggio e democrazia partecipata. Problemi e sperimentazioni”.
L’1 ed il 2 ottobre, dalle 9 alle 17.30, si terrà una due giorni sul “Valore del bosco per il Paesaggio”, con particolare attenzione alla pulizia e riqualificazione delle aree boschive che precederà, il 3 ottobre dalle 10 alle 13, l’assise sul riuso delle Ferrovie nel Monferrato.
Dario Calemme
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.