“A ruota libera” per i bimbi a Casale
CASALE – Si terrà quasi sicuramente sabato 9 febbraio in piazza Mazzini in tradizionale carnevale di Casale. Da anni è stata annullata la sfilata e la giornata di festa in maschera si concentra nel solo pomeriggio del sabato nel centralissimo salotto della città. Come nelle precedenti edizioni la festa dedicata ai bimbi in maschera si svilupperà dalle 14,30 fino a tardo pomeriggio con l’animazione curata dall’associazione “A ruota libera” dell’oratorio del Valentino. Saranno presenti giochi gonfiabili, truccabimbi e diverse opportunità di divertimento per i bimbi mascherati. A guidare il lungo pomeriggio di festa gli storici regnanti del carnevale di Casale: Gipin e Catlinin.
Appuntamento a Casorzo con “Arcobaleno”
CASORZO – Domenica 10 febbraio appuntamento con l’Associazione Arcobaleno al Salone Verdi. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, i più piccoli sono invitati a partecipare ad una grande festa in maschera: giochi, animazione da parte delle ragazze più grandi e soprattutto tanto divertimento. Al termine gustosa merenda per tutti.
“Voleranno i coriandoli” a Fubine
FUBINE – A Fubine anche quest’anno voleranno i coriandoli. Domenica 10 febbraio questo borgo Monferrino si animerà con la classica sfilata dei carri di carnevale, durante la quale è gradita anche la partecipazione di carri forestieri (info Pro Loco: 3407343733). La partenza è prevista alle ore 14.30 dalla piazza sotto il ponte (Ant al Fos) dove la banda musicale prenderà la testa del corteo che percorrerà le vie del paese. Arrivo previsto in piazza Robotti con le immancabili bugie e qualche bicchiere di vino offerto dalla Pro Loco Fubinese. In occasione del martedì grasso, ovvero il 12 febbraio, invece, presso i Campi Cerrina sarà bruciato il carnevale e non mancherà la satira e l’ironia della busiunà, che quest’anno è stata composta da Massimo Brusasco.
Chiara Longo
“Ballo in maschera” a Villanova
VILLANOVA (c.p.) – Carnevale in paese domenica 10 febbraio alle 15 presso la palestra comunale. Tutti i bambini sono attesi per il gran “Ballo in maschera” e per lo spettacolo del Mago Canticchio. Sul piazzale della Palestra rogo del Gipin e “merendona” offerta dalla pro loco a tutti i partecipanti con dolci carnevaleschi e fagiolata con salamini!!!!!!!
Sfilata, maschere e carri a Pontestura
PONTESTURA (m.b.) – Proseguono i preparativi per la 36ª edizione dello storico carnevale di Pontestura. L’appuntamento è organizzato in sinergia tra Comune, Ancol Pontestura (che cura la preparazione dei fagioli), il Comitato “Il Coriandolo” (coordinatore dei carri allegorici e della ricerca dei regnanti) e l’Oratorio (che cura i gruppi mascherati). Regina 2013 è Chiara Drusian, 22 anni studentessa e animatrice dell’oratorio del paese. Re Fagiolo 36° è Alex Guaschino 34 anni, dal 2008 residente a Pontestura, dipendente presso la ditta AIMA tetti e papà di un bambino di 4 anni. Da Mary Poppins e Spazzacamino del Carnevale 2011 a Regina e Re del Carnevale storico Pontesturese. Domenica 10 febbraio è prevista la consegna delle chiavi. La cerimonia si terrà in Comune a partire dalle 12. La sfilata per le vie del paese si svolgerà domenica 17 febbraio. Sono ancora aperte le iscrizioni a gruppi, oratori, Pro Loco e varie associazioni che intendessero partecipare alla sfilata di carri e maschere. Per info Massimo cell. 333 3635039.
“Carvà… giolata” a Ozzano
OZZANO – Domenica 10 febbraio: ad Ozzano, dalle 12 al parcheggio della Stazione/Casetta di Babbo Natale ci sarà la “Carvà…giolata”, la fagiolata e cotochino di Carnevale, innaffiata da vin brulé, con la Regina e il Re dal Gali e le immancabili pignatte! Alla sera ritrovo in oratorio con la festa in maschera per grandi e piccini.
Regnanti a Morano sul Po
MORANO – Domenica 10 febbraio è prevista la tradizionale consegna delle chiavi e i festeggiamenti proseguiranno domenica 17 con Gherardo e Castellana.
“Carovana pro-polenta” a S. Candido
SAN CANDIDO DI MURISENGO – Sabato 9 febbraio alle 14,30 partirà la “Carovana pro-polenta” per la raccolta delle offerte. I proventi raccolti serviranno per la distribuzione gratuita di polenta e salsiccia. Alla sera ballo in maschera e sorprese. Domenica dalle 15,30 polenta, salsiccia e tanti premi.