CASALE – La popolazione di Santa Maria del Tempio, la Parrocchia, il Circolo Geom. Umberto Piazza e tutti i suoi volontari rilanciano il Santo Natale.
Un mese di eventi e proposte, ludiche e culturali, per grandi e piccini, per un Natale da vivere insieme nella semplicità e nel calore della famiglia.
Da sempre impegnati nel sociale, per la difesa delle tradizioni, i templari hanno sentito l’esigenza, dopo questo ultimo anno di pandemia e di gravi perdite, di celebrare uno dei periodi più belli dell’anno, con un calendario dell’avvento per adulti e bambini, proponendo ogni giorno un intrattenimento, un evento, un pensiero, una sorpresa, che possa regalare un po di magia, di serenità e di spensieratezza.
Dal 1 dicembre al 6 gennaio nella cornice agricola del quartiere, si alterneranno presentazioni letterarie, teatro per adulti e bambini, laboratori, cineforum, dolci street food, aperitivi e merende,
24 giorni di Bottega dell’Ottimismo, fino ad arrivare al grande Falò della Vegia, che quest’anno compie 35 anni.
Ma entriamo nel dettaglio del calendario, con alcuni degli appuntamenti più significativi.
1 dicembre accensione del grande albero di paglia. Dopo il successo del grande mulino allestito in occasione della Fera dl’Amson 2021, che ha portato visitatori e curiosi a Santa Maria, arriva anche il grande albero di balloni, che illuminerà la campagna, per un Natale agricolo.
8 dicembre grande inaugurazione: nel pomeriggio dell’Immacolata si apriranno finalmente le porte della Bottega dell’Ottimismo e del cortile di Natale.
I templari sono molto felici di ospitare la Bottega dell’Ottimismo, un temporary shop da non perdere, in cui regalare o regalarsi simpatici oggetti legati al Natale ed al tema dell’Ottimismo. “La Bottega dell’Ottimismo – piccoli acquisti per grandi progetti” sarà aperta dal 8 dicembre al 6 gennaio, dalle 16.30 alle 21, e devolverà i suoi incassi a sostegno del progetto del museo agricolo di Santa Maria del Tempio.
Qualche passo più in là, sotto al campanile, il cortile del Natale, un originale allestimento che fermerà il tempo, e vi permetterà di attraversare un bosco magico e di vivere i mestieri del presepe. Il cortile del Natale sarà aperto nei giorni ed orari della Bottega dell’Ottimismo.Il Bosco di Natale sarà allestito grazie alla collaborazione con Varallo Vivai di Stefano Gilardino e Gattola Floricoltura di Silvio Leporati.
L’evento si avvalerà dello staff di Cucù Bike che proporrà dolci sorprese tra cui donuts e waffle, nella sua formula street food.
Mentre in oratorio, i ragazzi saranno impegnati in un laboratorio natalizio, senza limite di età.
11 dicembre al Circolo Piazza presentazione del libro “Girovagando per il Piemonte” di Dante Paolo Ferraris e in oratorio i ragazzi saranno impegnati nel laboratorio “lavoretti per la domenica della gioia”.
12 dicembre al Circolo Piazza pomeriggio di teatro per grandi e piccini, con due interventi originali sulla Divina Commedia ed un racconto con protagonista il Vino. Testi scritti e diretti da Fabio Fazi, con attori, ragazzi ed adulti, della scuola di recitazione “Lara Miceli” del Teatro della Nebbia.
19 dicembre in oratorio appuntamento di Natale col Cineforum
24 dicembre la Santa Messa col tradizionale vin brulè
5 gennaio il grande rogo della Vegia
6 gennaio un pomeriggio di streghe, contadini, fuoco, trattori e cioccolata calda… con una sorpresa per la comunità della Casa di Stefano di Casale Monferrato.
E ancora, tutti i giovedì pomeriggio merenda per i bambini, dal 8 dicembre al 20 dicembre la Buca delle Lettere di Babbo Natale, il 23 dicembre scopriamo insieme se Babbo Natale ha risposto alle lettere, e poi la birra del lunedì, il vino del martedi, lo spritz del mercoledì, i week end regionali, le scope volanti della Bottega dell’Ottimismo e tanto tanto altro.
Insomma sarà un Dicembre scintillante quello di Santa Maria del Tempio!
Ideato ed organizzato dai volontari per animare la vita del quartiere, per coinvolgere famiglie e bambini, per ricordare quanto la vita nella frazione templare, abbia tradizioni e tempi che nulla hanno a che vedere con la frenetica vita in città e con le sue attività commerciali.
Santa Maria del Tempio è un gioiello rurale con radici e tradizioni da difendere, con una parrocchia viva, un oratorio accogliente, due scuole attive, un circolo ricreativo, e con traguardi sociali da raggiungere.
Uno di questi traguardi porta il nome di Bucolicò, e sarà il primo museo dell’agricoltura all’aria aperta del Monferrato.
Un progetto originale dell’Arch. Simone Filippini, su cui i volontari di Santa Maria del Tempio stanno lavorando da qualche mese.
L’obiettivo è quello di integrare all’interno degli spazi del convento, della parrocchia e del circolo culturale ricreativo dei percorsi conoscitivi legati al tema dell’agricoltura.
Un museo all’aria aperta che racconti la storia di Santa Maria del Tempio, del territorio, della lavorazione agricola che lo contraddistingue, che recuperi, grazie al restauro di artigiani e agricoltori, le attrezzature agricole del passato, per raccontarne la storia, l’utilizzo, il cambiamento.
Un museo all’aria aperta visitabile tutto l’anno, che trasmetta, come fa la terra, il cambiamento delle stagioni, e delle lavorazioni.
È aperta da qualche giorno la campagna di crowdfundig sulla piattaforma www.retedeldono.it a nome di Bucolicò, per raccogliere fondi che permettano di sostenere il progetto.
Anche i ricavati delle vendite della Bottega dell’Ottimismo e degli eventi di dicembre saranno devoluti a sostegno del progetto.
Tutti gli eventi e le proposte rispetteranno le vigenti norme anti covid.
Dettagli ed aggiornamenti saranno comunicati sui social di Santa Maria del Tempio. Per maggiori info santamariadeltempio@gmail.com / 349 1961776
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.