Cronaca veloce del 2019 a San Salvatore
SAN SALVATORE – Se descrivere il 2019 con dieci foto può sembrare riduttivo, ecco la cronaca di un anno importante, con cambiamenti che segneranno il futuro della comunità sansalvatorese.
GENNAIO – E’ l’anno dei 150 anni dalla morte del poeta Igino Ugo Tarchetti e il Comune lo celebra organizzando una serie di incontri pubblici e iniziative lungo l’anno. Maria Rosa Rossi è insignita del Premio Speciale al Volontariato per aver ideato l’iniziativa 100 presepi di campagna che si tiene ogni anno nella chiesa di Frescondino. La biblioteca di San Salvatore sale di un posto (il nono) nella classifica delle biblioteche che in Provincia totalizza il maggior numero di prestiti librari primeggiando su centri più popolosi. Installate nuove videocamere che si sommano alle nuove attive nel 2018. Nel corso del 2019 si accendono nuovi occhi elettronici presso i portici di piazza Caduti e sulla strada provinciale per Valenza.
FEBBRAIO – Successo per il gruppo dei ragazzi dell’oratorio Campanone alla sfilata dei carri a Carnevale a Valenza: il carro del castello Disney vince il primo premio e sfila a San Salvatore, ad Alessandria e viene richiesto anche al Carnevale di Acqui Terme.
MARZO – Si rinnoava la flotta dei mezzi in uso ai cantonieri: da marzo è attivo il nuovo trattore Deutz-Fahr 5110G, modernissimo mezzo ideale per la pulizia dei fossi, il taglio dell’erba e lo spazzamento neve. A settembre entra in attività il nuovo Piaggio Porter con cassone ribaltabile. I cittadini si esprimono dedicando, in occasione della Festa della Donna, i portici di piazza Caduti alla sansalvatorese Maria Bensi (1894-1974), una delle “borsaline”, operaia della celebre fabbrica di cappelli, sindacalista e vicesindaca di Alessandria. All’inaugurazione partecipa Carla Nespolo, prima Presidente donna dell’ANPI. Inizia il ciclo di serate informative gratuite Genitori quasi perfetti con esperti dell’educazione. Alla Festa degli Alberi, i bambini della scuola d’infanzia piantano gli alberi nel viale interno del Parco della Torre Paleologa. Settimane Verdi: fra gli appuntamenti del fitto calendario green della rassegna, il ricercatore sansalvatorese del MUSE di Trento Paolo Degiovanni descrive la sua esperienza a bordo di un’imbarcazione con l’obiettivo di monitorare la presenza di microplastiche nel Mediterraneo.
APRILE – L’associazione Bio Correndo organizza una corsa per sensibilizzare su tema della violenza verso le donne con l’associazione alessandrina Me.Dea. Il Comune vince la causa contro l’impresa Pancot a seguito dell’ingiusto pignoramento che subì nel 2012 per 147.000 euro quando si offrì di aiutare la casa di riposo S. Croce: l’impresa viene condannata alla restituzione della somma.
MAGGIO – Lavori nel centro storico: riqualificato il muretto di via Ollearo e ripresi i lavori per il nuovo intonaco al muro del parco in via Sottotorre. A Casale Monferrato, al Premio Vivaio Eternot menzione speciale al Comune di San Salvatore per aver attuato una politica di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente e sul problema dell’amianto. Nel corso della Settimana della Repubblica prende il via il ciclo Dittature e libertà, quattro appuntamenti per comprendere il valore della democrazia.
GIUGNO – Borsa di Studio Città di San Salvatore: premiate le tesi universitarie di Martina Costanzo e Debora Madurini; menzione a Clara Ratti. Fra le novità della patronale PrimaFesta il passaporto con i timbri da raccogliere nel corso della giornata; in occasione della festa viene organizzata una mostra sulle botteghe storiche e riaperta eccezionalmente alle visite la chiesa della B.V. Assunta. La seconda edizione di Rioni senza frontiere vede nuovamente vincitore il rione Prelio; anche quest’anno tutto il centro e le frazioni vengono addobbati con i colori dei vari rioni. Prendono il via i tre centri estivi, Colonia, MiniColonia e Nido Colonia; termineranno nel mese di luglio: adesioni da record.
LUGLIO – Nonostante la pioggia la manifestazione di musica, arte e cibo Sansaapalooza è un successo.
Il GSTT organizza un torneo di tennis tavolo e raccoglie 1808 euro per la ricerca Telethon.
AGOSTO – Il sindaco Enrico Beccaria si reca ad Agerola e con il sindaco Mascolo partecipa a Alba Magica la straordinaria iniziativa del Festival sul Sentiero degli Dei. PeM! - Parole e Musica in Monferrato, una grande edizione anche quest’anno, con recensioni positive sui media italiani. Ospiti Zen Circus, Ensi, Giovanni Truppi, Marina Rei, Roy Paci e l’attore Giuseppe Cederna protagonista di un’indimenticabile camminata letteraria al tramonto fra San Salvatore, Castelletto e Lu. la sagra delle cucine regionali Regionando si conferma un appuntamento di grande successo.
SETTEMBRE – La regione nomina il nuovo commissario della casa di riposo Ipab S. Croce è Stefano Gotta, commercialista di Casale. Ha il compito di liquidare l’ente. Annunciate le associazioni beneficiarie del contributo dell’iniziativa Amici per lo Sport che prevedeva la raccolta di bollini per aiutare le società sportive e incentivare gli acquisti nei negozi del centro: Bio Correndo ottiene 1926 euro che dovrà impegnare in progetti sportivi a favore delle nuove generazioni. Targa Sport 2019 a Roberto Santangeletta la per i meriti sporitvi e per aver ottenuto la medaglia d’argento del Coni. Nel corso del 40° anno di Settembre Sansal-vatorese l’editore Termanini presenta gli atti della serata convegno del 2018 dedicata alla figura di Aldo Moro. Grazie al CAI sansalvatorese, Sandro Vannucci, ex conduttore Rai di Linea Verde fa tappa a San Salvatore indicandola come tappa per il percorso cicloturistico di S. Michele e visita il nuovo Bike Point. A novembre anche il campione di ciclismo Francesco Moser si complimenta per le dotazioni del punto bici.
OTTOBRE – Riqualificazione energetica alle scuole elementari: nuova caldaia per un investimento di 50.000 euro. L’ispettoria di Torino, come annunciato nel 2018, chiude la casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice e le suore salesiane lasciano definitivamente lo storico istituto San Giuseppe dopo oltre centocinquant’anni di presenza nella comunità; nel mese di maggio erano state organizzate una serie di iniziative di omaggio e ringraziamento rivolte alle suore. La Biennale Piemonte e Letteratura organizzata dalla Fondazione Palmisano è dedicata allo scapigliato Giovannin Faldella. Per iniziativa della Fondazione Capellino, presso il teatro, il ricercatore svizzero Ernst Gotsch, sviluppatore della tecnica agricola Permacoltura tiene una conferenza internazionale sull’agricoltura sintropica. A Maurizio Carandini, dirigente scolastico delle scuole sansalvatoresi, viene conferito il premio casalese San Vas. La comunità si stringe intorno alla famiglia Zeggio per la morte di Eliseo, già presidente dell’USD Monferrato. La notte bianca dei piccoli lettori 2019, con la lettura di racconti scapigliati in biblioteca, è stata dedicata al poeta Tarchetti. La Provincia asfalta un lungo tratto della San Salvatore – Valenza, compreso il tratto nel centro storico (via Cavalli).
NOVEMBRE – I sei volontari del soccorso Nonno Vigile presenti quotidianamente davanti alle scuole festeggiano dieci anni di servizio gratuito a favore della sicurezza degli scolari. Sgominato il gruppo criminale che nell’ottobre 2018, nel tentativo di darsi alla fuga, aveva investito il comandante della stazione Carabinieri Vittorio Gasparini; fra i capi di imputazione: tentato furto, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, porto illegale di arma. Il gruppo alpini di San Salvatore Monferrato festeggia cinque anni dalla fondazione del gruppo.
DICEMBRE – L’8 dicembre si rinnova la tradizione della festa del gemellaggio con il Comune di Agerola nel corso di una grande festa che rilancia il piatto dell’amicizia per eccellenza: la pizza del Gemellaggio, prodotto con il marchio De.Co. L’Avis pubblica il calendario 2020 sul tema della donazione del sangue con i disegni realizzati dai ragazzi durante la Colonia. La vendita delle sedie in disuso della vecchia scuola d’infanzia S. Giuseppe fruttano 1000 euro che verranno utilizzati per il rinnovo delle tende presso le scuole cittadine; la vendita è ancora in corso. Grande successo per la festa del Gemellaggio che totalizza un crescente numero elevato di presenze anche grazie al rilancio dello spettacolare evento delle lanterne volanti. I sei volontari civici “Nonni Vigili” ottengono la Benemerenza 2019 e festeggiano il dcennale di servizio gratuito presso le scuole.